|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Garanzia Europea
-
13-11-2013, 15:50 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Nov 2013
- Messaggi
- 24
Garanzia Europea
Volevo sapere, ho acquistato una tv panasonic, con garanzia europea.
Toccando ferro, in caso mi servisse come mi dovrei comportare??
-
13-11-2013, 16:50 #2
Senior Member
- Data registrazione
- Jan 2012
- Messaggi
- 366
Da chi/dove l'hai acquistato?
Una cosa è la garanzia del produttore, che può essere italiana o europea e dipende dal mercato di provenienza del bene, una cosa è la garanzia del venditore, che rimane immutata a prescindere dal mercato di provenienza del bene.
Per semplificare: se acquisti da un venditore italiano un bene di provenienza dal mercato europeo il venditore è comunque tenuto a darti la garanzia del venditore.
L'unico inconveniente è legato al fatto che, se ti rivolgi al venditore italiano per la garanzia, lui potrebbe anche decidere di mandarlo nei centri di assistenza legati al prodotto europeo, che generalmente (ma non sempre) hanno tempi di attesa più lunghi.
Tieni presente, tuttavia, che se la sostituzione/riparazione non avviene in un congruo termine (e qui si può aprire una discussione su cosa si intenda per congruo termine) o comunque reca notevoli inconvenienti, puoi chiedere la risoluzione del contratto.
-
13-11-2013, 17:01 #3
Junior Member
- Data registrazione
- Nov 2013
- Messaggi
- 24
l'ho comprato su www.misterprice.it
-
13-11-2013, 17:26 #4
Tieni presente che quella che viene impropriamente chiamata "garanzia europea" in realtà è solo un riferimento alle direttive europoee in fatto di garanzia, emanate per uniformarla tra tutti gli Stati appartenti, che poi le devono recepire e fare proprie con una Legge o altro strumento che varrà nell'ambito del singolo stato.
Pertanto tra le varie norme che sono stata emanate in Italia, con base quelle europee, la principale è quella che stabilisce che il responsabile delle garanzia è il venditore, che sarà quello cui tu ti dovbrai rivolgere per avere la riparazione (la sostituzione è solo in casi eccezionali, tipo impossibilità della riparazione).
Vi sono poi clausole particolai, ma in linea di massima il punto base è questo.
Dove poi si appoggerà il rivenditore per far effettuare l'intervento è un problema suo, sicuramente all'assistenza ufficiale dell'importatore italiano se lui ha acquistato il prodotto da lui, l'assistenza in qualche stato estero se il prodotto è stato acquistato da un fornitore estero, anche se il venditore è in Italia, oppure ha situpilato un acrodo con quqlche laboratorio, sono affari suoi.
Nel caso di importatori che si identificano anche con il costruttore, tipicamente le multinazionali di prodotti video, queste non fanno distinzione circa il dove sia avvenuto l'acquisto poichè sono comunque smpre loro e non hanno problemi a garantire l'assistenza.
Ma è una loro scelta, non un obbligo, a volte ci possono essere clausole diverse a seconda della provenienza del prodotto, nella garanzia italiana, ad esempio, ci spossono essere delle estensioni particolari (pixel 0, il ritiro e la consegna a domicilio o simili).
Nel caso di acquisto da importatore italiano il venditore può benissimi invitari a rivolgerti direttamemnte tu all''Assistenza, magari ti viene più comodo.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
13-11-2013, 17:41 #5
Senior Member
- Data registrazione
- Jan 2012
- Messaggi
- 366
-
13-11-2013, 17:47 #6
Senior Member
- Data registrazione
- Jan 2012
- Messaggi
- 366
Allora ti rivolgerai alla società che ci sta dietro (mi pare eprice srl) per eventuali vizi del bene che hai acquistato.
Lei sfrutterà la garanzia che il produttore del bene offre, la quale - per l'appunto - potrebbe prevedere (non sempre però) centri di assistenza diversi a seconda del mercato di provenienza del bene.
-
13-11-2013, 17:55 #7
Panasonic non fa differenza, nel senso che esiste la sola garanzia europea con la quale si può usufruire dei CAT italiani, per cui viene il tecnico a casa tua direttamente.È un argomento affrontato più vinte nei 3d dei plasma panasonic
Panasonic 50ST60- Popcorn Hour A-200-Synology DS212J+-Ps3 Fat 160
-
13-11-2013, 17:58 #8
Senior Member
- Data registrazione
- Jan 2012
- Messaggi
- 366
benissimo, la mia infatti era una considerazione generale, l'ho detto chiaramente che non sempre c'é differenza.