|
|
Risultati da 1 a 15 di 20
Discussione: tenuta delle ciabatte elettriche
-
04-09-2013, 22:15 #1
Senior Member
tenuta delle ciabatte elettriche
raga ho un marantz6007 + 3 console + samsung es7000 + subwoofer + vorrei aggiungere nel proximo futuro un ampli integrato + lettore CD + decoder sky. Tutto su una ciabatta autocostruita con un cavo con sezione da 1.5mm
secondo voi alla lunga mi si frigge o posso stare tranquillo?? Vorrei evitare di sostituirla perchè dovrei smontare mezza stanza...
Inoltre nel caso volessi fare un salto di qualità nella protezione degli apparati (sofvraensione, svracorrenti, fulmini, macumbeetc etc)... qual e' la miglior soluzione (magari salvaspazio ...si cn 10 prese all'attivo
)??
-
04-09-2013, 22:20 #2
Io eviterei accendere tutto insieme , è sempre un rischio non solo per la ciabatta .
PANASONIC EZ950 - SKY Q - XBOX ONE X
PANASONIC WT50 - SKY Q Mini - PCH400
QNAP TS 421 - FRITZBOX 3490
-
04-09-2013, 22:43 #3
Senior Member
Bhe tutto tutto no pero' immagina che se ti vedi un film sinto + integrato + tv + console + sub li devi accendere per forza... diciamo che questa è la catena peggiore...
suggerimenti?
-
04-09-2013, 22:44 #4
Senior Member
...o diciamo decoder al posto della console... ma nn credi cambi molto...
-
05-09-2013, 00:13 #5
Tutto dipende dalla sezione dei conduttori che hai impiegato e dalla corrente che dovrà transitarci.
Avendola autocostruita tu spero che abbia fatto i collegamenti a stella e non in cascata da una presa all'altra, se non fosse così,ti consiglierei di provvedere in tal senso.
Altro fattore importante è la stabilità della tenuta del contatto tra spine e prese, ossia devono infilarsi e sfilarsi con difficoltà, devono essere ben stabili, in caso contrario si possono verificare delle microscopiche scintille che a lungo andare rovinano la superficie di contatto, peggiorando man mano la cosa e provocando il surriscaldamento della presa.
Durante l'uso è inutile accendere tutto, come è già stato scritto, basta la sorgente (una) usata in quel momento, l'ampli, il TV ed il sub.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
05-09-2013, 07:07 #6
Senior Member
ma scusa se ho i preout del sinto collegati all'integrato che uso come finale... devo accendere pure quello o no?
-
05-09-2013, 10:13 #7
Certo che lo devi accendere
A proposito di ciabatte, la mia ultimamente scalda parecchio, devo preoccuparmi?Tv- Sony 65XE9005 Schermo- Screenline Inceel Tensioned 124'' Vpr- ??? Sinto- Marantz Sr7012 2ch- Marantz pm15-s2 ltd Cdp- Marantz sa15-s2 ltd Uhdp- ??? Bdp Marantz Ud5007 Front- Klipsch Rf 7MkII Center- Klipsch Rc 64MkII Surruond High- Klipsch CDT 5800 Subwoofer- ??? Mediaplayer- Popcorn hour a-400 + hdd wd green 3tb Console- Ps4 Pro Cuffie- Philips Fidelio X1
-
05-09-2013, 11:49 #8
Senior Member
-
05-09-2013, 11:53 #9
Senior Member
-
05-09-2013, 12:23 #10
Se usi un altro ampli come pre al secondo ampli è ovvio che devi accendere anche questo (personalmente è una configurazione che non approvo, per questioni di qualità e praticità, ma questo è un altro discorso).
Quando al collegamento "a stella" è presto detto: i cavi delle singole prese (3: fase-neutro-terra) vanno collegati tutti al cavo di ingresso, solitamente, invece, si collega il cavo di ingresso alla prima presa, da qui si va alla seconda e così via, in questo modo la corrente che passa nel cavo si somma man mano che ci si allontana dal cavo in ingresso; nel collegamento a stella, invece, la corrente di ogni singola presa è indipendente da quella delle altre, cosa che può servire anche ad evitare qualche piccolo disturbo.
Originariamente scritto da Luis--88
La cosa è sicuramente da verificare.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
05-09-2013, 13:03 #11
grazie per la risposta,
il problema si verifica da quando ho aggiunto il rotel alla catena
le prese sono tutte ben salde, evidentemente il carico è troppo per la ciabatta
provvedo a sostituirla
grazie ancoraTv- Sony 65XE9005 Schermo- Screenline Inceel Tensioned 124'' Vpr- ??? Sinto- Marantz Sr7012 2ch- Marantz pm15-s2 ltd Cdp- Marantz sa15-s2 ltd Uhdp- ??? Bdp Marantz Ud5007 Front- Klipsch Rf 7MkII Center- Klipsch Rc 64MkII Surruond High- Klipsch CDT 5800 Subwoofer- ??? Mediaplayer- Popcorn hour a-400 + hdd wd green 3tb Console- Ps4 Pro Cuffie- Philips Fidelio X1
-
05-09-2013, 13:56 #12
Senior Member
ciao nordata
faccio una premessa prima che mi ca__i tu..... questo messaggio, seppur legato al tuo, non è attinente alla discussione... pero' non so come citarti in una nuova discussione, per cui se ritieni, per favore, spostalo...
...detto questo è un argomento che mi interessa particolarmente, in quanto al momento ho solo il sintoampli ma nel prox futuro vorrei usare un integrato e usarlo come finale per HT mentre usare proprio l'integrato solo x la musica.
La mia idea iniziale era di mettere un finale collegato ai preout del sinto e usare questa catena sia per HT che x la musica, ma alcuni utenti del forum me lo hanno sconsigliato perchè dicono che la qualità del pre del sinto è bassa e non avrei ottenuto alcun beneficio... premesso che non ho mai fatto ascolti di questo tipo tu perchè non approvi quella cnfigurazione (sinto+integrato) ?? tu che faresti e perchè??
grz ciao ciao
-
05-09-2013, 18:54 #13
In effetti sei completamente OT, di questo argomento si è già anche parlato tantissime volte nella Sezione dedicata all'audio multicanale o all'audio stereo.
-
09-09-2013, 17:41 #14
Senior Member
ciao Nordata,
sei sicuro che la configurazione a stella è meglio della cascata?? Dico questo perchè vedo che gli elettricisti, anche nelle case d nuova costruzione, fanno il ponticello sui frutti... che penso sia la stessa cosa della cascata nella ciabatta...
Detto questo, che cosa si puo' usare nella ciabatta autocostruita per avere comunque una protezione dagli spike e stabilizzare la corrente?? Ho letto in giro che i mettere dei filtri significa far perdere di qualità all'impianto, metterli con un Amperaggio troppo alto è come non averli, non metterli proprio sei soggetto a qualsiasi "pericolo" sulla rete elettrica e ristiamo punto e a capo...
Non ne faccio un discorso per il momento ne' economico, ne' di difficoltà di costruzione e progettazione: voglio solo capire qual è il modo opportuno per ragionare e fare la scelta piu' corretta di componentistica in base al problema...
ciao e grz
-
09-09-2013, 17:59 #15
Che gli elettricisti colleghino in quel modo non fa assolutamente testo, anche perchè si tratta al massimo di un paio di moduli oltre al primo ed i collegamenti sono molto brevi, inoltre un elettricista non si pone alcun problema, per lui basta che la tensione arrivi sino in fondo usando il metodo più semplice e veloce per farlo.
La protezione dagli spike o sovratensioni è cosa completamente diversa dallo stabilizzare la tensione.
Il primo obiettivo lo si può ottenere anche tramite dei semplici varistori messi in parallelo alla linea (1 o 2 Euro cadauno), il secondo lo si può ottenere solo con circuiti elettronici molto complessi e costosi.
L'affermazione che i filtri con Amperaggio molto alto li renda inutili è una gran tavanata, punto.
Quanto al fatto che i filtri abbassino la qualità rientra in quella zona d'ombra cara agli audiofili esoterici, che risolvono tutto cambiando il cavo di alimentazione.
Se proprio hai questi timori puoi usare dei filtri completi sugli apparecchi che trattano solo i segnali, mentre per gli amplificatori finali, che possono avere spunti elevati di assorbimento ci si può limitare a filtri semplici, con induttanze di basso valore o addirittura senza, limitandosi ad eliminare le sovratensioni.
Personalmente sono molto scettico, ma non voglio scatenare un'altra guerra tra chi sente tutto e chi non sente nulla.