Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 22 di 22
  1. #16
    Data registrazione
    Oct 2004
    Località
    Catania
    Messaggi
    160

    [QUOTE]Peter ha scritto:
    Se non ho capito male, vuoi sapere quante linee vanno sprecate in bande nere inscrivendo in uno schermo 4:3 un'immagine 16:9.
    Quanta linee di risoluzione si perdono, insomma.
    Se non ricordo male, se ne parlò qualche anno fa.... se mi confermi che è effettivamente questo, faccio una ricerchina....
    [/QUOT
    Quoto con Peter, confermo e grazie a tutti per le risposte, devo dire molto competenti, inoltre mi incuriosisce il fatti che Aduwind riesce a fare copie da miniDV girato in 16/9 con vdc Sony a VHS mantenendo l'aspect ratio 16/9... ma come fai? voglio dire non ti viene la copia allungata? non è per caso che il tuo vcr o il tuo proiettore trasforma automaticamente in quel formato? prova a visionare la VHS copiata con un comune tvc 4/3 e dimmi come si vede.
    Grazie e auguri a tutti di BUON ANNO !

    Enzo.

  2. #17
    Data registrazione
    Sep 2003
    Località
    Roma
    Messaggi
    983
    superpricchio ha scritto:.................

    mi incuriosisce il fatti che Aduwind riesce a fare copie da miniDV girato in 16/9 con vdc Sony a VHS mantenendo l'aspect ratio 16/9... ma come fai? voglio dire non ti viene la copia allungata? non è per caso che il tuo vcr o il tuo proiettore trasforma automaticamente in quel formato? prova a visionare la VHS copiata con un comune tvc 4/3 e dimmi come si vede.
    Grazie e auguri a tutti di BUON ANNO !

    Enzo. [/I][/SIZE]
    Ciao Enzo,
    Io ho un TV 16/9, non mi è facile attaccare un 4/3 al sistema.

    Quando mi capita te lo faccio sapere


    Buon Anno

  3. #18
    Data registrazione
    Oct 2004
    Località
    Catania
    Messaggi
    160

    Eureka ci sono riuscito!

    Ebbene si, dopo svariate prove e grazie all'ausilio del noto Adobe Premiere, che sto pian piano imparando a conoscere, sono finalmente riuscito a modificare l'aspect ratio del filmato originale che era un 16/9 "camuffato" da 4/3, vale a dire un 4/3 allungato e ottenuto con la mia videocamera settata in 16/9 ma visionabile solo con la medesima o con un televisore/vpr 16/9 ma impossibile da copiare con le corrette proporzioni.
    Fatta questa premessa Vi dico in sintesi come ho proceduto per chi non lo sapesse già: inserita una risorsa video "incriminata" sulla timeline, clicco col tasto destro del mouse e scelgo l'opzione "advanced options" di seguito "pixel aspect ratio" scegliendo l'opzione "D1/DV PAL widescreen 16:9 (1422)", dopo, sempre cliccando col tasto dx vado su "video options" e scelgo "maintain aspect ratio", si accende una linea rossa sopra la timeline, segno che il fimato ha bisogno di essere renderizzato per essere trasformato.
    Eseguito il rendering si può tranquillamente esportare con le normali bande nere sopra/sotto.

    Ringrazio tutti e alla prossima, ciao.
    Ultima modifica di superpricchio; 02-01-2005 alle 20:47

  4. #19
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.936

    Re: Eureka ci sono riuscito!

    superpricchio ha scritto:
    ...

    Ringrazio tutti e alla prossima, ciao.
    Non penserai mica di cavartela con così poco!




    A parte gli scherzi: che ne dici di postare qualche immagine acquisita direttamente da AP prima e dopo le modifiche?


    Emidio

  5. #20
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.936

    Re: Re: quanti pixel si utilizzano in altezza nel pal 16/9?

    ADUWIND ha scritto:
    Il formato 720 x 576 è un formato di compressione usato per risparmiare spazio.
    Non sono completamente d'accordo.

    ADUWIND ha scritto:
    Pal 4/3 = 720 x 756 è una affermazione non corretta, ferme le 576 linee orizzontali, il formato 4/3 digitale si otterrà moltiplicando x 1,33 appunto 576 - ovvero:
    4/3 = 576 linee, ognuna composta da 766 pixel;
    16/9 = 576 linee, ognuna composta da 1.024 pixel.
    Come sopra.

    Il segnale PAL (quindi con codifica colore a Linee ad Alternanza di Fase) è un segnale video analogico.

    Questo segnale si compone di un flusso di informazioni basato au variazione della tensione elettrica

    Lungi da me aprire una trattazione sul segnale video. Lo farò in altra sede, molto preso.

    Comunque, per semplicità, vi dirò che il segnale video si compone di 625 linee per fotogramma - quest'ultimo suddiviso in due semiquadri.

    Abbiamo già appurato che le linee attive sono in realtà meno di 625. SOno infatti circa 576. Il "circa" è d'obbligo.

    Quanti punti ci sono per ogni linea?

    Risposta: NESSUNO.

    RIcordo che è un segnale analogico quindi non è corretto parlare di punti/linea. In questo caso sarebbe più utile parlare di frequenza o di "linee verticali"...

    Per comodità, visto che ormai tutto il contenuto di TV e DVD è comunque acquisito in digitale e considerata la frequenza di campionamento, è possibile ricondurre a 720 i punti risolti per ogni linea attiva di scansione, [b]sia che si tratti di immagini in 4:3 sia in 16:9.


    ADUWIND ha scritto:
    Il DVD stesso ha risoluzione 720x576, ma lo potrai vedere a seconda del FLAG (istruzione al monitor/tv) in 4/3 o 16/9.
    Sono d'accordo ma serve qualche precisazione.

    Il "flag" che permette di vedere materiale 16:9 su un TV 4:3 indica al lettore DVD che deve essere effettuata una operazione sull'immagine: vengono sottratte linee orizzontali.

    Quindi, dalle 576 linee attive in 16:9, il lettore invia al TV un segnale video con circa 433 linee attive e non 403 come è stato indicato poco sopra.


    ADUWIND ha scritto:
    Nella trasformazione in digitale le linee verranno composte dai pixels, in base al numero dei pixel aumenta o diminuisce la definizione delle linee e quindi dell'immagine.
    Anche questa info è fondamentalmente corretta ma sarebbe utile anche qui un approfondimento.


    Ma ora non ho tempo


    A presto


    EMidio

  6. #21
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.936

  7. #22
    Data registrazione
    Oct 2004
    Località
    Catania
    Messaggi
    160

    Re: Re: Eureka ci sono riuscito!


    Emidio Frattaroli ha scritto:
    Non penserai mica di cavartela con così poco!




    A parte gli scherzi: che ne dici di postare qualche immagine acquisita direttamente da AP prima e dopo le modifiche?


    Emidio
    Se ci riesco con l'aiuto di un mio amico più esperto posterò le immagini che mi hai chiesto, non è una promessa ma... ci proverò
    appena ne avrò la possibilità.
    Ciao.


Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •