Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

[HELP] Come lavorare con segnali domestici -10dBV e PRO +4dBu ?

Ciao a tutti,

Utilizzo da sempre apparati behringer nel mio home theater per i più svariati motivi (behringer DEQ2496, DSP8024, MDX2200, EX1200, EP4000 etc) e non mi sono mai posto il problema che siano apparati PRO.. infatti anche nelle caratteristiche dicono che si possono utilizzare sbilanciati.
    Quindi li ho sempre utilizzati con successo in sbilanciato con segnali HT da -10dBV... ma con l'EX1200 mi è nato un problema.

http://www.behringer.com/EN/Products/EX1200.aspx

l'EX1200 è una macchina eccezionale e funziona in maniera perfetta. In realtà aveva un filtro subsonico tarato a 24hz, ma l'ho modificato per arrivare fino a 5hz cambiando per semplicità i condensatori del canale "SUB OUT":

http://www.avmagazine.it/forum/10-di...79#post3834379

Il problema è che l'EX1200 (che è un digital sub-harmonic synth) che ho collegato all'LFE out del Denon 2310 mi inizia a generare le sub-armoniche solo se il segnale in ingresso è piuttosto corposo e supera quindi un certo livello.
    Per ovviare al problema ho quindi amplificato il segnale in ingresso mettendo in mezzo il DSP8024 ma qui ho scoperto un'altro problema... il range di funzionamento del behringer è troppo ristretto. Mi spiego meglio: da quando si inizia ad accendere il led di funzionamento del sintentizzatore (quindi il segnale in ingresso inizia ad essere sufficiente forte) a quando il livello di uscita è massimo (ovvero aumentando il volume del DENON non cambia più il livello di uscita dell'EX1200) passano solo circa 10-12dB di volume sull'ampli.
    Possibile che il range dinamico utile sia così piccolo?????!

Mi chiedo quindi se il problema è da cercare all'interno del circuito dell'EX1200 oppure semplicemente nell'interfacciamento apparecchiatura HT -10dBV - apparecchiatura PRO +4dBU!
    Nel frattempo ho acquistato un secondo EX1200, così ne mantengo uno originale e uno lo posso continuare ad usare come cavia.

Ho visto che esistono in commercio dei convertitori -10dbV / +4dBU:

http://www.rolls.com/pdf/M_MB15.pdf

Ma cosa fanno esattamente questi convertitori??
    Amplificano semplicemente il segnale di 12dB (e quindi sarebbero inutili nel mio caso perchè lo faccio fare già al DSP8024) oppure agiscono anche su altro?

Grazie!!!
    Ultima modifica di djufuk87; 21-05-2013 alle 11:22
    Diffusori autocostruiti: Fr: CIARE H03.9 - Sr: CIARE H03 - Ct: CIARE V05 - SUB CIARE HS251+YSA100 - RoomEQ: DEQ2496 FULL optical - mic: ECM8000 - ampli: DENON 2310 + DENON X1300W + NAD T754 - monitor/TV SAMSUNG 50JU6800 - VPR: BENQ 1080st su telo 3,15m di base - 4 Buttkicker LFE + Ampli Behringer EP4000 - 8 Bass Shaker + 2 Behringer EX1200 + MDX2200 + 2 DSP 8024.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Questo avviene con il Limitatore escluso?

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Ciao Nordata, grazie per l'interessamento!
    Si, avviene con il limitatore spento.. è la prima cosa a cui avevo pensato anche io.
    Ho provato a modificare anche la R71 che gestisce il guadagno dell'operazionale in ingresso.. adesso l'EX1200 interviene anche su segnali più deboli, però comunque il "range operativo" non cambia, l'ho solo spostato verso il basso.
    Ho comprato apposta un secondo behringer EX1200 in modo da avere due esemplari da confrontare ma si comportano esattamente nello stesso modo.

Che tu sappia i convertitori -10dBV / +4dBU amplificano semplicemente il segnale di 12dB (cosa che sta facendo il tuo ex DSP8024 al momento ) oppure agisce anche su altro?

Grazie!!
    Diffusori autocostruiti: Fr: CIARE H03.9 - Sr: CIARE H03 - Ct: CIARE V05 - SUB CIARE HS251+YSA100 - RoomEQ: DEQ2496 FULL optical - mic: ECM8000 - ampli: DENON 2310 + DENON X1300W + NAD T754 - monitor/TV SAMSUNG 50JU6800 - VPR: BENQ 1080st su telo 3,15m di base - 4 Buttkicker LFE + Ampli Behringer EP4000 - 8 Bass Shaker + 2 Behringer EX1200 + MDX2200 + 2 DSP 8024.

Dopo estenuanti ricerche mi sembra che alla fine non possa essere la differenza +4dBU e -10dBV a crearmi il problema con il behringer EX1200. Eventualmente l'amplificazione di +12dB operata dal DSP8024 dovrebbe ovviare (quasi) a tutto.. E ho scoperto poi che il cuore dell'EX1200 lavora tranquillamente con segnali da -10dBV.
    Devo quindi affrontare la cosa faccia a faccia con il circuito.
    Il behringer EX1200 utilizza come cuore del sistema un integrato Mitsubishi, l'M51134P. Questo è suo datasheet (cliccare su S1 o S2 per scaricarlo):

http://www.datasheetarchive.com/data...&part=M51134P#

Riporto per comodità le caratteristiche elettriche dichiarate:

E riporto anche lo schema a blocchi del diagramma interno (dove sono segnati anche i relativi numeri di PIN):

Ecco lo schema del behringer con il suddetto integrato.. questa è la parte che genera le sub-armoniche:

Il selettore "SUB_HARMONICS" permette di scegliere se generare il segnale una o due armoniche sotto i lsegnale in ingresso, mentre il potenziometro "DYNAMIC_PUNCH" permette di regolare l'intensità delle sub-armoniche prodotte.
    I miei dubbi per ora riguardano appunto il level detector ed il VCA (Voltage Controlled Amplifier).
    Farò molte prove e misure con l'oscilloscopio per cercare di capire meglio il comportamento del suddetto stadio.. ma se nel frattempo qualcuno ha qualche idea o consiglio in merito sono sempre assolutamente i benvenuti!!
    Ultima modifica di djufuk87; 22-05-2013 alle 18:50

Ho lavorato nel week-end sulle problematiche e il behringer ho scoperto che adattata già lui il segnale in ingresso, indipendentemente se è a -10dBV o +4dBU. IL cuore del sistema inoltre, il 51134, lavora tranquillamente a -10dBV.
    Quindi il mio problema era solo a livello circuitale.
    Nel datasheet la Mitsubishi garantisce il riconoscimento del segnale fino a -55dBV, valore più che sufficiente, quindi se nel mio caso il circuito si attiva solo con livelli di ingresso sostenuti vuol dire che i progettisti behringer hanno toppato, o comunque chissà cosa avevano in testa quando hanno progettato l'apparato.
    Ho notato che in base a quanto ruotavo il potenziometro "DYNAMIC PUNCH" variava di molto l'attivazione del circuito in base al segnale in ingresso... BINGO! Come pensavo il problema dovrebbe essere proprio tra il DET OUT ed il VCA CONTROL.. quindi quel malefico dynamic punch andava abbattuto (e il DET OUT non doveva andare a massa tramite condensatore e poi tramite anche la resistenza dopo il potenziometro).
    Dopo svariate prove ho modificato così il circuito:

Ho dovuto conciliare lo schema modificato con le possibilità tecniche..
    La cosa più semplice è stata quindi rimuovere il condensatore C39 e tagliare i 3 PIN del potenziometro DYNAMIC PUNCH (dissaldarlo era impossibile):

Ho rimosso il diodo D11, dissaldato i pin 6 e 7 dell'integrato IC23 e aggiunto un cavetto come da schema (che collega il PIN 15 e 16 dell'integrato.. l'ho messo tra diodo e resistenza per non andare a romepre le scatole ai due pin adiacenti dell'integrato ma è la stessa cosa):

Finalmente anche con segnali in ingresso piccoli ho la generazione delle sub armoniche!!

E soprattutto finalmente l'output è proporzionale al segnale in ingresso (input CH1 e output CH2):

Ovviamente fino al limite dell'integrato di 2,5Vrms in output.. più che sufficienti per il mio utilizzo.
    La prova di "ascolto" è stata eccezionale!!! Finalmente ho la generazione delle sub-armoniche praticamente SEMPRE attiva e finalmente ho tutta la dinamica che serve con le variazioni del volume rispettate!
    Ora è l'apparato PERFETTO.
    Poi a me serve per pilotare 4 bass shaker.. 4 Buttkicker LFE che scendono fino a 5hz e mi fanno saltare in aria il divano in ambito HT.. però anche in ambito home theater per il sub-woofer sarebbe ottimale per ripristinare le basse frequenze mancanti sul canale LFE nei vecchi DVD o blu ray... Ma in quel caso è meglio non toccare il filtro subsonico tarato attorno ai 20hz sull'output

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •