Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 30 di 30

non e' che migliori la qualita', piuttosto minimizzi la perdita.
    il segnale in composito e' piu' "debole" e quindi peggiore di quello s-vhs; il tuo scopo e' preservare al massimo la sorgente lungo il suo tragitto, e quindi piu' la trasporti comodamente e meglio si conserva.
    In questo caso il vantaggio e' dato dal fatto l'uscita s-vhs trasporta separatamente i valori di luminanza e crominanza e quindi il degrado del segnale e' teoricamente inferiore.
    Immagina di dover trasportare un bicchiere d'acqua ed essere obbligato a travasarlo alcune volte (ogni passaggio da un apparecchio all'altro equivale ad un travaso): se utilizzi bicchieri uguali, ad ogni travaso perderai qualche goccia, se ti imbatti in un bicchiere piu' piccolo alle fine avrai solo l'acqua contenuta da quello ... meglio travasare dal bicchiere ad un boccale (o anche un secchio ) in modo da conservare piu' acqua possibile ...

bella metafora...

ancora non ho capito se i VCR S-VHS leggono le cassette VHS standard
    ho letto che le cassette S-VHS hanno un buco in più

Nel caso le leggessero opterei per un VCR S-VHS con TBC e uscite Component, magari se lo trovo anche usato

allora... a me hanno detto che le cassette VHS standard si vedono anche con un VCR S-VHS

Sono stato da Mediaworld e mi hanno detto che non ne fanno più di videoregistratori... cioè, dovrebbero essere fuori produzione
    L'alternativa quindi è un Combo VHS/DVD (da Mediaworld dovrebbero arrivarne con uscita Component)
    Oppure (come vorrei) trovare un S-VHS usato. Ma l'usato mi convince poco, almeno che sia seminuovo, perchè secondo me i videoregistratori se usati tanto si usurano e diventano più scadenti

blasel, mi vendi il tuo?

altrimenti dove potrei trovarlo?

altrimenti come VHS/DVD Combo quale mi consigliate?
    Ultima modifica di Kikyo; 10-10-2012 alle 17:21

confermo: i s-vhs leggono anche i vhs normali.
    confermo 2: l'unica differenza tra una vhs normale e una s-vhs e' un buco laterale ... ai tempi, siccome le cassette s-vhs costavano almeno il triplo delle normali, risolvevo il problema con il trapano e una punta da 4
    di combo dvd/vhs ne ho avuto uno LG che ho portato in discarica giusto la settimana scorsa, contando le sue (poche) ore di utilizzo ti posso dire che per quanto mi riguarda con LG ho chiuso.
    Quindi non saprei consigliartene uno ma so dirti da cosa stare alla larga
    il mio s-vhs Panasonic HS820 e' ancora in ottimo stato ... se te lo vieni a prendere te lo presto per il tempo che ti serve.
    (basta che poi me lo riporti, eh ...)

ollallà, grazie

io abito a Parma... nel caso me lo spediresti con spese di spedizione a mio carico?

non so per quanto dovrei tenerlo, perchè non credo di trasferire tutti i contenuti in breve tempo (avrò una trentina di VHS da esplorare), anche perchè dedico parte del mio tempo a registrare ed editare video catturati dalla TV... e dovrei alternare le due cose

se non hai troppa fretta che te lo restituisca, sarebbe un'ottima soluzione per me (certo cercherei di fare tutto il prima possibile)

potresti dirmi se il tuo Panasonic ha il TBC e uscite Component?

fammi sapere, ciao e grazie della disponibilità
    Ultima modifica di Kikyo; 10-10-2012 alle 17:59

1) TBC : e' insito nella tecnologia, quindi si
    2) uscite component: no
    3) sinceramente ... non ho voglia di sbattermi ad imballare & spedire, scusami ma e' una cosa che odio. Tra l'altro l'imballo del Panasonic dovrebbe essere in garage sepolto da altre 500 scatole

peccato, sarebbe stata una buona soluzione per me
    grazie lostesso

Scusate il ritardo, ma non mi sono collegato negli ultimi 6 giorni.

Trend ha già spiegato (molto bene) come funziona la mia catena di conversione da videocassette ad HDD e non ho altro da aggiungere.

Certo che non vendo il mio Panasonic 950 che, ovviamente legge, come tutti i VCR, anche il normale VHS ed è dotato di uscita 'component' oltre al TBC con il quale mi divertivo a copiare le video cassette originali dotate dei cryptaggi più sofisticati come quelle della Walt Disney, ovviamente per solo uso personale.
    Il bello era che le copie, a loro volta, conservavano il cryptaggio, in modo da non poter essere matrici di copie fasulle.

Possiedo ancora anche il Panasonic 1000 (modello antecedente il 950) ma mi è ancora necessario, mentre 5 anni fa mi sono liberato di un NordMende e di un Blaupunkt entrambi S-VHS senza TBC

Ho ancora, ottimamente funzionante, un Samsung SV4000 WWV, un VCR con sintonizzatore che registra, converte e riproduce in tutti i 9 standard televisivi analogici (PAL - SECAM - NTSC - MESECAM - PAL M - PAL N etc etc.)

Ma questo perchè la mia passione per gli articoli del nostro settore è nata oltre 50 anni fa (ne ho 70 di anni)

Blasel mi hai appena insegnato una cosa, ovvero che esistono s-vhs senza tbc ... ero convinto che ce l'avessero tutti "di serie"
    e invece ... no!
    complimenti per la carriera audio-video e la collezione!

Salve, mi sono iscritti al forum per farvi un unica domanda, visto che vi ritengo affidabili: devo convertire delle vhs in digitale col PC e un videograbber .
    Ora, quale cavo RCA schermato è il meglio per riversare il video con la minor perdita di qualitò audio/video ?
    Potete mandare un link dove si acquista ( anche privatamente , se le regole lo vietano su forum ) ?
    Grazie e buona serata.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Direi che un qualsiasi cavo coassiale schermato a 75 Ohm vada più che bene, ad esempio come quelli venduti nei Centri Commerciali con i due connettori maschi RCA gialli.

La qualità, gia scarsa in partenza delle VHS, sarà condizionata in modo preponderante dal convertitore, non certo dal cavo (purchè abbia le caratteristiche cui ho appena accennato).

Nel caso che il lettore VHS abbia magari solo l'uscita SCART puoi acquistare un cavo con SCART maschio da un lato e 3 connettori RCA dall'altro:

Giallo -> Video

Rosso -> Audio Canale Destro

Nero (o Bianco) -> Audio Canale Sinistro
    Ultima modifica di Nordata; 09-06-2019 alle 22:12
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Però vorrei capire quanto migliora l'immagine con i cavi schermati : ad esempio, con i caveti normali che ho ( quelli che danno in dotazione quando compri un lettore dvd o un televisore ) l'immagine viene leggermente disotrta nella parte alta dello schermo con il colore che lampeggia salturiamente .
    Mi domando se questo difetto sparisce o meno con cavi migliori .

Citazione Originariamente scritto da Zio Sam Visualizza messaggio
    Però vorrei capire quanto migliora l'immagine con i cavi schermati
    Tutti i cavi che trasportano un segnale, video o audio che sia, sono cavi coassiali schermati, che costino 1 € oppure 100 €.

Quello che lamenti è un classico difetto dovuto ad un cattivo aggancio dei sincronismi, alcune volte dovuto alla presenza di protezioni anticopia, puoi benissimo provare a cambiare cavo, ovviamente rimanendo in un costo di un paio di decine di Euro (e sono già tanti) e vedi se cambia qualcosa.

Comuque a suo tempo ho trasferito su Hard Disk un bel po' di video di viaggi, usando un comunissimo cavo da poche Lire (ai tempi), la qualità non è cambiata: scarsa era sulla cassetta e scarsa è rimasta sul HDD .
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Purtroppo il mio grabber non legge le vhs protette ___[CUT]___ e le mie registrazioni tv sono di solito buone su vhs di qualità : questa di cui parlo poi era registrata da DT.
    Volevo prendere questo cavo, andrà bene ?

https://www.amazon.it/gp/product/B01MRMPMZP?pf_rd_p=c1641b05-997a-435e-b908-b6e32bb1e1c4&pf_rd_r=16MZ6ZCKWBNQPR75RA9P
    Ultima modifica di Nordata; 14-06-2019 alle 21:53

@ Zio Sam

L'unica cosa che posso fare è sospendere il tuo account per violazione grave del regolamento.

Scrivimi per dirmi quale punto hai violato e parleremo della tua riammissione.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •