Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

Musica Liquida e Copyright

Leggendo in rete, soprattutto su forum USA, ho trovato un quesito interessante, a cui non ho saputo trovare risposta chiara:

Partiamo dal presupposto che io possieda un CD originale e lo trasferisca tramite ripping sul mio impianto dedicato alla musica liquida, fin qui niente di strano.

Ora ipotizziamo che trovo in rete o un amico mi passa un ripping a 24/96 di buona qualita' del vinile o una copia acquistata su HDtracks dello stesso CD (avendo acquistato il Cd ho pagato i diritti, se non lo possiedo i diritti ovviamente la procedura' e' illegale) e sostituisco il mio rip del CD con quello del vinile o di HDtracks (che dovrebbe sentirsi molto meglio), sto facendo un'attivita' contraria alla legge sui diritti di autore o possedendo il CD sono in regola?

Secondo alcuni una volta che hai acquistato una canzone e hai pagato i diritti (quindi qualunque sia il supporto) puoi usufruirne indipendentemente dal supporto (ovvero paghi i diritti una volta sola), secondo altri non e' cosi', qualcuno ha una risposta sicura a questo quesito?
    Ultima modifica di Dakhan; 17-09-2012 alle 11:04

Secondo me l'unica cosa sicura e' che il tuo amico NON ha il diritto di passarti il ripping da lui fatto, o la sua copia digitale regolarmente acquistata.
    Cio' premesso, non credo proprio che il possedere una vhs de "I predatori dell'arca perduta" mi autorizzi a scaricarne la versione rippata blu-ray con torrent: i diritti vengono ceduti dal proprietario al fruitore, ma con limiti ben precisi e legati alla copia acquistata. Ovvero, se tu compri un disco, non possiedi i "diritti" (copyrights) di quel disco, bensi' acquisisci la facolta' di ascoltarlo (in privato) ed eventualmente fartene UNA copia per uso strettamente personale e di "backup".
    tv LGOLED48A16LA sintoampli ROTEL RSX 1057 + RB 971 mk II diffusori INDIANA LINE 4.04 + C3 + TH 211 + THS 50 mmhd HMR300 BRP SAMSUNG UBD K8500 dt MVision HD450 T sat SKYQ BLACK vpr EPSON TW5600 schermo SOPAR 2.35:1 console PS2 + Wii + PS3 + PS4 + WII U cuffie STAX SR30 PRO cdp ROTEL RCD 865 piastre ROTEL RD 30F piatto ROTEL RP 510 + ROTEL RQ 970BX In Ufficio: PC + Scythe SDA 1100 + M-Audio 2496 + IL TH 210

Citazione Originariamente scritto da paolo137 Visualizza messaggio
    ed eventualmente fartene UNA copia per uso strettamente personale e di "backup". [CUT]
    Anche la copia di backup privata non è consentita, soprattutto se si aggirano dei sistemi di protezione...questo è quello che dice la legge...ambasciator non porta pena!

Mi risulta diversamente, ma potre senz'altro sbagliare.
    Cosi' come, per quanto ne so, e' anche legale creare una "compilation" prelevando brani da cd diversi (regolarmente posseduti) e masterizzandoli su un nuovo cd, sempre per uso personale.
    tv LGOLED48A16LA sintoampli ROTEL RSX 1057 + RB 971 mk II diffusori INDIANA LINE 4.04 + C3 + TH 211 + THS 50 mmhd HMR300 BRP SAMSUNG UBD K8500 dt MVision HD450 T sat SKYQ BLACK vpr EPSON TW5600 schermo SOPAR 2.35:1 console PS2 + Wii + PS3 + PS4 + WII U cuffie STAX SR30 PRO cdp ROTEL RCD 865 piastre ROTEL RD 30F piatto ROTEL RP 510 + ROTEL RQ 970BX In Ufficio: PC + Scythe SDA 1100 + M-Audio 2496 + IL TH 210

Tutto questo è vero se non ci sono protezioni digitali del contenuto. Altrimenti è illegale, così com'è illegale rippare DVD e BD protetti.

Quello che potresti fare è una copia analogica per uso personale (una musicassetta con una compilation per esempio, sempre che esistano ancora...)
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

In effetti la SIAE pone dei limiti per la copia privata

http://www.siae.it/Faq_siae.asp?clic...PrivataFAQ.htm

Ovvero se si fa per uso strettamente personale e su supporto per il quale si è pagato il diritto e se non c'è sistema anticopia

http://www.dirittodautore.it/page.as...e&idpagina=210

"3. La disposizione di cui al comma 1 non si applica alle opere o ai materiali protetti messi a disposizione del pubblico in modo che ciascuno possa avervi accesso dal luogo e nel momento scelti individualmente, quando l'opera è protetta dalle misure tecnologiche di cui all'art. 102-quater ovvero quando l'accesso è consentito sulla base di accordi contrattuali."

cioè si può fare una copia ANALOGICA!

MOD mi hai preceduto!

Lasciamo da parte un attimo le protezioni anticopia (che sui CD non sono fortunatamente sempre presenti, visto che alla fine danneggiano solo gli onesti che comprano il CD originale e su alcuni lettori non funzionano) e restiamo nella situazione descritta.
    Il ripping per uso personale del CD non protetto e' lecita, in quanto rientra nelle due casistiche previste dalle Siae "per uso esclusivamente personale mediante l’utilizzazione di apparecchi di registrazione e supporti vergini per i quali sia stato corrisposto il compenso per “copia privata” previsto dalla legge" da me pagato per l'Hard disk in questione (pari a 6,40€ dato che trattasi di HD esterno da 500 giga comprato in Italia tre mesi fa)"
    La copia per terzi ovviamente no (ma in questo caso non mi interessa perche' io non faccio copie), fin qui nessun dubbio, colui che mette in rete il ripping o me lo passa commette un illecito ma a me interessa sapere se sono a norma io non lui.
    Resta quindi il resto del discorso, anche per me se compri un supporto paghi i diritti solo per quel supporto ma si riesce a trovare una legge o una normativa specifica?

Se il tuo HDD contiene musica su cui tu hai pagato il diritti di autore o di cui hai acquistato una copia originale (non protetta) il problema non sussiste.
    Se tu hai file audio che qualcuno ti ha passato violando la legge potresti essere ritenuto corresponsabile di pirateria (quindi se questo ti interessa potresti essere denunciato).
    I file protetti sono una cosa molto interessante ricordo ad esempio la mitica crociata di Af digitale per il diritto di copia.
    Il diritto di copia esiste, i DVD ad esempio sono protetti sia a livello di copia digitale che a livello di copia analogica (macrovision).
    La legge quindi lascia una lacuna perché una persona che ha acquistato un DVD originale ha diritto di eseguire una copia ma il diritto viene a cozzare contro l' impossibilità legale di superare le protezioni per esercitare il prprio diritto.

Af Digitale a quasto punto esercitò una richiesta di copia direttamente alle aziende e successe di tutto dalla mancata risposta alle raccomandate, alle risposte tramite studi di avvocati, all' invio di una ulteriore copia originale e protetta, ai consigli per eludere (ci ho pensato è il termine giusto) senza violare il sistema macrovision tramite la digitalizzazione da scheda di acquisizione.

Qualcosa è rimasto:
    http://www.dirittodautore.it/page.as...0AF%20Digitale
    http://www.giurdanella.it/mainprint.php?id=6602

Mi viene un ulteriore dubbio... se nel HDD ci sono file riguardanti musica che ho acquistato all' estero nel rispetto delle leggi locali (magari anche on line in U.S.A. tramite servizi che in Italia non sono previsti) la situazione a livello legale in Italia potrebbe complicarsi (certo è in pratica una questione di pura filosofia).

Ciao
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

Citazione Originariamente scritto da Dakhan
    e sostituisco il mio rip del CD [CUT] o di HDtracks (che dovrebbe sentirsi molto meglio), sto facendo un'attivita' contraria alla legge sui diritti di autore o possedendo il CD sono in regola?
    Se acquisti una traccia da HDTracks, stai pagando un prodotto in forma legale (potrebbe essere HDTracks o il negozio sotto casa: sta di fatto che stai acquistando qualcosa); non fa differenza se utilizzerai il prodotto, cioè la traccia, ascoltandola da computer, da DVD o da altro supporto (ammesso che tu riesca a riprodurla da HDTracks a DVD rippato).
    Il problema si pone se intendi riprodurre la traccia acquistata su più supporti contemporaneamente (quindi la acquisti per trasferirla su DVD poi per ascoltarla al computer poi per scaricarla su iPhone, ad esempio).
    Devi trattare il file liquido come un file non liquido, quindi pensare di riprodurlo per un'unica funzione di ascolto.

Per il discorso della riproduzione ad uso personale e privato, quoto Guido e Dave e aggiungo che "volendo" anche per la riproduzione personale e privata analogica potrebbero venire richiesti i diritti SIAE (aggiuntivi ai diritti SIAE della fonte legale da cui la riproduzione è avvenuta). Se proprio vogliamo fare il Rag. Filini della situazione

Citazione Originariamente scritto da revenge72 Visualizza messaggio
    Se tu hai file audio che qualcuno ti ha passato violando la legge potresti essere ritenuto corresponsabile di pirateria (quindi se questo ti interessa potresti essere denunciato).
    La questione non e' in questi termini, quello che a me interessava e' un altro discorso, esempio possiedo il CD del Black Album dei Metallica e tu possiedi sia il CD che il Vinile, entrambi possiamo fare copie per uso personale e volendo se tu mi passi la tua copia su CD e io la copio sul mio HD (difficile se non impossibile dimostrare che ho trasferito la tua copia e non la mia) io sono comunque a posto, dato che per uso personale la posso possedere e nessuno mi puo' dire qualcosa ma se tu mi passi una copia del Vinile e io la metto su HD io sono ancora a posto o no? Entrambi i media non sono protetti e la copia del vinile avviene per via analogica.
    Spero di essere stato piu' chiaro.
    Ultima modifica di Dakhan; 18-09-2012 alle 11:29

Citazione Originariamente scritto da revenge72
    se nel HDD ci sono file riguardanti musica che ho acquistato all' estero nel rispetto delle leggi locali (magari anche on line in U.S.A. tramite servizi che in Italia non sono previsti) la situazione a livello legale in Italia potrebbe complicarsi (certo è in pratica una questione di pura filosofia).
    Mica tanto filosofia, se poi quei brani ti servono in Italia e vengono riprodotti in Italia.
    Dato che la questione mi interessa (ma non so se abbia bene a mente il caso di cui parli), mi faresti un esempio?

Citazione Originariamente scritto da La Elena Visualizza messaggio
    Se acquisti una traccia da HDTracks, stai pagando un prodotto in forma legale (potrebbe essere HDTracks o il negozio sotto casa: sta di fatto che stai acquistando qualcosa)
    Non ci siamo capiti, io la traccia su HDtracks non la ho comperata, l'ha comperata un'altra persona e io la metto sul mio HD al posto della mia copia personale e legale del CD. Ho pagato quindi i diritti per la traccia in formato CD, devo ricomprare gli stessi diritti per averla in HD o una volta basta a parita' di traccia? Alcuni (anche esperti di diritto in USA) sostengono che sia cosi', non importa il modo con cui e' registrata, se tu hai il CD puoi avere la stessa traccia in MP3, Wav, Ape, Flac in qualunque formato e frequenza e campionatura, del resto come dimostrare che la traccia in 24/96 deriva da un altro media e non dal mio CD ricampionato?

@Dakhan
    Messa in questi termini... in linea teorica sei in regola....in fin dei conti i diritti di autore tu li hai pagati su quell' opera. Certo comunque se facessero un remaster tipo quello dei PF immersion... qualcuno potrebbe cavillare sul fatto che de facto l' opera non è più la stessa (anche qui filosofia).
    @La Elena.
    Vado nel principato di Alibabà (paese tratto a caso) ... supponiamo che il diritto di autore non esista e la libertà di copia sia totale.
    Io acqusito legalmente una copia (CD) di un artista internazionale in quel luogo con tanto di ricevuta e mi porto in Italia il mio bel CD masterizzato...
    Non ho fatica ad immaginare che sorgerebbero problemi
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    non importa il modo con cui e' registrata, se tu hai il CD puoi avere la stessa traccia in MP3, Wav, Ape, Flac in qualunque formato e frequenza e campionatura, del resto come dimostrare che la traccia in 24/96 deriva da un altro media e non dal mio CD ricampionato? [CUT]
    Penso che questo sia un busillis...un trick, un cavillo legale...si tratta di non poter DIMOSTRARE, ma concettualmente uno dovrebbe pagare per ogni supporto diverso che acquista...così come si paga il diritto su vinile, cd, dvd, BR, SACD, file, di uno stesso LP che uno ha magari in tutti i formati...in Italia, il regno dell'interpretazione per eccellenza, due giudici diversi potrebbero interpretare nelle due maniere diametralmente opposte...uno potrebbe dirti che non hai diritto a ricampionare il tuo file ma devi lasciarlo così come l'hai acquistato, sopprattutto se in commercio esistono le due versioni a frequenza-profondità di bit diversa....

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •