Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3

Tutto schermo - UPSCALING

Ciao a tutti. Spero che sia la sezione giusta :P

Il mio non è un problema, bensì è semplicemente una curiosità

Mi domandavo.. facciamo un esempio: sto vedendo su un monitor Full HD un video su youtube qualità inferiore o uguale a 720p, oppure un DVD riprodotto in locale con un player (VLC, MPC HC, Power DVD ecc)

In entrambi i casi la risoluzione nativa del video è inferiore a quella del monitor; quando però clicco sul pusante "guarda a tutto schermo" il video viene effettivamente adattato alla risoluzione del monitor..

viene quindi effettuato un upscaling.. ora mi chiedevo.. questo upscaling chi lo esegue ? Il software di riproduzione ? E nel caso di un video sul tubo ?

Poi è lavoro della CPU o della GPU ? Cioè personalmente dalla mia esperienza di utente medio immagino che normalmente è un lavoro attribuito alla CPU, ma credo anche che ci siano delle tecnologie che sgravano questo lavoro strasferendolo alla GPU.. ora se ho ragione sono tecnologie proprietarie delle respettive società della GPU o implementazioni comuni ? Le GPU -sempre se il mio ragionamento è valido- devono avere dei requisiti minimi ?

Ma cosa più importante.. Come mai questo upscaling ha una BUONA QUALITA' ? Cioè ho provato a riprodurre un video 720p a tutto schermo (Full HD) ed il risultato mi sembrava molto più soddisfacente della riproduzione dello stesso filmato convertito in Full HD.

Tutte e due erano degli upscaling, solo che il primo mi sembrava migliore.

Le mie sono solo curiosità, che seppur utilizzando da tempo ormai software di codifica/decodifica video, su questi aspetti non mi ero mai soffermato

Un grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno.

Quanto arriva al pannello (che non sempre corrisponde a quanto arriva alla TV) è sempre un segnale perfettamente equivalente alla risoluzione del pannello.

Quindi, salvo il caso in cui entrino nella TV segnali con risoluzione identica a quella del pannello e che la TV permetta di gestirli senza alcuna elaborazione (cosa tutt'altro che scontata), il processore video a bordo TV effettuerà SEMPRE un operazione di upscaling, ed eventualmente di deinterlacing, del segnale in ingresso TV. Se l'immagine in ingresso alla TV ha risoluzione inferiore a quella del pannello, verranno aggiunte bande nere dal processore TV.

"Guarda a tutto schermo" non fa altro che zoomare l'immagine sino ad occupare anche lo spazio che, in condizioni normali, sarebbe occupato dalle bande nere. Ovviamente anche qui utilizzando il processore video della TV.
    TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB

scusate se mi intrometto e scusate la banalità, ma in questo caso:

guardando a tutto schermo un'immagine in ingresso alla TV con risoluzione inferiore a quella del pannello, o l'immagine viene schiacciata, o si perderanno dei pezzi laterali? mi sbaglio?

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •