Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Levetta IMPEDANCE SELECTOR

Ciao, raga, eccomi tornato dalle vacanze (ad agosto dovrò bruciare in casa, ma col proiettore in funzione sarà + piacevole)

ho un Kit della Wharfedale composto da
    Wharfedale Diamond 8.3
    Wharfedale Diamond 8.1
    Wharfedale Diamond Centre

Sul manuale Wharfedale c'è scritto che l'impedenza nominale di questi diffusori è 6 OHM.

Il mio quesito è: sul mio ampli(forse su tutti gli ampli) è presente una levetta chiamata IMPEDANCE SELECTOR che può selezionare 2 opzioni

1)
    MAIN A+B-->8 OHM MIN. /SPEAKER
    CENTER -->6 OHM MIN. /SPEAKER
    REAR CEN-->6 OHM MIN. /SPEAKER
    REAR -->6 OHM MIN. /SPEAKER

2)
    MAIN A+B->16 OHM MIN. /SPEAKER
    CENTER -->8 OHM MIN. /SPEAKER
    REAR CEN-->8 OHM MIN. /SPEAKER
    REAR -->8 OHM MIN. /SPEAKER

COSA SUCCEDE se posiziono la levetta IMPEDANCE SELECTOR sulla prima opzione, e cosa se la posiziono sulla seconda???
    Vpr: BenQ W2000 - Schermo: Cinegrey 3D 92" - Lettore: Sony BDP S1700 - Sinto: Yamaha RX-V540 - Diffusori anteriori: Wharfdale Diamond 8.3 - Diffusore centrale: Wharfdale Diamond 8 Centre - Diffusori Surround: Wharfdale Diamond 8.1 - Sub: Wharfdale Power Cube 10A

posizione 1 è corretta.

succede soltanto che cambia l'impedenza dell'ampli

la posizione 1 e' corretta

stazzatleta ha scritto:
    posizione 1 è corretta.

succede soltanto che cambia l'impedenza dell'ampli
    Poiche al diminuire dell'impedenza dei diffusori, la potenza erogata dall'amplificatore, cresce in modo inversamente proporzionale (teoricamente). E' evidente che al salire della potenza erogata, l'alimentazione dell'ampli deve erogare correnti maggiori. In effetti selezionando l'impedenza giusta dei diffusori, si fara' lavorare l'ampli in condizioni di sicurezza con evidenti limitazioni delle correnti massime erogabili. Tieni conto che molti finali in commercio non sono dotati del selettore d'impedenza per il semplice fatto che hanno dei gruppi di alimentazione molto generosi; in questi casi la loro potenza raddoppia con il dimezzare dell'impedenza del carico.
    Esempio:
    100 watt su 8 di impedenza
    200 watt su 4 di impedenza

Ciao
    Mimmo

sì mimmo, ma all'atto pratico, rischierei qualcosa se posizionassi la levetta nella posizione 2?
    Vpr: BenQ W2000 - Schermo: Cinegrey 3D 92" - Lettore: Sony BDP S1700 - Sinto: Yamaha RX-V540 - Diffusori anteriori: Wharfdale Diamond 8.3 - Diffusore centrale: Wharfdale Diamond 8 Centre - Diffusori Surround: Wharfdale Diamond 8.1 - Sub: Wharfdale Power Cube 10A

markross ha scritto:
    sì mimmo, ma all'atto pratico, rischierei qualcosa se posizionassi la levetta nella posizione 2?
    si esplode l'ampli!!!!

Mentre le <Wharfedale(MADDAI!!!! ONLY JBL RULEZ!!!!!!!:o :o )

walk on
    sasadf
    RealSasaDF Theater 2 is back online

ohy sasà, da quanto!!

come va?

a parte gli scherzi, non rischio niente anche tenendo la levetta in posizione 2?

markross ha scritto:
    ohy sasà, da quanto!!

come va?

a parte gli scherzi, non rischio niente anche tenendo la levetta in posizione 2?
    ma perchè lo devi fare????

Riduci solo la potenza erogata in watt dall'ampli!!!

i tuoi diff. vogliono il sel in 1!!!!

walk on
    sasadf

markross ha scritto:

Se lasci il selettore sulla posizione 2, non succede assolutamente nulla fin quando la potenza erogata su quel carico non e' tale da mettere in difficolta' la sezione di alimentazione del tuo ampli. Ma perche devi tenere il selettore su "2"? C'e' una particolare esigenza?

Ciao
    Mimmo

sasadf ha scritto:
    si esplode l'ampli!!!!

Mentre le <Wharfedale(MADDAI!!!! ONLY JBL RULEZ!!!!!!!:o :o )

walk on
    sasadf
    Guarda che esplode il tuo visto che e' un semplice Yamaha

Ciao
    Mimmo

no, è che per 2-3 giorni ho suonato con l'amplificatore in posizione 2 perchè non avevo ancora letto il libretto di istruzioni

markross ha scritto:
    no, è che per 2-3 giorni ho suonato con l'amplificatore in posizione 2 perchè non avevo ancora letto il libretto di istruzioni
    e non è esploso nulla ?

Passa ad 1 e sentirai sicuramente meglio!!

walk on
    sasadf

non è esploso nulla ma...

il mio discorso è
    il vaso prima di cadere deve riempirsi, goccia dopo goccia

non è che ho versato un bel po' di gocce??

markross ha scritto:
    non è esploso nulla ma...

il mio discorso è
    il vaso prima di cadere deve riempirsi, goccia dopo goccia

non è che ho versato un bel po' di gocce??

encomiabile senz'altro il tuo smisurato spirito euristico, ma a volte a chiedersi troppe cose inutili si passa per scemo

NOn te la prendere, ma hai mai sentito di ampli che si consumano?

walk on
    sasadf

in realtà non ci capisco un bel niente di HT, nè di amplificatori, impedenza, diffusori o quel che sia, faccio del mio meglio e cerco di imparare leggendo anche questo forum

certo che invece di essere scoraggiato, sentendomi dire che passo per uno scemo facendo questo tipo di domande (per voi eccessivamente banali), preferirei che magari qualcuno mi fornisse una spiegazione tecnica... ma capisco che il caldo è tanto, la pazienza di spiegare cose banali è giustamente poca

anyway... it doesn't matter

grazie comunque
    Tony

markross ha scritto:
    in realtà non ci capisco un bel niente di HT, nè di amplificatori, impedenza, diffusori o quel che sia, faccio del mio meglio e cerco di imparare leggendo anche questo forum

certo che invece di essere scoraggiato, sentendomi dire che passo per uno scemo facendo questo tipo di domande (per voi eccessivamente banali), preferirei che magari qualcuno mi fornisse una spiegazione tecnica... ma capisco che il caldo è tanto, la pazienza di spiegare cose banali è giustamente poca

anyway... it doesn't matter

grazie comunque
    Tony

Don't Worry

Ma da come sei curioso, forse sarebbe meglio partire dalla base, che ne so i primi numeri di Home theater che spiegano proprio l'abc...

li trovi sicuramente in arretrato...

Non te la prendere "scemone"

walk on
    sasadf

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •