Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Data registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    5

    Problema collegamento - Urgente


    Cari amici di avmagazine, scrivo x la prima volta sul forum. Ho un disperato bisogno di aiuto, ora vi illustro la mia situazione:

    Possiedo una tv (vecchia, tubo catodico, ma perfettamente funzionante) con UNA presa scart, un decoder digitale terrestre e un registratore combinato dvd-vhs (ke da qui in avanti chiamerò x comodità solo vcr).

    Ebbene il problema nasce nel collegare questi elementi, io mi sono attenuto al libretto di istruzioni del vcr (acquistato 4 giorni fa) ke combacia con quanto trovato in internet, nel seguente modo:

    - Collego l'antenna tv al decoder DTT.
    - Collego il DTT con il VCR mediante presa scart (semplicissimo, sul DTT cè scritto VCR in una delle due uscite scart, mentre cè scritto DECODER in una delle due del VCR).
    - Mi collego alla tv con il DTT mediante scart.
    - E collego il VCR alla tv mediante scart.

    Poichè prima dicevo ke la mia tv ha UNA sola presa scart, ho utilizzato una multipresa scart.

    Ebbene succede questo: accendo la tv (tutto ok, non si vede nulla), accendo il DTT (tutto ok si vede) e dopodichè accendo il VCR, e qui nascono i problemi.
    Appena accendo il VCR le immagini alla tv si distorgono completamente rendendo la visione impossibile (mentre l'audio invece è perfetto).

    Ho provato anche altri tipi di collegamenti, ma non cambia nulla. appena accendo il vcr non cè verso di riuscire a vedere qualcosa, mentre se io tengo il dtt spento, allora non ci sono problemi, non si vede niente (il dtt è spento quindi è evidente), ma i menù, le opzioni, è tutto ok.
    Ma io ho bisogno logicamente ke il dtt sia acceso insieme al vcr poichè devo registrare il segnale ke mi arriva dal dtt.

    Consigli?

    Ho provato anche a portare il cavo dell'antenna in questo modo: entra nel dtt esce e va al vcr esce e va alla tv. Ma da internet ho scoperto ke è sufficiente farlo entrare nel dtt e basta, e difatti non cambia nulla.

    Ho provato a registrare lo stesso, ma si vedo tutto nero (e si sente benissimo).

    Ho provato a collegare il vcr anche con i 3 cavetti rosso, giallo, bianco, ma niente da fare. E' uguale.

    Ora non ditemi di provare con un altra tv, *** io ho bisogno ke funzioni con QUESTA di tv, con le altre non mi interessa.

    Secondo me il problema è nella mutlipresa scart, probabilmente i due segnali vanno in conflitto tra loro.

    Allora io girando su internet mi sono imbattuto su modchip.it ke vende cavi tv ecc... e ho trovato una multipresa scart con commutatore, ke stando al sito, ti da la possibilità di scegliere quale scart attivare (delle due della ciabatta), ed inoltre sostengono ke cmq le due prese sono lo stesso in collegamento tra loro e lo consigliano x ki ad es. deve duplicare dei dvd collegando due videoregistratori insieme.

    Ebbene non potrebbe essere la soluzione x me? Scelgo di avere attiva una scart, ma essendo in comunicazione io posso registrare anke il segnale dell'altra? Ke nel mio caso sarebbe il dtt?

    Ci sarebbe un altro fatto curioso ke succedeva anche quando avevo solo il dtt, appena lo accendo non mi funziona più il telecomando della tv, niente volume niente di niente, nessun tasto funziona. Nemmeno quelli sulla tv, però funziona benissimo il telecomando del dtt...

    Boh, se qualcuno può aiutarmi gli sarei immensamente grato

  2. #2
    Data registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    2
    Non sono un grande esperto in materia ma ti rispondo per esperienza fatta, al 99% è la multiscart che non gestisce contemporaneamente due apparati.
    Spero che qualcun altro possa chiarire più a fondo la cosa...

  3. #3
    Data registrazione
    Oct 2009
    Località
    Chiopris-Viscone-UD-
    Messaggi
    78
    Mia madre aveva lo stesso problema,cambiata la multiscart e messa una con interruttore per abilitare una presa alla volta ed ho risolto. Spero di esserti stato d'aiuto.
    Televisore: SHARP LC-42DH77E - Proiettore: OPTOMA HD25 LV - Occhiali: OPTOMA ZF2100 System - Ampli: MARANTZ SR-6006 - Lettore : PANASONIC DMP-BDT460 - Frontali: DYNAVOICE DEFINITION DF-5 - Centrale: DYNAVOICE DEFINITION DC-5 - Posteriori: WHARFEDALE VARDUS - Subwoofer: JAMO SW400E Customizzato Ciare HW204 - Console: XBOX 360 Ciccia - Decoder: MYSKY HD

  4. #4
    Data registrazione
    May 2002
    Località
    GO
    Messaggi
    2.057
    Prova così:dal dtt vai in scart alla presa av2(decoder) del vcr,e da questo esci con l'altra scart (tv o quello che è) al tv.Io faccio così e funziona tutto.

  5. #5
    Data registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    78
    Citazione Originariamente scritto da Mino Topan
    Prova così:dal dtt vai in scart alla presa av2(decoder) del vcr,e da questo esci con l'altra scart (tv o quello che è) al tv.Io faccio così e funziona tutto.
    esatto, dovresti collegarli in cascata in questo modo, ciò ti permette anche di registrare in vhs i programmi del dtt

    se non và, non ti resta che sostituire il multiscart

  6. #6
    Data registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    5
    inutile.
    non funziona nè il collegamento a cascata nè un commutatore scart. non so più cosa fare

  7. #7
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397

    Il problema è in quei "commutatori" SCART da 4 soldi.

    Purtroppo in molti di essi anche commutando la SCART tramite un deviatore i segnali TV "saltano" da una connessione all'altra e provocano quelle interferenze.

    Ce ne sono alcuni, realizzati un po' meglio che riescono a minimizzare il fenomeno, altri che proprio non lo fanno.

    Io utilizzavo sino a qualche tempo fa, prima di passare tutto in HDMI, un commutatore SCART 2 IN - 1 OUT elettronico, dove la commutazione avveniva tramite appositi integrati e che offriva anche la possibilità della commutazione automatica audio/video con priorità di un ingresso sull'altro.

    Mai avuto problemi.

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •