|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: aiuto connessione stereo al dvd
-
02-12-2010, 15:09 #1
Junior Member
aiuto connessione stereo al dvd
salve a tutti,
mi sono appena iscritto e non sono molto ferrato in materia quindi scusatemi se posto questa domanda in una sezione errata!
ho un piccolo problema che cercherò di esporvi più chiaramente possibile, scusate il linguaggio non tecnico ma come ho già detto non sono un esperto!
ho un dvd e voglio che il suono di quest'ultimo esca dalle casse di un vecchio stereo. Sul dvd c'è l'uscita AUDIO OUT e sullo stereo l'entrata AUDIO IN. Un mio amico mi ha spiegato che basta collegare queste due prese con un cavo RCA. L'uscita del dvd è effettivamente una RCA ma il problema è che lo stereo in questione è molto vecchio e l'entrata AUDIO IN ha una presa che ho scoperto(documentandomi su internet) si dovrebbe chiamare XLR, è possibile che uno stereo che dovrebbe essere stato fabbricato negli anni '70 abbia un tale ingresso?
se l'ingresso fosse davvero quello che credo io, mi basterebbe un adattatore tipo questo?
http://www.adcom.it/prod/5387_AT500.html
secondo voi è fattibile questo collegamento? oppure rischio di far saltare tutto?
grazie per l'aiuto
ciao valoski
-
02-12-2010, 15:19 #2
Advanced Member
edit... ho confuso il connettore xlr con il connettore din... quindi non so veramente dire se si possa fare o meno
Ultima modifica di mau741; 02-12-2010 alle 15:28
TV: Panasonic TX-P42G15E LETTORE BD/DVD: Panasonic DMP-BD60
-
02-12-2010, 16:14 #3
Sospeso
Non mi sembra impossibile trovare un adattatore
Il connettore DIN esiste in diversi standard, il più comune è 5 pin disposti su 180°, la prima cosa da fare è identificarne il tipo esatto (qui ci sono i vari schemi):
http://en.wikipedia.org/wiki/DIN_connector#Analog_audio
Se il tuo connettore DIN è appunto a 5 pin 180°, il cavetto che ti serve potrebbe essere quello nella prima foto:
http://www.amabilidade2002.com/audio62.htm
Osserva la nota "signal flow: 2 RCA to 5 pin DIN" (==>"flusso del segnale dagli RCA al DIN") perché potrebbe anche essere il contrario ed in questo caso i pin interessati sarebbero quelli sbagliati e non sentiresti nulla.
credo che si possa trovare normalmente in un negozio di componenti elettronici ma anche in catene tipo diesse elettronica.
-
02-12-2010, 23:15 #4
Junior Member
credo di aver capito
innanzitutto grazie dell'aiuto poi...ho dato un'occhiata alle foto che mi hai linkato e mi pare che la mia entrata sia una 5/180
quando dici osserva la nota SIGNAL FLOW ti riferisci al fatto che se la direzione è contraria i pin interessati dal segnale sarebbero 1-4(audio out) invece di 5-3(audio in) e quindi non sentirei nulla? ho capito bene?!!
ciao e grazie
valoski
-
03-12-2010, 07:18 #5
Sospeso
Originariamente scritto da valoski