Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Data registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    2

    Problema collegamento SCART e immagini 4:3 schiacciate


    Salve a tutti!
    Scrivo per porvi un quesito a cui non sono riuscito a trovare risposta.
    Ho un televisore CRT 21'' con 2 ingressi SCART.
    A queste 2 SCART ho collegati rispettivamente Wii e clone DreamBox 500s.
    Quando accendo una o l'altra delle due periferiche, la TV passa automaticamente al canale AV corrispondente ma l'immagine che mi si presenta e quella di un 4:3 schiacciato, a modo di un 16:9.
    A questo punto l'unica cosa da fare e da telecomando cambiare l'aspect ratio della tv e a quel punto ciclando e rimettendo sull'impostazione 4:3 (denominata 'normale') va tutto a posto.
    Preciso che all'accensione del Deco o della Wii l'immagine è un 4:3 schiacciato, ma l'impostazione dell'aspect ratio della TV non sembra cambiare (rimane su 'normale' ovvero 4:3), e che l'immagine è impostata sulla Wii e sul Deco come 4:3 letterbox RGB.
    Preciso anche che attacando il decoder Sky HD con la scart che uso per il Dream non ho questo problema, però non mi passa sulla fonte automaticamente quando lo accendo devo selezionare io manualmente il canale AV.

    Ho googlato un pò ma non sono riuscito a trovare una risposta.... credo sia un problema di Scart le mie sono di bassa qualità, anche se hanno tutti i pin (non so se sono tutti collegati tra loro però magari manca qualche filo interno..) se voi avete idee sono ben accette....

  2. #2
    Data registrazione
    Sep 2007
    Località
    Padova
    Messaggi
    3.420
    Sulla scart viaggia il segnale che attua la conversione 4:3/16:9

    Visto che ti porta tutto a 16:9, probabilmente il relativo cavetto è collegato. Probabilmente il problema è nella corretta impostazione del menù della sorgente, che però non conosco.

    Hai impostato il corretto formato della TV nel menù della sorgente? Hai controllato come viene gestita la commutazione tra i due formati?
    TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB

  3. #3
    Data registrazione
    Mar 2005
    Località
    Caldarèra ed Raggn
    Messaggi
    1.847

    la commutazione automatica si ha perchè viene applicata una tensione di controllo al pin 8 della scart. Applicandone una anche al pin 16 si attiva il modo RGB.
    Le specifiche prevedono il 16:9 se la tensione sul pin 8 va da 4,5 a 7v o il 4:3 se la tensione va da 9,5 a 12v.

    I tuoi apparecchi (come la ps2 ad esempio) forniscono 5v sul pin 8 e il televisore giustamente si imposta a 16:9. Probabilmente i progettisti della console non si sono documentati o si sono basati su specifiche pre 16:9...

    Non vedo molte soluzioni se non il pazientare o costruire un semplice circuito da interporre al pin 8, che pilotato dalla tensione di controllo in arrivo dalla wii, fornisca almeno 9,5v al pin 8 della scart sul tv...
    Ne varrà la pena?

    riferimenti scart:

    http://utopia.knoware.nl/users/epreb...ing/SCART.html


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •