|
|
Risultati da 61 a 75 di 160
Discussione: Magagne non da poco( HTPC o Morire?)
-
04-11-2002, 18:42 #61
METTI UNA SERATA TRA AMICI....
Venerdì sera primo novembre, notte di Halloween, festa pagana di origine celtica, che hanno importato da Noi, solo per trasformarla nell’ennesima occasione di marketing: ci si ritrova tra amici, in un lungo ed insperato week end, che aiuti un po’ a ricaricare le pile.
La festa di Halloween, ha origine dalla tradizione celtica, che indicava la notte del 1 novembre, quale notte in cui gli spiriti che non trovavano pace, prima di andare nei propri sepolcri, giravano per la strada in cerca di uomini vivi, per impossessarsi dei loro corpi e ritornare in vita, sacrificando l’anima del povero malcapitato.
Per questo i Celti, in quella occasione, si travestivano da morti, per ingannare le anime perse che cercavano di impossessarsi del corpo altrui..
Il mio amico Christian, che ne sa una più del diavolo, ha aggiunto: “E’ poi per questo che il 2 novembre si va trovare i Morti: della serie “Tie’ fatti da’n K...O non mi hai pigliato!”.
Tralasciando questa battuta degna del peggior Humor inglese, sono qui per raccontarVi quello che abbiamo invece combinato.
Fabio era profondamente indeciso su un kit di diffusori che gli avevo consigliato, perché erano l’ultimo kit rimasto, ed aveva qualche piccola ammaccatura data dalla lunga esposizione nel centro commerciale: Monica aveva il bel dvd della Panasonic, quello a specchio sottilissimo, che volevo provare, Christian poteva staccare facilmente il suo ampli Technics svx 940.
Allora ci diciamo, ognuno porta una cosa da Monica (che ha una gran bella villa), e facciamo la notte di Halloween.
Io porto il proiettore, così finalmente lo provo, e sfruttando anche la grandezza del salotto, lo vedo come va, con una distanza di proiezione di 5 metri…
Così ci organizziamo, ognuno col suo pezzo da montare, ed in circa tre quarti d’ora l’impianto HT di Halloween è pronto.
Sistema così composto:
VPR SONY VPL-CX10
Ampli Technics Svx 940
Kit Diffusori JBL(ovviamente) SCS 178
Lettore dvd Panasonic (boh quello piatto e con la superficie a specchio)
Collegamento vpr-dvd in semplice s-video (cavo scadente di 5 metri)
Proiezione su parete bianca appena pitturata con 4 belle gnappette al centro che non abbiamo potuto rimuovere per non far sentire ai genitori di Monica il 48 che avevamo combinato nel salotto di casa…(sembravano tante caccole nelle lerici degli attori , nei primi piani)
La base di proiezione, così ad occhio era di circa 2,5 metri, insomma bella grossa..
Iniziamo ovviamente con Monsters & co., e con quel dvd praticamente non credo ci sia proiettore che non riesca a fare un figurone.
Passiamo allora al clou della serata: la proiezione del film “The Time Machine”, che per tutti era una prima visione, visto che qui a Frosinone nelle sale non era passato.
L’impianto, che per me aveva come punto più debole della catena l’ampli della Technics (mooolto fiacco), era ancora in rodaggio in tutti i suoi componenti; soprattutto nei diffusori, e se il sub ha iniziato subito a far sentire ai presenti che si sentiva già a suo agio, per il centrale ci sono stati molti più problemi, fin quando siamo riusciti a far capire a Christian che ci volevano almeno 3db di spinta per farlo almeno sentire….(anche perché ognuno doveva sparare la cazzata di turno, per far trasparire l’euforia paradossa data da oltre 72 ore senza dover lavorare…)
Insomma, all’inizio i diffusori non mi hanno certo esaltato, ma verso la fine, quando si erano già un po’ sciolti, i piccoletti hanno trasmesso delle belle emozioni, con tanto di urletto delle signorine, nella scena del mostro che piglia per i capelli, da dietro, il protagonista.
La scena finale con il coro della colonna sonora di “Mission”(così mi pare, correggetemi se dico scemenze), è stata da brividi lungo la schiena.
Quando i diffusori sono tutti uguali, la scena sonora ha un altro sapore di omogeneità timbrica, nulla da dire…Emozionante.
Passiamo al clou: il proiettore?
Ebbene, devo essere sincero: per la prima metà del film, che si svolgeva prettamente in ambienti bui e poco illuminati, il mio vpr arrancava non poco.
I neri si impastavano tutti quanti, ed il dettaglio era ai minimi.
Parliamoci chiaro, per uno che era abituato a vedere uno sharp cx-20(il mio primo vpr), questo proiettore è oro, ma a furia di leggere tutti i problemi degli lcd sui neri, il difetto mi è saltato subito agli occhi.
Il problema nasceva, almeno spero, anche dal collegamento in semplice s-video, con un cavo di 5m di bassa qualità che ho trovato nella scatola della mia radeon 8500.
I contorni dei personaggi erano sfocati, leggermente sdoppiati, e non era questione di messa a fuoco.
Nella seconda metà del film, che si svolge di giorno, la situazione si risolleva, il vpr tira fuori tutta la luce che ha, ed il film diventa più fruibile.
Gli incarnati davano una sensazione di naturalezza insperata, e si riuscivano con facilità a cogliere anche la pelle ispida dei vari protagonisti; qui bene.
Sarà anche perché tutto il marasma di gente che si era riunito, finalmente si addentrava un po’ in una trama non certo solidissima, ma il film alla fine è andato liscio come l’olio, fino alla fine.
Anzi, ci siamo poi visti anche tutti gli inserti speciali.
Dettaglio importante, le ventole del proiettore sono poco più di un sibilo, e durante la visione del film, per fortuna, non danno per nulla fastidio.
L’immagine, in conclusione, era enorme, per Noi umani abituati a vedere film sul 25 pollici, il trasporto e l’emozione si sono ingranditi di conseguenza.
Il fatto, poi, che tutti ci si sia dati una mano, per arrivare all’effetto finale di un piccolo cinema sorto dal nulla, ha dato quell’idea di riunione carbonara, che ha regalato quel pizzico si solidarietà in più, permettendo la perfetta riuscita della serata.
Fabio è tornato a casa, contento dell’acquisto fatto, mentre si accarezzava il suo nuovo sub, ripetendo: “ ’mmazza come picchia!”, io ho ripreso il gioiellino, e finalmente mi sono rassicurato sul fatto, che , nonostante il basso prezzo a cui ho comprato il vpr, l’oggetto ha una sua dignità.
Monica e Chrstian hanno fatto i perfetti padroni di casa, (e Christian ha anche convinto Monica, che un vpr è cmq meglio di un tvcolor 17 pollici), e gli altri amici, si sono a tal punto goduti lo spettacolo, che hanno riproposto la stessa idea per le vacanze natalizie.
Per un Avfilo come me, insomma, la prova non mi ha lasciato del tutto soddisfatto, ma se devo dare retta a tutti gli altri “terrestri” che hanno assistito allo spettacolo, il proiettore ha fatto la sua bella figura.
I neri , e tutte le tonalità di grigio, sono un po’ sperse in un marasma di nero opaco, ma bisogna anche ricordare che il vpr non era stato tarato quasi per nulla, la connessione non era la migliore, e , infine, con il suo schermo che lo aspetta a casa sua, il cx-10 farà una figura più dignitosa.
SON CONTENTO, SU: anche perché è stata una serata divertentissima, con quasi tutte le persone a cui voglio più bene: peccato sia finita.
Alla prossima.
Ciao
sasadfRealSasaDF Theater 2 is back online
-
06-11-2002, 11:47 #62
SIGH!
Ieri è arrivato il cavo delG&Bl, Bellissimo! Sembra un serpentone nero.
Dopo aver risolto un pò di problemi per collegarlo(tipo l'aggancio VGA che era troppo grosso per entrare nel Sonino, connsessione in rgb invece che component che faceva vedere tutto verde...), collego il dvd al proiettore col cavo costato trecento bombe():
SPETTACOLO!Il colore assume tutta un'altra tinta, più tenue , ma più caldo e raffinato.
Poi ieri mi sono arrivati due dvd da favola: ICE AGE e SHREK ed.Spec.
Metto su ICE AGE. Scrat è spettacolarissimo: un effetto cinema per me , nella mia saletta HT quasi commovente....
così mi avvicino allo schermo, che per la bisogna, visto che il telo è nascosto ancora nello scantinato in attesa di trovare il momento proprizio per presentarlo alla famiglia, era un retro di un puzzle da 3000 pezzi( credo 1mx 70 cm in tela bianchissima e riflettentissima), e vedo.............vedo............
vedo.............
................vedo...............
IL PRIMO PIXEL BRUCIATO DEL VPR...ALLORA inizia la ricerca, e così, in posizioni molto più decentrate e periferiche, ahime' altri 3 pixel verdi morti.....
Parliamoci chiaro, la situazione non è drammatica, già ad un metro e mezzo di distanza i buchini.ini spariscono, ma io credevo di avere un vpr perfetto, mentre ahime' scopro che non lo è!!!
Chissà se mi ci abituerò in fretta....
Dico un'eresia: col component si vede meglio che con la vga collegata all'HTPC!!No, scherzo, ma mi ha veramente entusiasmato la qualità in component...
E pensare che proprio ieri leggevo un forum di Nautilus in cui diceva che tra compnent ed s-video non c'è differenza...QUESTA è UNA ERESIA!!!!!
Sono un pò triste per quei pixelini morti...in s-video non si notavano per nulla, col component ahime' son venuti fuori....
SIGH!!
un attapiratissimo
sasadfRealSasaDF Theater 2 is back online
-
07-11-2002, 05:23 #63
Sasa' dico la mia, ma la butto li e scappo, non e' che te li sei bruciati tra un trasferimento e l'altro? Secondo me,il pixel bruciato lo vedi comunque, in composito in svideo, in componet o come vuoi tu:o ,(Almeno credo)
Ciao
Giovanni
Mast a uocchio mast a capuocchio
-
07-11-2002, 09:20 #64Originariamente inviato da Gianni Wurzburger
Sasa' dico la mia, ma la butto li e scappo, non e' che te li sei bruciati tra un trasferimento e l'altro? Secondo me,il pixel bruciato lo vedi comunque, in composito in svideo, in componet o come vuoi tu:o ,(Almeno credo)
Ma , prima di tutto si deve calcolare che essendo un proiettore dati, dovrebbe essere abbastanza abituato a dei trasferimenti (con tutte le cautele del caso, cui ho porvveduto con certosina cura), secondo, era usato, per cui non so che destino ha subito il proiettore prima della mi apresa di possesso.
In ogni caso, le prime volte questi pixel bruciati non li ho visti: ragion per cui anche la tua ipotesi è degna di iattenzione.
Christian già vocferava nei giorni addietro una nuova serata come quella descritta: dopo quello che è successo, non credo acconsentirò....
Certo che, allora, mi sorge una paura da matti: e quando lo dovrò fissare all'asse chissà che scossoni: come faccio!??!?!RealSasaDF Theater 2 is back online
-
07-11-2002, 09:44 #65Originariamente inviato da sasadf
In ogni caso, le prime volte questi pixel bruciati non li ho visti: ragion per cui anche la tua ipotesi è degna di iattenzione.
Christian già vocferava nei giorni addietro una nuova serata come quella descritta: dopo quello che è successo, non credo acconsentirò....
Certo che, allora, mi sorge una paura da matti: e quando lo dovrò fissare all'asse chissà che scossoni: come faccio!??!?!
Se inizi a preoccuparti troppo arrivi al punto che non accenderai più il proiettore per paura di danneggiarlo e quando lo accendi lo fai solo se sei da solo per evitare che altre persone maldestre combinino casini.
Il bello dell'HT è che ti permette di goderti un film come al cinema e, non sò le tue esperienze, personalmente al cinema mi sono sempre divertito di più andando con gli amici che non andando da solo
Per quanto riguarda il fissarlo al soffitto non vedo che scossoni dovrebbe prendere un piccolo vpr come il tuo... pensa a chi deve fissare delle bestie a 3 occhi da 90 kgSi sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
Si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio
-
07-11-2002, 11:55 #66
Ora va meglio.....grazie
Originariamente inviato da Guren
fossi in te acconsentirei: semplicemente adotta il massimo delle precauzioni possibili (imballa il vpr come se dovessi spedirlo via nave durante una temepsta)
Se inizi a preoccuparti troppo arrivi al punto che non accenderai più il proiettore per paura di danneggiarlo e quando lo accendi lo fai solo se sei da solo per evitare che altre persone maldestre combinino casini.
Il bello dell'HT è che ti permette di goderti un film come al cinema e, non sò le tue esperienze, personalmente al cinema mi sono sempre divertito di più andando con gli amici che non andando da solo
Per quanto riguarda il fissarlo al soffitto non vedo che scossoni dovrebbe prendere un piccolo vpr come il tuo... pensa a chi deve fissare delle bestie a 3 occhi da 90 kg
questo tuo intervento, caro Guren, mi rincuora, perchè era quello che pensavo, ma una opinione conforme, non fa che confortare quello che pensavo già..
Il vpr non lo posso imballare, perchè quando l'ho comprato l'imblallo era già stato distrutto dal primo(cojone due volte:1)ha venduto sto gioiellino per 4 soldi; 2)ha distrutto l'imballo subito dopo l'acqusito) proprietario.
E così , in una notte ciociare fonda e fredda di Halloween, si vedeva girare furtivamente un tipo grassoccio per le strade di Frosinone, con uno strano fagotto grigio in mano, che teneva stretto a lui con stessa cautela che si può usare nel tenere un neonato di due giorni....
Spero che non abbia fatto il danno lì: effettivamente da Monica un intero film a 150 pollici, il buchino in 7 persone non l'ha notato nessuno....
Questo un pò mi rincuora: magari nelle future proiezioni, non ci si farà proprio caso...
Sul fatto poi del bello del cinema, ne concordo pienamente: ieri sera sono andato con NE-Ne al Nes*** a vedermi "SIGNS": la sala era la Loy (la seconda per grandezza, ricavata da un magazzino, tanto che è a forma di banana; ma, in realtà, avendo un proiettore recente, ed un impianto audio piuttosto recente con due bei subwooferoni JBL, è quella più godibile di tutte), e MI SONO LETTERALMENTE CAGATO ADDOSSO UN DUE TRE SCENE: In una (per chi ha visto il film: Quella in cui si vede dal riflesso della tv l'alieno dentro casa) MI SI E' GELATO IL SANGUE NELLE VENE.....STANOTTE HO AVUTO I PEGGIO INCUBI.....
SONO FATTO COSì, mi faccio trasportare dalle emozioni: e se sarà così anche col mio Sonino, sti cavoli dei 4 pixel morti; ce ne saranno altri due milioni e mezzo che mi regaleranno emozioni e colori.....
Sul fatto di "Signs", pensavo proprio a te Stanotte; Guren.
Se Matrix lo hai bistrattato perchè inverosimile, allora Signs, con le sue mille incongruenze lo odierai....
Ma se ShyAMalan voleva fare un film HiTchockiano, è riuscito pienamente nel suo intento:RIPETO.
ERAVAMO IN TRENTA AL CINEMA IERI SERA.
CE LA SIAMO FATTA ADDOSSO TUTTI: ED A MEZZANOTTE E MEZZA , QUANDO SIAMO USCITI FUORI DAL nES*** , ci guardavamo tutto attorno, NON SI SA MAI che può succedere di notte....
BRRRR che PAURA....
Sotto casa, mentre parcheggiavo la macchina, ho incontrato due amici miei: sono scesi dalla macchina e mi hanno chiesto che mi era successo: sembrava che mi avessero appena rapinato con una pistola alla tempia.
RiRipeto: mi ero KAKATO sotto!!!!!!!Quasi come "The OTHERS".....
BELLO IL CINEMA!!!!!
p.s.:scusate tutti gli errori di battitura , ma non ho proprio il tempo di rileggere tutto quello che ho scritto.....RealSasaDF Theater 2 is back online
-
07-11-2002, 12:38 #67
Sasa' sei un gLande
oooooops ho sbagliato volevo scrivere gRande, ma nella fretta non ho controllato gli errori di battitura, in fondo ho solo sbagliato una R con una L.
Cia' Sasa' sei miticoCiao
Giovanni
Mast a uocchio mast a capuocchio
-
07-11-2002, 13:12 #68Originariamente inviato da Gianni Wurzburger
Sasa' sei un gLande
oooooops ho sbagliato volevo scrivere gRande, ma nella fretta non ho controllato gli errori di battitura, in fondo ho solo sbagliato una R con una L.
Cia' Sasa' sei mitico
beh....gLazie!!!RealSasaDF Theater 2 is back online
-
07-11-2002, 14:35 #69
Gianni e Sasadf ma quand'è che la smettete...
di amoreggiare in pubblico ?
un pò di riservatezza non guasta a volte :o
per quanto riguarda Signs ancora non l'ho visto e solitamente non giudico prima di vedere (anche se a volte parto prevenuto... ma non era il caso di Matrix)
p.s. se vai al cinema (con la ragazza per giunta) e pensi a me hai dei gravi problemi psichici
ti consiglio una visita da uno psicanalista: ti presenti e gli dici che sei un avforum addicted e che non riesci a pensare ad altro che non sia postare strani racconti sul forumSi sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
Si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio
-
07-11-2002, 16:34 #70
Ti regalo....
Originariamente inviato da Guren
di amoreggiare in pubblico ?
un pò di riservatezza non guasta a volte :o
per quanto riguarda Signs ancora non l'ho visto e solitamente non giudico prima di vedere (anche se a volte parto prevenuto... ma non era il caso di Matrix)
p.s. se vai al cinema (con la ragazza per giunta) e pensi a me hai dei gravi problemi psichici
ti consiglio una visita da uno psicanalista: ti presenti e gli dici che sei un avforum addicted e che non riesci a pensare ad altro che non sia postare strani racconti sul forum
Passo sotto silenzio le molteplici illazioni di Guren che ho quotato, e cerco di riportare nel suo alveo naturale la discussione de quo, per non restringerla solo a Noi tre.
Allora, a chiunque mi voglia fornire un prezioso consiglio, ho questo problema: il vpr avrà, a fronte di un singolo ingresso VGA, la necessità di un doppio attacco VGA: quello dell'HTPC( nel mio caso HCG/HTPC: HardCoreGamer/HomeTheaterPersonalComputer: questo appena per Natale passerò alla Radeon 9700pro, beato LucaV, chissà che partitone a MotoGp col suo HCG/HTPC) e quello dello stupendo(IMHO) cavo della G&Bl che conduce il segnale component del lettore dvd sony (in signature) al proiettore...
Mi favoleggiano dell'esistenza di un commutatore VGA: qualcuno mi sa dire se ne esitono di decenti: non posso aver speso trecento bombe per un cavo di segnale, e deperire poi il tutto con un commutatore di segnale scadente...NO?
aspetto trepidante consigli......
ciao
sasadfRealSasaDF Theater 2 is back online
-
11-11-2002, 17:33 #71
quota 1500
AAAARGH!!!!
ANCORA UNA VISITA E TOCCO QUOTA 1500 VISITE
COMPLIMENTONI A ME MEDISIMO IN PERSONA!!
NON AVREI MAI CREDUTO CHE POTESSE DARMI RETTA TANTA GENTE
(...in realtà si scopriva che avevo fatto io circa 1450 visite....)
salutoni
sasadfRealSasaDF Theater 2 is back online
-
19-11-2002, 09:26 #72
Aggiornamento 19/11/2002
Aggiorniamo la situazione:
il <JBL XTI10> è stato rivenduto a mio cugino , il quale dopo averlo montato, su una scena di Matrix è andato in estasi.... IN K..O a tutti quelli che parlano male della JBL.....
Stasera sarà il turno del TI K CENTER anche nel posteriore; così arriviamo ad una coerenza timbrica ancora maggiore...
Per l'angolo dell'HTPC "DISFAI DA TE", son passato all'xp 2000, e mi accingo a passare al Thoro xp 2200: con la politica dei piccoli passi, ridò indietro il procio vecchio di un mese (che puzza come il pesce), e me ne piglio uno fresco di giornata, pagandolo come una impepata di cozze crude da "Gennaro 'o Vibrione" a Napoli....
Il passaggio più interessante, invece, l'ho fatto sul versante dissiptore per CPU.
Il mio orgoglioso Titan d5Tb , è un bel dissi, ma la ventolozza 8x8 quando macina arriva anche a 29 db di emissione...troppi per un htpc...
Sapevo che il dissi in questione avesse un fratello dissi maggiore, e finalmente dopo mesi di ricerche l'ho trovato....
Titan d5 TBTC (che sta per Thermo controlled)
lo trovate qui
, e ammirate sia la bellezza del dissi(davvero il più bello mai visto), e la silenziosità....
Se downclokko legggermente il thoro, lavorerò sicuramente sotto i trenta gradi.. cioè <22db di rumore della ventola...
oramai non restano che pochi passi verso l'htpc silenzioso (poi configurarlo saranno un altro paio di maniche, ma per quello Vi romperò le scatole in seguito),:
alimentatore silenzioso: fortron 300w(ventole Verax: >21db) , engelking(costa 225 Eurozzi , ma lavora a 19db...)
Scheda video silenziosa e performante: ATI RADEON 9700 Sapphire ultimate edition pro (quella col solo disspatorone passivo).
Cambio delle due ventole (1 immissione anteriore, 1 di estrazionbe posteriore) , con due belle cooler master, che lavorano a 12 a <23db, ma le downvolto a +5,5 così scendono <20....
Il case è insonorizzato, per cui il gioco è fatto: più di questo, per fare stare zitto l'Htpc, posso solo lasciarlo spento....
cia'
sasadfUltima modifica di sasadf; 19-11-2002 alle 09:33
RealSasaDF Theater 2 is back online
-
19-11-2002, 09:39 #73
Re: Aggiornamento 19/11/2002
Originariamente inviato da sasadf
Aggiorniamo la situazione:
Stasera sarà il turno del TI K CENTER anche nel posteriore; così arriviamo ad una coerenza timbrica ancora maggiore...
STRAROOOTFFLLLLLL
Ti consiglio di editarla questa, conoscendo quelli che bazzicano da queste partiBYEZALBY :Membro dello staff di www.IHHC.org home theatre e DVD anche anime.La mia collezione di DVD
-
19-11-2002, 09:41 #74
Re: Re: Aggiornamento 19/11/2002
Originariamente inviato da ataru@lum.cn
STRAROOOTFFLLLLLL
Ti consiglio di editarla questa, conoscendo quelli che bazzicano da queste parti
RealSasaDF Theater 2 is back online
-
19-11-2002, 09:50 #75
Re: Re: Re: Aggiornamento 19/11/2002
Originariamente inviato da sasadf
"sarà il turno del TI K CENTER anche nel posteriore"
ROTFLLLLL!!!BYEZALBY :Membro dello staff di www.IHHC.org home theatre e DVD anche anime.La mia collezione di DVD