|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Info nas
-
10-02-2010, 14:52 #1
Info nas
Mi sto guardando attorno per l'acquisto di un nas o hard di rete per archiviare semplicemente tutti i miei files (musica foto filmati) due piani sotto (nella taverna) dove ho WD TV.
Il dubbio è il seguente: posso collegarlo ad un hub di rete collegato a sua volta ad altro hub alimentato da un semplice modem, o mi necessita di un router ?, avete un modello (economico) in particolare da consigliarmi dalla capacità di 1,5/ 2 tb ?
Ringrazio anticipatamente.
RobyVpr: Sony Vpl HW 10 | telo: Adeo Linear Tensio 214 cm | monitor: Hitachi 42 Pma 500e | scaler: Iscan Hd+ | mediaplayer: Mede8er MED500X| sintoampl.: Yamaha rx-v 1700 | ampli. front+center: Rotel rb 976| decoder: Sky Pace HD| front: Jbl serie L 820 | center: Jbl serie L C2 | sub: Jbl serie L 8400p | rear: Ciare khf 04 | console: Xbox 360 | telecomando: Harmony 525
-
10-02-2010, 15:08 #2
Originariamente scritto da ronika
Quando parli di "hub" immagino tu stia in realtà parlando di switch Ethernet (10/100 o 10/100/1000 Mb/sec). Giusto?
Gli hub ormai non esistono più (era la tecnologia "vecchia", prima dell'arrivo degli switch). Comunque fanno grossomodo lo stesso lavoro.
In questo caso agli switch (in cascata o no, non cambia nulla) ci puoi collegare tutti gli apparecchi dotati di scheda LAN Ethernet (PC, NAS, PS3, lettori, TV, notebook, etc).
Il probema è la questione "modem": un modem, per definizione, è un apparecchio "stupido", che va pilotato da un computer (un PC). Quindi collegarlo ad uno switch da solo non servirà a molto, anche perchè dovrebbe essere dotato di una presa per la linea telefonica (plug), e da una presa USB per collegarlo al PC, appunto.
A meno che con il termine "modem" tu non intenda in realtà un "LAN modem", o ancora un "router".
Nel primo caso si tratta di un apparecchio che (da quanto ne so) va sempre pilotato da un PC, che provvede a ordinargli di fare la connessione, chiudere la connessione, etc.
Nel secondo caso invece si tratta di un apparecchio autonomo, che è dotato di una presa Ethernet RJ45 verso internet (WAN), oppure una presa telefonica, più una o più prese Ethernet RJ45 a cui collegare gli apparecchi della rete interna.
La differenza consiste nel fatto che questo tipo di apparecchi è dotato di un software interno (solitamente accessibile via LAN e un browser), e pilota autonomamente la connessione verso internet (o verso la LAN esterna).
-
10-02-2010, 15:26 #3
Originariamente scritto da obiwankenobi
Il probema è la questione "modem": un modem, per definizione, è un apparecchio "stupido", che va pilotato da un computer (un PC). Quindi collegarlo ad uno switch da solo non servirà a molto, anche perchè dovrebbe essere dotato di una presa per la linea telefonica (plug), e da una presa USB per collegarlo al PC, appunto.
A meno che con il termine "modem" tu non intenda in realtà un "LAN modem", o ancora un "router".).
ammetto le mie grandi lacune in merito.
Grazie per l'aiuto obiwankenobi.
RobyVpr: Sony Vpl HW 10 | telo: Adeo Linear Tensio 214 cm | monitor: Hitachi 42 Pma 500e | scaler: Iscan Hd+ | mediaplayer: Mede8er MED500X| sintoampl.: Yamaha rx-v 1700 | ampli. front+center: Rotel rb 976| decoder: Sky Pace HD| front: Jbl serie L 820 | center: Jbl serie L C2 | sub: Jbl serie L 8400p | rear: Ciare khf 04 | console: Xbox 360 | telecomando: Harmony 525
-
10-02-2010, 15:31 #4
Nella configurazione che hai detto basterebbe anche solo il cavo che arriva in taverna collegato direttamente al NAS.
Se invece tu avessi bisogno di collegare più di un apparecchio, dovrai ovviamente installare un altro switch in taverna, che avrà una porta occupata dal cavo che scende, e le altre libere per gli apparecchi (NAS, PS3, etc).
Quindi il tuo modem ADSL funzionerebbe anche a PC spento? Se è collegato SOLO allo switch e al muro, e non al PC, sembra così.
Che marca/modello è?
-
10-02-2010, 16:24 #5
Originariamente scritto da obiwankenobi
Roby
Vpr: Sony Vpl HW 10 | telo: Adeo Linear Tensio 214 cm | monitor: Hitachi 42 Pma 500e | scaler: Iscan Hd+ | mediaplayer: Mede8er MED500X| sintoampl.: Yamaha rx-v 1700 | ampli. front+center: Rotel rb 976| decoder: Sky Pace HD| front: Jbl serie L 820 | center: Jbl serie L C2 | sub: Jbl serie L 8400p | rear: Ciare khf 04 | console: Xbox 360 | telecomando: Harmony 525