|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: Link e controllo via HDMI
-
11-12-2009, 10:48 #1
Link e controllo via HDMI
Ciao a tutti scrivo quì perchè non sapevo scegliere una sezione specifica: veniamo al dunque.
Ho un dubbio che non riesco a risolvere: ho letto che il cavo HDMI permette la comunicazione tra periferiche compatibili per cui è possibile comandare, ad esempio, un lettore DVD o BD direttamente dal telecomando della TV.
Assodato questo ho visto che, al solito, ogni produttore chiama questa "funzionalità" con un nome diverso: Viera Link, Easy Link... e così via. La mia domanda è: questo protocollo di trasmissione è standard oppure differisce da produttore a produttorre?
In soldoni... se io prendo un lettore BD (Oppo o Philips) e lo collego ad un Viera V10, posso controllarlo direttamente dalla tv o la cosa funziona solamente con, ad esempio, un BD-60/80?
-
11-12-2009, 10:51 #2
E' basato sullo standard HDMI CEC (quindi idealmente deve funzionare su qualunque dispositivo che implementa tale funzione).
Purtroppo non è così e, in alcuni casi, ci sono malfunzionamenti anche fra prodotti della stessa ditta produttrice.
Per esperienza personale, cmq, ti dico che un lettore DVD Sony ed un tv Samsung non mi hanno dato alcun problema.
P.S. Spostata in forum generale.Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)