|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: consigli su scelta TV nuovo impianto HT
-
24-08-2009, 13:25 #1
consigli su scelta TV nuovo impianto HT
Ciao ragazzi, devo realizzare un impianto HT e posto sia le foto che le misure della parete dove dovrò installare la tv e le casse per chiedervi dei consigli sulla scelta migliore della TV.
La distanza di visione dalla parete al divano è di circa 3 metri.
La parete è lunga l=3 metri (dalla base della scala al cornicione del portone), e la scala ha un’altezza iniziale di o,3 metri (i primi 3 gradini) e poi sale con un’inclinazione di angolo α=48°. Per cui dalla trigonometria, le altezze sotto gli spazi della scala saranno uguali a H=l*Tg α.
Dopo aver fatto 3000 calcoli, ed aver costruito i modellini in carta sia dei diffusori che delle tv, è emerso quanto segue:
la tv, devo scegliere tra il 42” Panasonic p42v10e ed i pioneer 50” lx5090H o krp-500a.
Come diffusori, ho individuato le B&W serie FPM da prendere in colore nero lucido.
Ho escluso le XT, le CM e le LINN KOMPONENT perchè erano troppo profonde, poi per le penultime avrei dovuto utilizzare delle mensole ed in ogni caso avrei avuto un effetto visivo laterale della tv poco gradito (diffusori nettamente più spessi rispetto la tv)
Premetto che non ho né mai visto e sentito questidiffusori, come pure i KURO. Io sto acquistando a scatola chiusa affidandomi completamente a voi, alla vostra esperienza ed ai vostri consigli, che spero mi darete fino in fondo per effettuare scelta migliore.
Per le B&W, indipendentemente dal fatto se dovessi prendere la tv 42” o 50”, per motivi di spazio sotto la scala, dovrei scegliere il modello FPM4 sia per i canali frontali che per il centrale e quest’ultimo, dovrò installarlo sopra la tv.
Non potrò metterlo sotto la tv perché sul mobile poggerò ampli, dvd,ecc ecc. e quindi ho bisogno di spazio.
Ho preso le misure anche con i FPM5 ma come frontali non c’entrano, semmai potrei prendere un FPM5 da utilizzare in orizzontale come canale centrale sia per il pana che per il pio.
Come subwoofer prenderei il PV1 e come surround, invece, devo prendere altre 2 FPM4 da posizionare su piedistalli dietro il divano; devo verificarne ancora l’altezza, perché B&W non riporta né sul sito che sul manuale le altezze del piedistallo, ed ho il vincolo del divano che è alto ben 90 cm (con tutti i cuscini).
Mia moglie preferisce il 42 perché vede gli spazi più omogenei, ben distribuiti e non tutto un appiccicume (secondo lei).
Io, sia per la qualità della tv, per la distanza di visione che pure per come immagine ( che non ritengo un appiccicume) prenderei il pioneer 50”.
Di seguito troverete le foto della parete coi i ritagli di giornale prima del Kuro 50” (con i diffusori) e poi del Panasonic 42 sovrapposto al Kuro (sempre con i diffusori); poi, foto della sala e delle simulazioni pio e pana.
Naturalmente il tutto sarà "guidato" dal mio vecchio buon denon avc-a11sr e sorgenti lettore denon dvd-1600, ps3.
Analizzando le foto e tenendo conto degli spazi, quale tv mi consigliate?
Le FPM4 (previste da B&W per tv da 42”) sono troppo piccole in dimensioni per il kuro da 50”?
Poi, per il pioneer, vale davvero la pena spendere 800 euro in più per il krp500a rispetto al lx5090h?
Se dovessi prendere 2 frontali fpm4 ed un centrale fpm5 andrei ad alterrare l’armonia dei componenti (canali frontali + centrale + surround)?
Va bene installare il canale centrale sullo schermo?? Leggendo il manuale delle FPM pare che non siano inclinabili se attaccate a muro.
Se i piedistalli per i surround FPM4 con tutte le casse installate fossero più bassi del divano (90 cm), potrei mai prendere 2diffusori FPM2 e metterli su 2 piedistalli non B&W ma da trovare ed acquistare?
Grazie a tutti in anticipo.
1) dimensioni del kuro + diffusori FPM4
2) dimensioni panasonic sovrapposte a quelle del kuro + diffusori FPM4
3) simulazione con tv kuro 50" + diffusori FPM4
4)simulazione con tv panasonic 42" + diffusori FPM4
5) foto posto visione
TV PLASMA: PIONEER KURO KRP 500A - SAT: MYSKYHD - GAME + BD PLAYER: PS3 - MEDIA PLAYER: POPCORN HOURS A410 - AMPLIFICATORE A/V: DENON AVC-A11SR - DIFF. FRONTALI: nr. 2 B&W M1 NEW - DIFF. CENTRALE: B&W M1 NEW - DIFF. SURROUND: nr.2 B&W M1 NEW
SUBWOOFER: nr. 2 JL AUDIO FATHOM F112
-
24-08-2009, 13:32 #2
per il tv io andrei dritto su un 50", da 3m un 42" risulta piccolo IMHO.
il centrale lo vedrei meglio sotto al tv come resa acustica.
-
24-08-2009, 13:49 #3
Originariamente scritto da Billy
dovrei alzare di più la tv... ma poi andrei ad aumentare l'angolo verticale di visione e dal divano uno starebbe scomodo... ma in realtà neanche potrei alzare il tutto perchè poi la cassa frontale sinistra andrebbe a toccare la scala.TV PLASMA: PIONEER KURO KRP 500A - SAT: MYSKYHD - GAME + BD PLAYER: PS3 - MEDIA PLAYER: POPCORN HOURS A410 - AMPLIFICATORE A/V: DENON AVC-A11SR - DIFF. FRONTALI: nr. 2 B&W M1 NEW - DIFF. CENTRALE: B&W M1 NEW - DIFF. SURROUND: nr.2 B&W M1 NEW
-
24-08-2009, 13:57 #4
ho capito.
comunque non penso ci siano particolari problemi, al massimo qualdo lo fissi a parete cerca di orientalo leggermente in basso.
-
24-08-2009, 14:29 #5
grazie cmq del consiglio...ma.. krp o pdp?
tutti mi dicono pdp.TV PLASMA: PIONEER KURO KRP 500A - SAT: MYSKYHD - GAME + BD PLAYER: PS3 - MEDIA PLAYER: POPCORN HOURS A410 - AMPLIFICATORE A/V: DENON AVC-A11SR - DIFF. FRONTALI: nr. 2 B&W M1 NEW - DIFF. CENTRALE: B&W M1 NEW - DIFF. SURROUND: nr.2 B&W M1 NEW
-
25-08-2009, 18:19 #6
.....? nulla?
TV PLASMA: PIONEER KURO KRP 500A - SAT: MYSKYHD - GAME + BD PLAYER: PS3 - MEDIA PLAYER: POPCORN HOURS A410 - AMPLIFICATORE A/V: DENON AVC-A11SR - DIFF. FRONTALI: nr. 2 B&W M1 NEW - DIFF. CENTRALE: B&W M1 NEW - DIFF. SURROUND: nr.2 B&W M1 NEW