Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 26 di 26

Discussione: Upscaling

Quoto!Anche io sul mio Pannello HD Ready,prima ero convinto fosse meglio addirittura a 1080p,poi alla fine sono tornato ai 720P!Morale della favola???Sul mio pannello non cambia una mazza!Ho anche provato a coinvolgere esterni,un occhio esterno è sempre meglio..Ma la frase è sempre stata la stessa:si vede bene caspita!Ma non cambia nulla!Ovviamente la mia teoria regge con le mie elettroniche!Ma l'autoconvincimento è strepitoso!
    VPR:OPTOMA HD700X / TELO: ADEO 200 CM 16/9 LCD FHD:SHARP 46DH65 / LCD:SAMSUNG LE 26S81B -- DVD HDMI: LG DVX298H - BD PLAYER :SAMSUNG BDP2500-- NMT:HDX1000 A/V: YAMAHA RX-V765 B -- DIFFUSORI: FRONTALI TANGENT E34 SURROUND TANGENT E4 - CENTRALE TANGENT E24--SUB:TANGENT E8 - CAVI: AUOTOCOSTRUITI -- SAT:PACE SKYHD - - REMOTE : PHILIPS U9600

Citazione Originariamente scritto da Smnemonic
    ... posso affermare che ad un hd ready è meglio dargli in ingresso un 720p in modo che nn debba fare altro, giusto ???
    Sì, no, forse, chissà ...
    La risposta giusta come han detto in tanti è provare, provare, provare, perchè le combinazioni possibili sono tante.
    In teoria io la penso come te cioè che ad un pannello da 768 righe è meglio alimentarlo con 720 piuttosto che 1080 ma nella realtà le cose son diversissime da caso a caso; per esempio è possibile persino che la soluzione migliore sia dargli in pasto (al tv) direttamente le 576 righe non elaborate e lasciar fare l'upscaling al tv, perchè in alcuni casi è meglio, molto meglio

Ciao a tutti, anch’io mi sono trovato spesso a riflettere su questo problema.
    Se un voglio vedere un DVD, che ha 576 linee, su di un pannello con 768 linee, la trasformazione (upscaling) andrà fatta da qualche parte, si tratta di scoprire dove e come è meglio farla. Il DVD player, può convertire il segnale in HD, quindi in 720 o 1080 linee; in entrambi i casi, l’elettronica del TV dovrà poi rielaborare il segnale per ottenere le sue 768 linee. A questo punto mi chiedo: non sarà meglio evitare una doppia conversione, uscendo dal DVD Player con le 576 linee originali e lasciando fare tutto all’upscaler del TV?

Citazione Originariamente scritto da djmario
    uscendo dal DVD Player con le 576 linee originali e lasciando fare tutto all’upscaler del TV?
    In linea di massima Si.... ma come è già stato detto... va provato.
    Il tutto dipende dalla bontà dei processori video che devono fare up/down scaling on board del singolo apparecchio.
    Tenendo in debita considerazione anche l'opera di deinterlaccaimento che di solito crea il maggior numero di problemi.

ciao
    Giancarlo
    qualunque cosa facciate nella vita, circondatevi di persone intelligenti che vi contestano.

Citazione Originariamente scritto da AlexZone
    Un HD Ready non può visualizzare 1080 righe ma solo 768, quindi non può visualizzare NEANCHE il 1080i se per visualizzare intendi un mapping 1:1,
    Se è parlato già diverse volte.
    Secondo le specifiche EICTA è possibilissimo che un pannello pur essendo a 1920x1080 accetti al massimo segnali fino al 1080i, classico esempio i vecchi Philips 9830, mentre per definirsi FullHD deve accettare fino al 1080p24fps.

Credo tutta la produzione attuale sia allineata alle nuove specifiche, ma fino a poco fa si trovavano diversi pannelli 1920x1080 solo HD Ready.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

C’è un problema in più con cui mi sono scontrato: con i TV HDready, tipicamente con pannello da 1366x768 pixel, è praticamente impossibile bypassare il processore di segnale interno. Questo perché non accettano in ingresso un segnale 1366x768.
    Anche certi FullHD (1920x1080) pur accettando l’ingresso 1080i fanno comunque intervenire il processore di segnale . È difficile trovare queste informazioni tra le caratteristiche tecniche dell’apparecchio, solo prove approfondite di testate specializzate mettono in evidenza queste problematiche.

Citazione Originariamente scritto da djmario
    ... con i TV HDready, tipicamente con pannello da 1366x768 pixel, è praticamente impossibile bypassare il processore di segnale interno. Questo perché non accettano in ingresso un segnale 1366x768 ...
    Non è esatto. Per esempio in VGA puoi ottenere quella risoluzione (o meglio di solito 1360*768). Inoltre dal pc anche le altre risoluzioni (almeno il D3000 si comporta così) fanno il mapping 1:1 evitando così di far lavorare lo scaler interno-

@Girmi
    Se ho inteso bene vuoi dire che il logo HD Ready non prevede (obbligatoriamente) il 1080p anche se il pannello è 1920*1080, giusto? Ok, anche se col nuovo logo HD Ready 1080p il problema è superato.
    Non ho capito però cosa c'entra la quotatura.

Ci sono anche i Pio 50" che, essendo 1365x768, li puoi impostare con l'ingresso Hdmi in modalità pc.... tale da consentire la mappatura del pannello 1:1.
    Ultima modifica di benegi; 13-04-2008 alle 00:03
    Giancarlo
    qualunque cosa facciate nella vita, circondatevi di persone intelligenti che vi contestano.

.. si è vero.. non avevo considerato l'ingresso VGA e quindi l'utilizzo di un MediaCenter come sorgente. Chiedo scusa, avevo completamente trascurato questa opzione. Il fatto è che l'amico con il quale avevo fatto le mie prove non era così attrezzato.
    Volevo comunque evidenziare il fatto che i pannelli HDready, hanno una risoluzione "bastarda" (chiedo scusa, passatemi il termine) un po' complicata da gestire al meglio.
    Personalmente ho risolto optando per un FullHD con ingresso 1080p che faccio lavorare 1:1 con un processore video esterno. Ho cercato la miglior soluzione "no compromise". Certo non è la più economica..

Citazione Originariamente scritto da AlexZone
    il logo HD Ready non prevede (obbligatoriamente) il 1080p anche se il pannello è 1920*1080, giusto.
    Esatto. Oltre ai già citati Philips, fino circa un anno e mezzo fa si leggeva di diversi modelli con lo stesso "problema".

Non ho capito però cosa c'entra la quotatura.
    Era solo per evidenziare che, in alcuni casi, un HD Ready può visualizzare un 1080i in 1:1 in quanto dotato di pannello 1920x1080.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

In effetti ho dato per scontato, sbagliando, che quando si parla di HD Ready vuol dire 768 righe, ma non è così anche se è vero nella stragrande maggioranza dei casi.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •