Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 34

Citazione Originariamente scritto da lollo
    Chiudo dicendo che questa usanza di demolire le sale storiche della capitale per farne pessime multisale è stata una operazione per cui andrebbe chiesto reato penale !!!! ....
    Purtroppo non fu tanto una scelta quanto una necessità. Dopo il boom del cinema in Italia negli anni '60, gli spettatori hanno subito per decenni una progressiva diminuzione e riempire tali sale gigantesche era diventata veramente un'impresa. Adesso potrebbe accadere solo per i primi giorni di programmazione per quei 4-5 blockbuster nell'anno.
    Le alternative furono: chiudere o suddividere la grande sala in tante sale più piccole. Alcuni scelsero la prima opzione, altri la seconda. Dei tanti cinema dove andavo con mio padre nella zona Sud-Est della capitale, sono rimasti solo l'Atlantic ed il Maestoso, divenuti multisala. Spariti il New York e l'Appio, così come il Diana (President), Bristol, California, Due Allori, Hollywood,..... (molti erano di seconda visione).

Poi, sicuramente c'è chi il lavoro lo ha fatto bene, chi meno bene.

Ciao, Marcello.

Tony intendo quei "buchi neri" che ti tanto in tanto si vedono al cinema (immagino siano problemi sulla pellicola) e che ogni volta che vado a vedere un nuovo film dico "Siamo nel 200x prima o poi cose del genere non ci saranno più"

Domanda da beota (ma beota beota beota), ma esistono delle proiezioni "digitali" nei nostri cinema ? Se si, si nota subito la differenza ?
    La qualità è nettamente superiore oppure ha anche dei difetti ?

Saluti

Mirko,
    probabilmente i buchi neri che vedi sono le cosiddette "bruciature di sigaretta (in gergo)" in alto a destra sullo schermo e servono a indicare il cambio parte. Utili al proiezionista con doppio proiettore e non solo.

Per quanto riguarda la proiezione digitale, la qualità non è nettamente superiore, anzi.
    Come pregio ha il fatto che l'immagine non si deteriora col tempo e ne beneficia anche il sonoro perchè, coi passaggi, le tracce digitale Dolby e SDDS tendono a logorarsi.

Citazione Originariamente scritto da Toro Seduto
    Purtroppo non fu tanto una scelta quanto una necessità. Dopo il boom del cinema in Italia negli anni '60, gli spettatori hanno subito per decenni una progressiva diminuzione e riempire tali sale gigantesche era diventata veramente un'impresa. Adesso potrebbe accadere solo per i primi giorni di programmazione per quei 4-5 blockbuster nell'anno.
    Le alternative furono: chiudere o suddividere la grande sala in tante sale più piccole. Alcuni scelsero la prima opzione, altri la seconda. Dei tanti cinema dove andavo con mio padre nella zona Sud-Est della capitale, sono rimasti solo l'Atlantic ed il Maestoso, divenuti multisala. Spariti il New York e l'Appio, così come il Diana (President), Bristol, California, Due Allori, Hollywood,..... (molti erano di seconda visione).

Ciao, Marcello.

e il magnifico Airone....
    Marco

Citazione Originariamente scritto da Luka74
    Mirko,
    Per quanto riguarda la proiezione digitale, la qualità non è nettamente superiore, anzi.
    Ci sono molti punti di vista in materia!
    In teoria sarebbe inferiore, quella digitale. In pratica viste le copie attuali è purtroppo superiore.

Io non ho ancora capito cosa sono i buchi neri.
    Quelle palle nere in alto a destra o dei "buchi" nel senso di interruzioni di audio e video?

Cia
    a

Palle nere ... assolutamente no interruzzioni

Grazie

ancora ti chiedo di essere più preciso... anf, pant!

Le palle nere in alto a destra o sparse per lo schermo?

Onestamente non mi sembravano in posizioni predefinite, ma su questo non scommettererei.
    Ne appariva una ogni tanto sullo schermo (mai più di una contemporaneamente)

Citazione Originariamente scritto da Toro Seduto

Ciao, Marcello.
    Ricordo con nostalgia il Bristol, nel quale vidi il mio primo film del circuito cecchi gori in tenera età. Era IL FILM.. Attila, fr'tell deddioo!

io sono(ero) proprio di quella zona, e se devo andare a vedere un film la mia preferenza va cmq al Trianon. pulito, poltrone non ravvicinate, comodo, e di discreta visione. uno dei primi THX.
    Advance Acoustic MAP 103 + Jm Lab Chorus 716s + NAD C542 .. Cavi di segnale DIY(rame OFC 24 poli); Cavi di potenza biwiring DIY(diametri differenziati in geometria twistata); Cavi di alimentazione DIY "TnT TTS"; Ciabatta DIY
    Non tradite la Vostra Musica: ascoltate bene prima di comprare.

Beh se sono le "palle" di cambio parte, diciamo che fa parte del "fare cinema". Il 99% delle copie le ha e hanno uno scopo ben preciso.

Però, permettimi, fossero quelli i problemi che ti fanno perdere le voglia di andare al cinema...

Cia
    A

Citazione Originariamente scritto da mirkob
    Premesso che (sarò io eh) non mi piace assolutamente la visione da proiettore (x fare un esempio Star Wars Ep III visto sul mio CRT 32" collegato in VGA a 640P si vede lo preferisco agli XXXX pollici del telo),
    Mah, ti consiglio di visionare un proiettore
    serio, collegato ad una sorgente seria, adatta allo scopo

mi sapere dire, dove voi esperti vedete i film a Roma ?
    Non mi ritengo un esperto ma ti segnalo questo vecchio thread
    con il quale mi trovo d'accordo.

http://www.avmagazine.it/forum/showt...ht=cinema+roma

I cinema che di solito frequento principalmente sono:

W4rn3r V1ll4g3
    M43st0s0
    4tl4nt1c
    Tr14n0n
    Tr1st4r
    Solo lettere no?

Comunque in linea di massima trovo anche io la qualità
    media molto bassa, ma credo che gran parte delle
    colpe siano anche attribuibili alla pellicola, spesso male
    utilizzata in fase di copia immagino.
    La pellicola dovrebbe avere una definizione superiore anche
    all HD eppure risulta spesso un'immagine impasatate tendente
    allo sfuocato.

Ciao

Grazie anche a te Nico, ho usato i numeri perchè non sapevo se si poteva indicare "chiaramente" quali erano i cinema "Incriminati"

:-)

la pellicola in teoria arriva al 6K se non erro (nel cinema indica la risoluzione orizzontale) ma poi alla fin fine nelle sale si scende anche SOTTO l'1K. Per questo alla fine dei conti una buona produzione digitale 2K supera il risultato ATTUALE del 35mm, non quello teorico.

Ciao
    A

Citazione Originariamente scritto da Tony359
    ma poi alla fin fine nelle sale si scende anche SOTTO l'1K.
    Ciao
    A
    Ma perchè questo? non dipende dalla fase di ripresa produzione?
    oppure è un problema di proiezione?

Ciao

Considera un master fatto per bene, risoluzione 6K. E già questo penso che sia una rarità.

Poi ci fanno una serie di copie (credo si chiamino interpositivi e internegativi) da mandare nei vari paesi.
    Qui, con macchine che in 40 secondi stampano un rullo da 20 minuti (i miei banchi avvolgifilm non vanno così veloci) purtroppo la qualità cala, cala, cala. Dipende dalle volte.

Poi aggiungi magari la sala non perfetta, l'obiettivo non tarato alla perfezione, il vetro di proiezione non ottimale (di legge, è impossibile averlo).

Risultato: è grassa se arrivi al 2K.

Considera infine che tutti i Digital Intermediate (copie digitali fatte in produzione per lavorare meglio sulla colorimetria e effetti speciali, poi riportato in pellicola) attualmente sono a 2K! Quindi tutti i film che vi vedete oggi, anche quelli che si vedono meglio, derivano da un master digitale 2K.
    Stanno cominciando ora con il 4K, mi pare il codice da vinci è in 4K.

Cia
    A

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •