|
|
Risultati da 16 a 30 di 34
Discussione: [Cinema Roma] Ma dove si vedono i film bene ?
-
04-06-2006, 09:02 #16
Originariamente scritto da lollo
Le alternative furono: chiudere o suddividere la grande sala in tante sale più piccole. Alcuni scelsero la prima opzione, altri la seconda. Dei tanti cinema dove andavo con mio padre nella zona Sud-Est della capitale, sono rimasti solo l'Atlantic ed il Maestoso, divenuti multisala. Spariti il New York e l'Appio, così come il Diana (President), Bristol, California, Due Allori, Hollywood,..... (molti erano di seconda visione).
Poi, sicuramente c'è chi il lavoro lo ha fatto bene, chi meno bene.
Ciao, Marcello.
-
04-06-2006, 10:50 #17
Senior Member
Tony intendo quei "buchi neri" che ti tanto in tanto si vedono al cinema (immagino siano problemi sulla pellicola) e che ogni volta che vado a vedere un nuovo film dico "Siamo nel 200x prima o poi cose del genere non ci saranno più"
Domanda da beota (ma beota beota beota), ma esistono delle proiezioni "digitali" nei nostri cinema ? Se si, si nota subito la differenza ?
La qualità è nettamente superiore oppure ha anche dei difetti ?
Saluti
-
04-06-2006, 11:59 #18
Mirko,
probabilmente i buchi neri che vedi sono le cosiddette "bruciature di sigaretta (in gergo)" in alto a destra sullo schermo e servono a indicare il cambio parte. Utili al proiezionista con doppio proiettore e non solo.
Per quanto riguarda la proiezione digitale, la qualità non è nettamente superiore, anzi.
Come pregio ha il fatto che l'immagine non si deteriora col tempo e ne beneficia anche il sonoro perchè, coi passaggi, le tracce digitale Dolby e SDDS tendono a logorarsi.
-
04-06-2006, 15:54 #19
Senior Member
Originariamente scritto da Toro Seduto
e il magnifico Airone....Marco
-
04-06-2006, 23:17 #20
Originariamente scritto da Luka74
In teoria sarebbe inferiore, quella digitale. In pratica viste le copie attuali è purtroppo superiore.
Io non ho ancora capito cosa sono i buchi neri.
Quelle palle nere in alto a destra o dei "buchi" nel senso di interruzioni di audio e video?
Cia
a
-
05-06-2006, 10:34 #21
Senior Member
Palle nere ... assolutamente no interruzzioni
Grazie
-
05-06-2006, 12:14 #22
ancora ti chiedo di essere più preciso... anf, pant!
Le palle nere in alto a destra o sparse per lo schermo?
-
05-06-2006, 12:31 #23
Senior Member
Onestamente non mi sembravano in posizioni predefinite, ma su questo non scommettererei.
Ne appariva una ogni tanto sullo schermo (mai più di una contemporaneamente)
-
05-06-2006, 13:39 #24
Originariamente scritto da Toro Seduto
io sono(ero) proprio di quella zona, e se devo andare a vedere un film la mia preferenza va cmq al Trianon. pulito, poltrone non ravvicinate, comodo, e di discreta visione. uno dei primi THX.Advance Acoustic MAP 103 + Jm Lab Chorus 716s + NAD C542 ..Cavi di segnale DIY(rame OFC 24 poli); Cavi di potenza biwiring DIY(diametri differenziati in geometria twistata); Cavi di alimentazione DIY "TnT TTS"; Ciabatta DIY
Non tradite la Vostra Musica: ascoltate bene prima di comprare.
-
05-06-2006, 14:45 #25
Beh se sono le "palle" di cambio parte, diciamo che fa parte del "fare cinema". Il 99% delle copie le ha e hanno uno scopo ben preciso.
Però, permettimi, fossero quelli i problemi che ti fanno perdere le voglia di andare al cinema...
Cia
A
-
05-06-2006, 15:27 #26
Originariamente scritto da mirkob
serio, collegato ad una sorgente seria, adatta allo scopo
con il quale mi trovo d'accordo.
http://www.avmagazine.it/forum/showt...ht=cinema+roma
Comunque in linea di massima trovo anche io la qualità
media molto bassa, ma credo che gran parte delle
colpe siano anche attribuibili alla pellicola, spesso male
utilizzata in fase di copia immagino.
La pellicola dovrebbe avere una definizione superiore anche
all HD eppure risulta spesso un'immagine impasatate tendente
allo sfuocato.
Ciao
-
05-06-2006, 15:40 #27
Senior Member
Grazie anche a te Nico, ho usato i numeri perchè non sapevo se si poteva indicare "chiaramente" quali erano i cinema "Incriminati"
:-)
-
05-06-2006, 15:44 #28
la pellicola in teoria arriva al 6K se non erro (nel cinema indica la risoluzione orizzontale) ma poi alla fin fine nelle sale si scende anche SOTTO l'1K. Per questo alla fine dei conti una buona produzione digitale 2K supera il risultato ATTUALE del 35mm, non quello teorico.
Ciao
A
-
05-06-2006, 15:46 #29
Originariamente scritto da Tony359
oppure è un problema di proiezione?
Ciao
-
09-06-2006, 02:44 #30
Considera un master fatto per bene, risoluzione 6K. E già questo penso che sia una rarità.
Poi ci fanno una serie di copie (credo si chiamino interpositivi e internegativi) da mandare nei vari paesi.
Qui, con macchine che in 40 secondi stampano un rullo da 20 minuti (i miei banchi avvolgifilm non vanno così veloci) purtroppo la qualità cala, cala, cala. Dipende dalle volte.
Poi aggiungi magari la sala non perfetta, l'obiettivo non tarato alla perfezione, il vetro di proiezione non ottimale (di legge, è impossibile averlo).
Risultato: è grassa se arrivi al 2K.
Considera infine che tutti i Digital Intermediate (copie digitali fatte in produzione per lavorare meglio sulla colorimetria e effetti speciali, poi riportato in pellicola) attualmente sono a 2K! Quindi tutti i film che vi vedete oggi, anche quelli che si vedono meglio, derivano da un master digitale 2K.
Stanno cominciando ora con il 4K, mi pare il codice da vinci è in 4K.
Cia
A