Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Bicocca Village...dei dannati però! [lungo]

Ciao a tutti, ieri sera sono andato, come ogni tanto mi capita essendo il cinema a neanche 5 minuti da casa mia al Bicocca Village (dela famiglia Europlex). Di solito vado all'Arcadia, ma essendo a 30Km da casa mia (sempre però ben spesi ) quando devo vedere un film da cui non mi aspetto nulla (giusto per non rimanere in casa) vado in questo cinema.
    A parte che abituato all'Arcadia, ogni altro cinema mi da sui nervi...a parte che se vado al cinema mi da sui nervi anche trovare all'interno 500000000 negozi, dalla palestra ai bar alla sala giochi ecc...nessuno a tema con il cinema...e che siamo Americani??
    Cmq sò cosa mi aspetto (ripeto tanto per uscire di casa e guardare un film invece della solita birra) e vado a vedere The Exorcism Of Emily Rose che tutto sommato mi ha fatto anche prendere qualche bello spavento che non fa mai male

Entro nella sala 3 (ma che ca******o servono 20.000 sale?) e come al solito vedo la disposizione con i posti laterali a ridosso della parete, ma porta zozza ma non dico un ingegnere, ma un appassionato qualsiasi lo sa che li ci vanno i corridoi...chi cacchio si mette sotto al muro con le casse laterali sopra la testa?
    Vabbè, mi sorbisco 20 minuti di pubblicità varie, e inizia il film...ma ma ma...lungo il "bordo" alto dello schermo ci sono due apparecchi quadrati con tanto di led rosso lampeggiante che somigliano molto a due grossi rilevatori antifurto (non ho idea di cosa fossero realmente ma l'idea è quella) che sono in piena traiettoria....del fascio di luce del proiettore!! Vacca Tr++a (e qui non andrebbe censurato), sullo schermo in alto si vedono benissimo le due ombre di almeno 10cm l'una (se non di +) in alto sull'immagine!! Non ci potevo credere! Adesso...lo so che c'è molto di peggio in giro, ma è possibile che un cinema che avrà si e no un anno di vita venga costruito senza un minimo di criterio? E' come se lo avesse fatto cappuccetto rosso.L'audio è discretamente buono ma è come se non avesse acceso il subwoofer. Sul soffitto è pieno di ventole (saranno sicuramente utili ma è la prima volta che le vedo) che non sono scure, ma che riflettono la luce dello schermo (e a me davano parecchio fastidio), le pareti non sono del tutto scure e soprattutto la pellicola continuava a "saltare" (non sò spiegarmi meglio di cosi scusate)...una vergogna insomma.
    Adesso, vi chiedo scusa per lo sfogo però proprio non concepisco queste cose...spendono miliardi per fare un cinema...che fa ca***e.
    Cià.
    Gabriele
    TW3600 + HTPC OTTIMIZZATO + HD100 + OPPO +POPCORN HOUR A-110 + PS3 CICCIONA + YAMAHA RX-V1067

eheh... Purtroppo troppo spesso a fare questi lavori ci sono persone che non hanno idea di cosa fanno.

In un cinema un falegname per prendere le misure fece de segni sullo schermo con il pennarello indelebile, in un altro, aiutando il tecnico a cambiare un cono con l'avvitatore, gli scappò e fece un buco nel cono, voleva tapparlo con lo scotch...

Le ventole immagino siano solo i diffusori del condizionamento... Ma in genere sono nere, non si vedono...

Descrivi meglio il "salto", era video o audio? L'immagine oscillava in alto e in basso? Regolarmente o irregolarmente? Parecchio o solo un po'?

Ciao!
    A

Re: Bicocca Village...dei dannati però! [lungo]

azzzz... e io che mi lamentavo dei multisala che ci sono dalle mie parti, ora so che esiste anche di peggio

Ciao...il salto era solo video e penso corrispondesse con il cambio di pellicola (non so se ancora esiste ma subito prima si vedevano i "segni" a lato)...il fatto è che il salto era molto evidente e ne ha fatti per lo meno 2

Cià.
    Gabriele
    TW3600 + HTPC OTTIMIZZATO + HD100 + OPPO +POPCORN HOUR A-110 + PS3 CICCIONA + YAMAHA RX-V1067

Beh, mi permetto di spezzare una lancia... La proiezione cinematografica non è digitale, in corrispondenza delle giunte tra parte e parte si mette dello scotch che, inevitabilmente, fa spessore e l'immagine un briciolino balla per uno o due fotogrammi. La cosa è minimizzabile ma non sempre. Comunque si tratta di 1/24 di secondo...

Non sono mai stato al Bicocca ma credo che i parametri di valutazione di un cinema siano diversi...
    La luminosità per esempio era corretta? La pellicola mostrava segni di usura, righe o graffi? L'audio, a parte il sub (è presente in 2 o 3 punti in maniera "massiccia" in quel film) era buono? Le poltrone erano comode? Il condizionamento era corretto e non rumoroso? Si sentivano le sale di fianco?

Ecc. ecc.

Conosco l'Europlex solo per riporto di altri ma è certamente ben equipaggiato tecnicamente (monta le JBL ti assicuro che è una rarità!) anche se poi sappiamo bene che questo non garantisce un risultato finale...

Certo, le scatolette che intercettano il fascio della proiezione sono negative, i diffusori di aria visibili non sono il massimo ma stai valutando una proiezione per 2 ombre di 10cm, per due riflessi e per 2 salti di 1/24 di secondo... A me pare eccessivo, soprattutto per quello che normalmente vedi e senti in giro, non ti pare?

Ciao
    Antonio

ciao a tutti , quelle due scatoline che hai visto sopra lo schermo se non mi sbaglio dovrebbero essere dei rilevatori di fumo a barriera ,e pultroppo il posto migliore x piazzarli e propio il centro della sala se è uno solo e hai lati dello schermo se sono due , era molto alta la sala?

Beh, magari non che intercetassero il fascio del proiettore..

praticamente funzionano così: solitamente quello sopra lo schermo è solo un catarifrangente(quindi anche con poca luce diventa visibile) l'emettitore è dall'altra parte della sala e emette un raggio di luce ogni tot secondi o in continuo dipende dai modelli , se una serie di raggi o il raggio vengono interrotti parte l'allarme

Si la sala era abbastanza alta...e immagino proprio fossero rilevatori di fumo...però fuori da fascio sarebbe stati meglio
    Per i salti pellicola ti assicuro che non erano 1/24 di secondo ma ben più lunghi e per farti un confronto a Melzo non li ho mai notati. L'audio ripeto era buono, ma come se avessero il/i sub spenti e l'ho notato proprio perchè il film era uno in cui necessitavano
    Per finire non mi venire a dire che c'è di peggio...perchè la cosa non è che mi interessi molto, nel senso che un cinema con meno di anno di vita, su cui avranno speso milioni non può avere difetti di costruzione dati dal fatto che i soldi potevano darli anche a me a questo punto...che di peggio non avrei fatto...chi lo ha progettato ha sicuramente studiato anni all'università...e se questi sono i risultati non mi stupisco dei casi di malasanità:o
    (forse ho esagerato un pò )

Cià.
    Gabriele

il sallto più o meno lungo puo dipendere da il tipo di proiettori che usano e da come fanno le giunte , lo so quel tipo di rilevatori è fastidioso ma tieni conto che metterlo più in alto è come non metterlo così mi spiego l'elettricista quando gli domandai di spostarlo ,

Pompone

Una giunta sovrammessa fa saltare uno o due fotogrammi... Vuoi dire che hai visto l'immagine saltare per quanto?

Come ti ripeto i sub ci sono ma sono limitati, non hai visto Guerre SStellari, hai visto l'esorcismo di emily rose!! CI sono un paio di punti cattivi, per il resto nulla.

Per quanto riguarda il discorso "c'è di peggio" teoricamente sono d'accordo con te ma devi pur considerare la realtà dei fatti che dice che è raro, molto raro, assistere ad una proiezione che non abbia un rigo in mezzo o che non sia piena di schifezze o con un audio quantomeno decente.

Personalmente due quadratini sullo schermo di 10cm, un soffitto troppo riflettente, DUE momenti in cui l'immagine ballava e un sub poco performante non lo vedo come un problema tale da scrivere "Bicocca dei Dannati"!!!

Problemi da risolversi, di sicuro, ma sinceramente non così gravi.

Tieni conto poi che è proprio all'apertura del locale che ci sono i problemi più grossi, non dopo 5 anni.

Ciao!
    A

domani sera con gli amici vado a bicocca a vedere il film in questione spero di trovarlo nella sala incriminata al limite potrò sentire i sub di qualche altra sala dove sarà messo il fil film
    ciao bg75

Tony359 ha scritto:

Personalmente due quadratini sullo schermo di 10cm, un soffitto troppo riflettente, DUE momenti in cui l'immagine ballava e un sub poco performante non lo vedo come un problema tale da scrivere "Bicocca dei Dannati"!!!

Problemi da risolversi, di sicuro, ma sinceramente non così gravi.

A
    Infatti all'inizio del post ho specificato che tutto sommato piuttosto che rimanermene a casa vado cmq in quel cinema...però rimaniamo sicuramente di parere opposto sul dire che i difetti che ho descritto non sono problemi gravi per un cinema moderno, anche perchè sarebbero stati risolvibili con una progettazione migliore.
    Cmq IMHO...ognuno è libero di pensarla come vuole
    Cià.
    Gabriele

Beh, certamente siamo qui per parlare!!

Io ricordo quando ero studente, andavo al cinema almeno una volta a settimana e ogni volta era una tragedia: dove andare? Uno peggio dell'altro e magari fosse il problema di un riflesso o di un'ombretta sullo schermo!!!
    Ricordo che volevo non vedere uno 007 perché non vi erano sale che potessero rendere neppure minimamente la qualità del suono, nonostante fossero attrezzate anche con DTS. Poi mi convinsero e rimasi delusissimo perché la qualità della proiezione era ferocemente scadente...

Comunque ho girato questo thread a chi si occupa della proiezione del Bicocca, chissà che non possa aiutarti!!!

Ciao!
    A

Bè...effettivamente rispetto a non moltissimi anni fa i passi fatti sono da gigante...mi ripeto dicendo che il cinema in questione non è che sia un cesso ...è solo che i difetti che ho riscontrato mi fanno più che altro rabbia vista la facilità (almeno io penso) con cui si potevano evitare. Poi se ripenso ai cinema che frequentavo quando ero sbarbato...non posso neanche proporre un paragone (come non posso farlo con un cinema di Cinisello dove abito ristrutturato da poco tempo e che sembra quasi quello dell'oratorio, però è un cinema ristrutturato non uno tutto nuovo)...per fortuna una volta me li godevo alla grande anche così...beata ignoranza

Cià.
    Gabriele

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •