Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 41 di 41

Analogico VS digitale

Ciao Peter,
    allora,non sono ancora andato a vedere al cinema LOTR II penso che ci andrò mercoledì,quindi non posso ancora giudicare la ehm.. pellicola,comunque speriamo bene...
    Sto gustandomi LOTR I in dvd proprio in questi giorni non avendolo mai visto al cinema.Ti posso dire che effettivamente ha un video e anche un'audio eccezionale che mi ha ingolosito ad andare a vedere la seconda parte.
    Ma torniamo a noi.Ho in casa anche Star Wars II che non ho ancora visto quindi non giudico,però da quel che avevo letto rispetto al primo episodio che effettivamente dal punto di vista video non era il massimo, era risultato migliore.
    Ora se non erro il primo era stato girato con mezzi diciamo tradizionali,mentre il secondo in digitale.
    Comunque sembra che si stia scatenando la diatriba tra analogico e digitale.Come fra vinile e cd.Hanno entrambi pregi e difetti:il vinile si rovina,fruscia schiocca, anche se il suo suono risulta più gradevole;il cd ha un suono perfettamente pulito,è più comodo da utilizzare,non si rovina, ma si sente leggermente peggio.
    Ora secondo me come in questo esempio ci sono persone che preferiscono le immagini della pellicola che magari presenta qualche difetto come graffi,ecc,ed altre invece che vorrebbero un 'immgine magari non così "bella" ma che come me non sopportano questi difetti e che dal digitale "vorrebbero" immagini più definite, colori più realistici e fedeli, ecc.
    Tornando a LOTR I puoi tranquillamente ammettere che la trasposizione su dvd è stata perfetta.Dal master "pellicola" hanno ottenuto un dvd "digitale" veramente incredibile.Perchè non possono fare altrettanto con i cinema.Basterebbe utilizzare una risoluzione adatta ai grandi schermi che farebbe contenti tutti (me sopratutto)
    Sto sognando oppure ho qualche speranza?

Ciao
    MarcoPC

Originariamente inviato da Peter
    Certo che Lucas è un genio.
    Tira fuori prodotti del genere, sfuoca per eliminare le imperfezioni (la CG è abbondante anche in LOTR e molti altri film, guarda un po' che qualità spettacolare hanno!), poi racconta che è una scelta e la gente se la beve!
    Bah.... e se tutti i registi facessero 'sta scelta chissa che qualità avremmo noi sul grande schermo!
    anche secondo me è la stessa cosa....
    anzi, dirò di più....
    se fosse uscito SW2 perfetto, poi, quando uscirà il mega cofanetto da 6 dvd coi 6 film, cosa ci metterebbe per convincerci a comprarlo?

Dal creatore del merchandising come oggi lo si conosce, ci si può aspettare questo ed altro...

ciao
    sasadf
    RealSasaDF Theater 2 is back online

Re: Analogico VS digitale

Originariamente inviato da MarcoPC
    Basterebbe utilizzare una risoluzione adatta ai grandi schermi che farebbe contenti tutti (me sopratutto)
    Sto sognando oppure ho qualche speranza?
    Marco,
    sono d'accordo in toto con quel che dici.
    Ma mi chiedo: perchè insistere col digitale se al momento non è in grado di darci una qualità accettabile? Ho visto Episodio II 4 volte in 3 cinema diversi, e a parte uno di questi in cui c'erano seri problemi di proiezione, il master stesso, come da molti ammesso, era carente in profondità, definizione, pulizia suprattutto sui secondi piani, un senso globale di impastamento e un discreto rumore di fondo, soprattutto nelle scene scure.
    Da qui esce un DVD che come edizione sarà anche ottima, nel senso che è perfettamente fedele all'originale: ma l'originale era viziato in partenza!!!
    Perchè allora, dato che film come LOTR ci fanno scoprire che forse i limiti della pellicola sono ancora ben lontani (l'ho visto anche su 20 metri di base, oltre che da Lino....), tirar fuori una tecnologia così acerba ancora? Triplichiamo i pixel, aumentiamo la profondità di colore (bit per pixel), avviciniamoci alla pellicola (sempre che sia possibile) e allora possiamo riparlarne.
    Vinile contro CD? No, direi che il discorso è diverso.
    Ma se anche le macchine fotografiche digitali stanno arrivando alla pellicola, sicuramente arriveremo anche ad un bel digitale al cinema.
    Ma ora non ci siamo proprio, lo ha dimostrato proprio l'Arcadia di Melzo pur essendo il cinema forse con i più grandi mezzi d'Italia, l'ha dimostrato Lucas con EpII: perchè insistere? Diamo tempo, sviluppiamolo e poi ritiriamolo fuori tra un paio d'anni.
    Ciao, Peter

questo me lo ha scritto un mi oamico di Milano

utile alla Nostra discussione quoto una mail privata appena arrivatami(non credo che il Buon Giorgio si risentirà....)

"certamente.
    a stasera vado a vedere le due torri nell'unico cinema europeo certificato thx (conosco il proprietario e mi ha presentato Lucas all'anteprima mondiale di starwars (1giorno prima che in tutto il mondo)) e nella sala dove lo proiettano, oltre alla reale certificazione thx non trasmettono su pellicola ma.....in digitale (è l'unico disco de 'le 2 torri' in italia)....E' spettacolare, a volte anche fastidioso dalla troppa precisione....
    RealSasaDF Theater 2 is back online

Re: questo me lo ha scritto un mi oamico di Milano

Originariamente inviato da sasadf
    utile alla Nostra discussione quoto una mail privata appena arrivatami(non credo che il Buon Giorgio si risentirà....)

[/i] [/B]

Ahh-ahhh
    allora esistono i cinema digitali dove si vede bene!
    E, per curiosità,dove sarebbe?

Ciao
    MarcoPC

Non è che ce ne siano tante di sale digitali in Italia...secondo te?

Hai 3 possibilità:

1) Lombardia
    2) Marche
    3) Calabria

Lo ignoro.

Lombardia?
    Arcadia
    No è?

MarcoPC

Penso proprio di sì

Pur essendo daccordo che al momento la pellicola ha ancora un leggero vantaggio sul digitale bisogna anche considerare e che quello che so io la kodac non produrra piu'nessun tipo di pellicola dal 2015 o forse prima,e da qui al 2015.....

Re: Il signore degli anelli, qualità video e DVD

Originariamente inviato da Peter
    Rivedendo l'altroieri la Extended Version di "La compagnia dell'anello", e ieri sera al cinema Warner di Perugia "Le due torri", mi pongo qualche domanda.
    Il cofanetto DVD extended è un capolavoro di edizione nell'audio e nel video. Ieri al cinema, a parte l'audio non entusiasmante ma comunque un buon Dolby EX, un video veramente notevole.
    Poi leggiamo (e sentiamo) dei Lucas, delle riprese in digitale ma vediamo al cinema una qualità video medio-bassa e un audio decente, e un paio di DVD (Episodio I e II) assolutamente nella media ma distanti anni luce dal cofanetto sopra citato di LOTR.
    Ma c'è davvero bisogno del digitale al cinema? Se LOTR DVD extended raggiunge probabilmente quello che è il limite del DVD, ed Episodio II nemmeno ce lo paragono, a chi e cosa giova portare il digitale al cinema?
    Se la pellicola è comunque in grado di sfornare edizioni come Le due torri, serve davvero il digitale su 20 e passa metri di base?
    Certo, calano i costi di stampa e distribuzione, l'usura, le imperfezioni (rare nei cinema seri). Ma io parlo di qualità finale per lo spettatore.
    Viva la pellicola, insuperabile per anni ancora. E domani Lino ce ne darà sicuramente un ulteriore e migliore esempio.
    il risparmio con il digitale non e' solo nella distribuzione e per le copie ma sopratutto per la postproduzione specialmente in casi di film con effetti speciali dove si tratterebbero le immagini direttamente in digitale senza fare riversamenti doppi (che sono molto onerosi) e' chiaro poi che in elettronico la riuscita di una scena, che ha bisogno di manipolazioni, il risultato e' immediato e quindi puoi variare direttamente sul set le cose che eventualmente non vanno bene, è quindi anche un fatto di praticita'.

Io sono convinto che anche se la qualità migliore nelle grandi sale attualmente la da la pellicola il futuro sia nel digitale per motivi talmente evidenti che non necessitano ulteriori commenti. Certo il passaggio da analogico a digitale non è e non sarà in dolore, per cui toccherà soffrire un pò.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •