|
|
Risultati da 1 a 15 di 18
Discussione: Non è ora di "pensionare" la pellicola??
-
27-12-2002, 16:53 #1
Non è ora di "pensionare" la pellicola??
Ciao a tutti,
non scrivo molto,ma vorrei condividere alcuni pareri con voi riguardo il cinema del terzo millenio.
Recentemente ho portato mia figlia al cinema della mia città che fra l'altro è una multisala nuova di zecca che si chiama Cinestar la prima aperta da questa catena in Italia;l'inizio è stato ottimo,sale piccole ma con schermi veramente impressionanti come dimensione,sedili bellissimi, avvolgenti con poggiatesta portabicchiere e tanto spazio fra una fila e l'altra ed anche ovviamente sfalcate in altezza.
Il film che sono andato a vedere era "Spirit" cartone animato della Dreamworks.L'audio mi ha parzialmete deluso.Ero circondato da qualcosa come 12 casse fra laterali e posteriori, e per tutto il film non ho quasi mia avuto la sensazione che fossero in funzione.Tutto proveniva dal fronte anteriore.Va bè ho pensato,magari sono problemi di taratura essendo aperto da pochi giorni.
Ma la cosa che mi ha deluso maggiormente è stata la pellicola, tra l'altro recentissima.Era piena di:graffi, puntini neri,puntoni bianchi(punti più grossi per differenziarli da quelli neri)capelli o qualcosa che somigliava a dei fili che danzavano allegramente sullo schermo,fintanto che ho pensato che quella pellicola era un film Disney degli anni quaranta sottratto furtivamente da Spielberg e immesso così com'era nel circuito cinematografico.In più e questa fra l'altro è un impressione che ho avuto anche per altri film in altre sale,a me pareva tutto leggermente sfuocato sui particolari in primo piano,mentre era sicuramente sfuocato su quelli in secondo piano.
Possibile che nel 2002 dobbiamo ancora assisitere a certo videoscempio?Con tutta la tecnologia che c'è dobbiamo ancora vedere il film dal punto di vista video alla stessa maniera dei fratelli Lumiere di cent'anni fà?Si paga un biglietto per vedere il massimo,e mentre mia figlia bene o male ha apprezzato, io ritorno a casa deluso rimpiangendo il mio dvd collegato al televisore Sony o ancor meglio il mio HTPC collegato al tritubo 1031q.Quella del dvd è Vera qualità video, ma la pellicola....
Ciao
Marco
-
27-12-2002, 17:25 #2
Non sono d'accordo
......io sono un appassionato di tecnologia di dvd di tritubo etc.etc.etc..... e per il bruttume che hai visto e udito non te la rifare con la gloriosa e tuttora innarrivabile pellicola ma semmai con il gestore del cinema e con la stragrande maggioranza degli italiani che della qualita non "gnienepofregademeno", e che quindi non si lamenta e non torna piu in una sala deludente e tarata male! Qui a firenze tra tutte le sale che ci sono forse solo un paio si degnano di presentarti delle pizze non rovinate da graffi e sporcizia varia, preoccupandosi anche di settare al meglio le macchine da proiezzione di tanto in tanto. Per il resto solo mondezza che non va bene nemmeno per andarsi a vedere Vacanze di Natale. Tieni conto che ora con i nuovi sistemi da proiezione tutto funziona in automatico e senza la presenza di operatori. Quindi se nessuno al termine dello spettacolo si lamenta dal gestore per la scarsa qualita' lui se ne guarderà bene di chiamare l'assistenza per le dovute tarature.
Ricorda poi che il nostro beneamato DVD non è altro che un riversamento più o meno buono da pellicola. La pellicola è un gran supporto!!
Questo il mio parere poi ogniuno si sarà fatto il propio al riguardo delle propie sale di zona
Saluti
-
06-01-2003, 14:33 #3
Junior Member
cinestar
Anch'io scrivo da pc ed ho avuto la stessa esperienza.Sono andato a vedere Era mio padre e dopo 40 minuti sono uscito per nausa dato che l'immagine ballava ed era piena di filamenti.Per di più era sfocata.Altri cinema sono sicuramente meglio
-
07-01-2003, 07:23 #4
La pellicola, secondo me, rimarrà ancora per alcuni anni il riferimento in quanto a qualità, non si batte!
Il problema dell'audio non è più legato alla pellicola da tempo, a quanto ne sapevo io (fonte macchinista Warner) l'audio non è più in pellicola, ma su dischi esterni!
LuVi
-
07-01-2003, 08:40 #5
[QUOTE]Originariamente inviato da Lucio Virzì
[B]La pellicola, secondo me, rimarrà ancora per alcuni anni il riferimento in quanto a qualità, non si batte!
Io non discuto la qualità della pellicola originale,cioè quella che il regista utilizza per produrre il film (anche se già quà possiamo discutere visto che Lucas ha già usato altri mezzi con buoni risultati per il suo Star Wars II)ma il fatto che poi dall'originale vengono prodotte copie, e dalle copie altre copie e così via,peggiorando sempre più la qualità che poi ti arriva al cinema.Credo che la via giusta sia ottenere dalla pellicola originale, delle copie digitali protette ,magari salvate su hard disk e da quelli produrre altre copie da distribuire in tutto il mondo che sono tutte perfettamente uguali all'originale, senza decadimenti qulitativi.E' chiaro che la mia è un'ipotesi futuristica, perchè i cinema dovrebbero dotarsi di proiettori digitali che credo attualmente non siano ancora all'altezza di quelli attuali,però se poi i risultati dell'analogico sono quelli che ho visto io,preferirei vedere qualche pixel il più piuttosto che l'immagine disastrosa dei proiettori tradizionali.
Ciao
MarcoPC
-
07-01-2003, 10:22 #6
..............preferirei vedere qualche pixel in più
No mi dispiace non sono d'accordo ,io mi sono comprato un crt per non vedere i pixel che odio profondamente figurati se li posso accettare al cinema.
Viva la celluloide!! ancora per un bel po secondo me.
Bada bene che sono un iper digitalista sfegatato, pero è bene essere obbiettivi la pellicola ha ancora una marcia in più.
-
07-01-2003, 10:50 #7Originariamente inviato da Marco C.
..............preferirei vedere qualche pixel in più
No mi dispiace non sono d'accordo ,io mi sono comprato un crt per non vedere i pixel che odio profondamente figurati se li posso accettare al cinema.
Su questo sono d'accordo con te,anch'io ho un tritubo e ne sono contentissimo.
Viva la celluloide!! ancora per un bel po secondo me.
Bada bene che sono un iper digitalista sfegatato, pero è bene essere obbiettivi la pellicola ha ancora una marcia in più.
Fatto sta che quando mi guardo un dvd a casa non rimpiango il cinema.
E questo è emblematico,o io sono diventato molto esigente essendo abituato ad un certo standard di qualità,oppure nel "vecchio" cinema c'è qualcosa che non funziona.
Ciao
MarcoPC
-
07-01-2003, 10:51 #8Originariamente inviato da Lucio Virzì
Il problema dell'audio non è più legato alla pellicola da tempo, a quanto ne sapevo io (fonte macchinista Warner) l'audio non è più in pellicola, ma su dischi esterni!
LuVi [/B]
Quando sono andato a vedere Pearl Harbour ho notato che il primo tempo era totalmente sfuocato mentre il secondo tempo era perfetto, l'audio faceva pena e schifo.
Alla fine del film sono salito in camera di proiezione, conosco il prorietario, e sono stati svelati i misteri il primo tempo era caricato su una macchina con un obiettivo nuovo ed il secondo tempo era caricato su un'altra macchina con un vecchio obiettivo l'audio che doveva essere in dts da dischi esterni invece era tirato fuori dalla pista sulla pellicola perche il distributore aveva dimenticato di inviare i dischi.
CiaoPeppe
Panasonic PT-AE500 e Pioneer 868
-
07-01-2003, 11:01 #9
Ripeto ragazzi non incolpiamo della scarsa qualità la pellicola, ma ben si il gestore della sala e l'Hardware che vi gira in torno.Marco stiamo dicendo la stessa cosa, lo hai detto tu stesso le sale vanno sfruttate meglio!
Concordo con le vostre osservazioni per quello che riguarda l'audio, ma e sempre colpa della sala e del suo modo di gestione,qui a firenze come nel resto dell'Italia mi pare.
CiaoUltima modifica di Marco C.; 07-01-2003 alle 11:03
-
07-01-2003, 11:01 #10Originariamente inviato da peppemar
Sempre se il cinema e' dotato delle apparecchiature necessarie e sempre se il film e' arrivato con i dischi o no.
Quando sono andato a vedere Pearl Harbour ho notato che il primo tempo era totalmente sfuocato mentre il secondo tempo era perfetto, l'audio faceva pena e schifo.
Alla fine del film sono salito in camera di proiezione, conosco il prorietario, e sono stati svelati i misteri il primo tempo era caricato su una macchina con un obiettivo nuovo ed il secondo tempo era caricato su un'altra macchina con un vecchio obiettivo l'audio che doveva essere in dts da dischi esterni invece era tirato fuori dalla pista sulla pellicola perche il distributore aveva dimenticato di inviare i dischi.
Ciao
A me è capitato di vedere "Era mio padre" in una sala molto rinomata, a Roma, del cinema Doria... con i SubWoofer SFONDATI!!! Tutto il film con un rimbombo brooomrbroomm.. di sottofondo..
LuVi
-
07-01-2003, 11:09 #11Originariamente inviato da MarcoPC
[B(anche se già quà possiamo discutere visto che Lucas ha già usato altri mezzi con buoni risultati per il suo Star Wars II)[/B]
Proprio per i deludenti risultati ottenuti da Lucas io credo che la pellicola sia ben lontana dall'essere sostituita.
Ma parliamo di pellicole ben messe: secondo me tu stai generalizzando un problema specifico.Ciao, Peter
-
07-01-2003, 15:13 #12Originariamente inviato da Peter
Sei proprio sicuro di quello che dici?
Proprio per i deludenti risultati ottenuti da Lucas io credo che la pellicola sia ben lontana dall'essere sostituita.
Ma parliamo di pellicole ben messe: secondo me tu stai generalizzando un problema specifico.
Parere personale,ovviamente.
Ciao
MarcoPC
-
07-01-2003, 15:32 #13Originariamente inviato da MarcoPC
Mi riservo di vedere il film su dvd,visto che al cinema non l'ho visto,ma vista la qualità complessiva delle pellicole in circolazione nei cinema, Star Wars II sarà sicuramente superiore.
Comunque la qualità del film di Lucas era inferiore a quella di una normale pellicola, così come il dvd che ne è scaturito è nella media e al di sotto di molti titoli.
Però tu continui a parlare di qualità complessiva delle pellicole in circolazione nei cinema, generalizzando, e io continuo a dire che nei cinema tipo Warner la qualità complessiva è più che buona.Ciao, Peter
-
07-01-2003, 15:50 #14Originariamente inviato da Peter
Scusa, ma avevi parlato tu di buoni risultati ottenuti da Lucas, e ora dici che il film al cinema non l'hai visto...
Però tu continui a parlare di qualità complessiva delle pellicole in circolazione nei cinema, generalizzando, e io continuo a dire che nei cinema tipo Warner la qualità complessiva è più che buona.
Purtroppo cinema Warner non li frequento,quindi non posso giudicare,però posso giudicare quelli della mia città e li giudico maluccio
Comunque,ripeto forse sbagliando,mi sarò abituato troppo bene a casa,ma il cinema non mi entusiasma più.
Ciao
MarcoPC
-
07-01-2003, 16:13 #15Originariamente inviato da MarcoPC
Comunque,ripeto forse sbagliando,mi sarò abituato troppo bene a casa,ma il cinema non mi entusiasma più.Ciao, Peter