Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11
  1. #1
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.945

    Blade Runner 2049: dove vederlo e sentirlo al meglio?


    Stamattina purtroppo non sono riuscito a partecipare all'anteprima stampa a Roma, presso il cinema Adriano. Dovrò quindi attendere con impazienza fino a giovedì sera come alcuni di voi. Andrò a vederlo prima di tutto qui a Teramo, nella sala 1 al cinema Smeraldo, con proiettore DLP Barco 2K e impianto audio Dolby Atmos.

    D'altra parte venerdì sarò a Milano, per occuparmi dell'allestimento dei proiettori nella saletta Epson/Spinelli in occasione dell'High Fidelity di Milano, in programma sabato 7 e domenica 8 all'hotel Melià di Milano.

    ... Estiqaatsi, diranno in molti. Un attimo solo e arrivo al punto.

    Roger Deakins, direttore della fotografia del film, di cui io sono grande ammiratore e che ha collezionato un gran numero di nominations e premi durante la sua carriera, ha girato con camere Arri Alexa in "open gate", a risoluzione 3,4K, esattamente come in "Sicario", mio attuale riferimento per quanto riguarda i contenuti in HDR. Da qui, dopo l'editing e gli effetti speciali, è stato creato un master a risoluzione 4K e da qui il DCP in distribuzione, con rapporto d'aspetto in 2,39:1. L'audio sarà in Dolby Atmos anche in Italia.

    Il film sarà distribuito anche in IMAX e, con molta probabilità, in formato 1,9:1.

    Visto che il formato "open gate" delle Alexa ha una risoluzione nativa di 3.424 x 2.202 pixel e un rapporto d'aspetto pari a 1,55:1, è probabile che nella versione "IMAX" ci sia qualcosa di più rispetto alla versione in 2,39:1 della distribuzione tradizionale in DCP. E vorrei andare a vederlo.

    Quindi mi piacerebbe vederlo e rivederlo sia all'Arcadia di Melzo in 2,39:1 e in Dolby Atmos, sia in IMAX presso la sala di Orio al Serio, sperando che sia in funzione ancora un solo proiettore, come per le prime proiezioni di Dunkirk. E userei il tutto per l'articolo che pubblicheremo su AV Magazine, un po' come abbiamo fatto per Dunkirk.

    Il mio problema è che sarò a Milano in aereo, senza mezzo di trasporto privato. Ergo sto cercando pubblicamente un passaggio per andare sia a Melzo sia ad Orio, in orari compatibili con la manifestazione in cui sarò impegnato sia venerdì per l'allestimento, sia sabato per la manifestazione vera a propria.

    Al di là delle preferenze campanilistiche per una sala piuttosto che un'altra, posso dire senza timore di essere smentito che risoluzione e dettaglio delle immagini in sala Energia offrono davvero poche alternative: con un solo proiettore laser e il nuovo schermo microperforato, non ci sono più i limiti di dettaglio per colpa dello stack di due proiettori che proiettano la stessa immagine una sull'altra (come invece dovrebbe accadere, ad esempio, nelle sale IMAX laser). Aggiungo che l'impianto Dolby Atmos con Meyer Sound ha una gamma bassa fuori dall'ordinario per estensione, controllo e assenza di distorsione, mentre nel resto dello spettro non ho comunque trovato punti deboli.

    Devo anche dire che quando sono andato nella sala IMAX di Orio a vedere Dunkirk, a parte i led blu dei "porta bibite" riflessi negli occhi (problema aggirabile poggiandoci lo smartphone), i led bianchi un po' troppo potenti che sono in cima alle due scalinate e che dirigono i loro fasci sullo schermo, oltre che il logo "IMAX" che rimane incredibilmente acceso (lo so, la luminosità è attenuata però - cazzarola - lo so già che sono in una sala IMAX!), ho avuto una fortuna incredibile: uno dei due proiettori era spento e allora mi sono goduto la proiezione con un solo proiettore, con luminanza più che sufficiente e un dettaglio comparabile a quello della sala Energia e un rapporto di contrasto che, al centro dello schermo,
    mi è sembrato superiore a quello in sala Energia. Dico solo al centro perché è la zona che rimane abbastanza lontana dall'inquinamento prodotto dai led bianchi in cima alle scale.

    Quindi ad Orio vorrei tornarci a vedere anche Blade Runner 2049.

    C'è qualcuno da Milano che sabato o venerdì andrà ad Orio e/o a Melzo a vedere il film, partendo da Milano dopo le 18:00 e che ha un posto in macchina? Ovviamente contribuirei alle spese di viaggio.


  2. #2
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.945
    ... Oppure consigliatemi una sala "top cuoliti" a Milano dove gustarmelo senza fare troppa strada.

    Emidio

  3. #3
    Data registrazione
    Mar 2006
    Località
    Mantova
    Messaggi
    2.091
    Faccio presente che al momento Blade Runner in IMAX ad Orio è programmato solo ed esclusivamente in 3D almeno fino a mercoledì 11. Molto interessante il passaggio a singolo proiettore laser in Arcadia.
    Se solo trovassi una Sala con schermo bianco e Sony 515... Sto facendo mobbing per l'installazione dell'815 in sostituzione di un DLP 2K ma non so se avrò successo
    Ultima modifica di SydneyBlue120d; 03-10-2017 alle 16:57

  4. #4
    Data registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    56
    Io andrei a melzo venerdi sera, ma partiro' dalla zona opposta di Milano, facilmente raggiungibile con la metropolitana.....se interessa.....

  5. #5
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.945
    Citazione Originariamente scritto da SydneyBlue120d Visualizza messaggio
    Faccio presente che al momento Blade Runner in IMAX ad Orio è programmato solo ed esclusivamente in 3D...[CUT]
    Peccato. Allora lo escludo per il momento.

    Citazione Originariamente scritto da SydneyBlue120d Visualizza messaggio
    Se solo trovassi una Sala con schermo bianco e Sony 515...[CUT]
    Se vieni qui a Teramo ti porto a vederne una molto bella, con schermo bianco non troppo grande, al Multipex delle Stelle.



    Emidio

  6. #6
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.945
    Citazione Originariamente scritto da hifi7984 Visualizza messaggio
    .... partiro' dalla zona opposta di Milano, facilmente raggiungibile con la metropolitana.....se interessa.....
    Grazie dell'offerta hifi7984!

    Sembra che verrà a prendermi sabato il prode Nordata, che troverà tempo tra un ban e una sospesione...

    Andremo allo spettacolo delle 21:00 in sala Energia. Gli altri spettacoli sono alle 14:10 in versione originale e alle 17:30 in Italiano. Anche lo spettacolo delle 21:00 sarà in lingua italiana.

    Nel frattempo, scartata l'opzione Orio (grazie della dritta, SydneyBlue120d) vedrò se andare comunque venerdì in un'altra sala a Milano. Si accettano consigli.

    Emidio

  7. #7
    Data registrazione
    Nov 2003
    Località
    Piemont!
    Messaggi
    18.663
    mi raccomando dateci vostre impressioni sia tecniche sia artistiche. non so se riuscirò ad andarlo a vedere al cinema, per cui sono curioso di conoscere le vostre impressioni

  8. #8
    Data registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    30
    Citazione Originariamente scritto da Emidio Frattaroli Visualizza messaggio
    con un solo proiettore laser e il nuovo schermo microperforato, non ci sono più i limiti di dettaglio per colpa dello stack di due proiettori che proiettano la stessa immagine una sull'altra ò ..........[CUT]
    Scusate ma sono rimasto indietro!! Da quant'è che in sala Energia si proietta con un unica macchina?
    Sorgenti: Lettore BluRay Pioneer BDP-450; Televisore: Plasma Panasonic GT60 42'

  9. #9
    Data registrazione
    Apr 2006
    Località
    Guidonia RM
    Messaggi
    1.348
    Buongiorno,
    visto ieri sera a Roma nel multisala Andromeda (sala 1) in UHD e Dolby Atmos.
    Ne consiglio assolutamente la visione in questo cinema, una qualità audio stupefacente, mai assistito ad uno spettacolo del genere!
    Volume altissimo ma non fastidioso con dinamica paurosa. Dettaglio clamoroso (nelle esplosioni e spari da arma da fuoco si veniva investiti dal punch dei sub ed il tutto estremamente distinguibile e mai confuso).
    Lato video altrettanto superbo malgrado la fotografia e scene spesso poco luminose del film non abbiano aiutato. Neri abbastanza neri e buon contrasto. Ottimo dettaglio anche se in alcune scene venuto meno.
    10+
    Ultima modifica di Kevlar; 12-10-2017 alle 08:27
    TV+multiplayer: LG OLED77G36LA Sorgenti: PS5 - Lettore CD Denon DVD-A1XVA Pre 7ch: Arcam FMJ AV888 Finale 7ch: Arcam FMJ P777 Schermo: Rial screens 220x124 Diffusori: front. B&W 803s, cent. B&W Htm3s, surr. laterali B&W 705, surr. Back B&W DS7, sub. 2x SVS SB2000/ visitate il "CINELUC" - "HT Installations" - "My YouTube" / Camera da letto: "Sony KD-55X9305C"+"Sub SWF-BR100"

  10. #10
    Data registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    782
    10+ alla sala o al film?
    Perchè se dai 10+ a quella sala mi chiedo che voto daresti alla sala Energia dell'Arcadia...
    Stesso discorso, se il voto fosse riferito al film... allora 2001 cosa è, un 12?
    Proiettore: Sony VPL-HW40ES; TV: Panasonic TX-P55ST50E; Sintoampli MCH: Anthem MRX-300; Integrato stereo: Audio Analogue Fortissimo; Lettore BRD:PlayStation 4; Frontali: Focal Chorus 816W; Centrale: Focal Chorus CC800V; Surround: Focal Chrous 705V; Sub: Sunfire HRS12

  11. #11
    Data registrazione
    Mar 2006
    Località
    Mantova
    Messaggi
    2.091

    Io dopo averlo visto in Sala Energia questo weekend credo riuscirò a vederlo finalmente con Sony R515P e schermo bianco 😉


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •