|
|
Risultati da 1 a 15 di 70
Discussione: Peggioramento atmos sala energia
-
08-11-2016, 19:36 #1
Junior Member
Peggioramento atmos sala energia
Salve a tutti
Sono stato l'altro giorno a vedere doctor strange in sala energia a melzo e sono rimasto deluso.
L'audio è stato abbassato di volume a tal punto che anche i dialoghi si sentivano bassi mentre le scene di azione non avevano piú il coinvolgimento di prima.
L'audio l'avevo già sentito spompato in stra trek beyond ma adesso secondo me stanno esagerando e inoltre anche il video era piú scuro del normale(dovranno cambiare la lampada?).
Volevo quindi chiedere se è stata una mia impressione,cosa ne pensate voi e se potrebbero esserci altri fattori a influire sulla resa finale dell'impianto(la mia posizione in sala è sempre stata piú o meno la stessa).
Grazie mille a tutti.
Ps in the conjuring o nel libro della jungla l'atmos si che faceva la sua figura.
-
09-11-2016, 18:17 #2
Senior Member
Penso che abbia visto LE peggiori proiezioni di sempre, nulla di superiore di un classico the space o uci cinema di livello medio (cioè basso in termini assoluti).
Tra dialoghi bassi, inscatolati e con un forte riverbero, volume troppo basso ed effetti atmos ai minimi termini, ma qui il problema sarà del mix, non riesco però a giustificare il volume della sala e la TOTALE ASSENZA di basse frequenze, che diavolo hanno nel cervello? Finché era un film spompo magari poteva essere colpa del film ma le cose non cennano a cambiare.
Poi concordo, il video assolutamente scuro, è così da civil war più o meno.
Dopo questi anni di elogi che si sono beccati non mi stupisce che anche offrendo il nulla nessuno dica niente solo per il passato della sala, laggente sembra contenta ma farei però notare alla gestione che se sono arrivati fin qui non è certo grazie ai subwoofer spenti e allo schermo scuro, chissà quanti andati lì per curiosità dopo queste proiezioni spompe si sono chiesti "mbeh, tutto qui?"
-
09-11-2016, 18:20 #3
Advanced Member
L'impressione che ho avuto io è che in base a quanto è piena la sala decidano quanto pompare l'audio.
Poi magari mi sbaglio: anche io ho notato una qualità molto varia, grandi proiezioni e proiezioni mediocri.
Il dispiacere è che il prezzo del biglietto rimane sempre di 11€.HT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5
Marantza SR8012 - Dali Opticon 5.1
Hi-Fi Wiim Mini + Anthem STR PRE+ 2*Exposure 3010S2 Power Amplifier - Rega Aria MK3 MM/MC Phono Stage - Rega Planar + Rega Exact - Thorens Vintage + Rega Carbon - ProAc Signature 10 Tablette Cherry + Rel T/9i
-
09-11-2016, 18:35 #4
Senior Member
Sono andato in vari posti con la sala più o meno piena ed era quasi sempre la stessa cosa, i sub se sono bassi sono bassi, non sono pochi dB a cambiare le cose e i dialoghi così schifosi non si giustificano da regolazioni del volume.
Che delle persone in sala cambino leggerissimamente l'acustica è un fatto noto (ma molto meno rilevante di quanto succede ad esempio in una pista da ballo vuota visto che le poltrone e la sala assorbono) ma dubito abbiano un robusto algoritmo per compensare queste (sottili) differenze, che sottili dovrebbero essere, e invece sono palesemente grossolane.
-
09-11-2016, 18:43 #5
Junior Member
beh non credo che abbiano alcun interesse a penalizzare l'impianto per svariati motivi,prendo atto di queste osservazioni anche se a me finora non e' mai capitato e credo meritino delle risposte,la prossima volta che vado a Melzo provero'a indagare...il sospetto e'che in generale le versioni italiane in Atmos non siano realizzate in modo impeccabile,ho visto X-Men Apocalypse in 7.1 ed e' stato travolgente,anche Suicide Squad molto valido.
-
09-11-2016, 18:47 #6
Senior Member
Era totalmente sminchiato perfino l'audio di dolby amaze mesi fa, se mandassero quel trailer ancora sarebbe la conferma dei casini che stanno combinando.
-
09-11-2016, 20:04 #7
Junior Member
A mio parere non può essere solo un problema di mix,può esserlo in parte ma a me è sembrato soprattutto abbassato come pressione sonora in generale...anche la demo era piú abbassata,di poco ma era abbassata anche quella.
Quindi o sono incompetenti,o hanno problemi all'impianto oppure hanno abbassato volutamente,magari dopo lamentele di altri aspettatori.
Se fosse cosí potrebbero dirlo e organizzare dei giorni con l'audio piú alto....secondo voi quale teoria è giusta?grazie
-
09-11-2016, 20:28 #8
Senior Member
L'ultima volta avevano anche problemi di basse frequenze, acustica e riverbero che non si risolvono solo alzando il volume. Credo che la questione sia più complessa o quantomeno diversa.
-
09-11-2016, 21:06 #9
Junior Member
-
12-11-2016, 12:50 #10
Avevo già espresso le mie perplessità sul Dolby Atmos nel thread dove si parla del nuovo impianto Meyer,perplessità proprio sul formato visto che mi è sembrato poco udibile e poco utile in tutti i film che ho visto; invece quello che non mi spiego sono le prestazioni altalenanti della sala: inizialmente sono andato subito dopo il cambio dei diffusori e ho dato la "colpa" al fatto che mancassero ancora dei componenti e ho giustificato col fatto che stessero ancora cercando l'equilibrio e il giusto setting del nuovo impianto.
Una volta (ed era trascorso del tempo dall'altra visione) addirittura si erano dimenticati di alzare il volume per metà del primo tempo ed ero deluso,fortunatamente poi si sono decisi ad alzare e ho risentito l'Energia.
I motivi non me li spego perchè le potenzialità ci sono e si sentono,Suicide Squad l'ho trovato godibile e d'impatto,certo che il biglietto è paticolarmente caro se vuoi andare in sala Energia e la gente comune non sa nemmeno cosa sia l'Atmos,motiivo che "giustifica" la maggiorazione.Ultima modifica di Rain; 12-11-2016 alle 12:53
-
12-11-2016, 16:19 #11
Junior Member
Sinceramente é la prima volta che mi capita una roba del genere....in qualsiasi cinema da the space,uci ai cinema di cittá la qualitá é sempre la stessa...non é che vai in una sala e 2mesi dopo torni e il volume é più basso o peggiorato.
Se poi aggiungiamo che si pagano 2€ in più per una qualitá audio altanelante e un video scuro non ci siamo proprio...non mi interessa niente che lo schermo é gigante e la sala e bellissima se poi la sostanza non c'é...vado da altre parti che vedo e sento meglio spendendo di meno(di solito vado all'orfeo a milano nella sala rossa).
Ps sia chiaro dei bassi del genere e una qualitá audio del genere come in sala energia probabilmente non li sentirò mai più ma se tengono l'impianto così é come avere una ferrari per andare 50km/h in cittá.
-
20-11-2016, 16:31 #12
Junior Member
Qualcuno e' stato per Animali Fantastici?impressioni?
-
29-11-2016, 15:10 #13
Special Guest
Ci son stato io alla proiezione delle 20 di Venerdi sera.
Con mio sommo rammarico posso solo che confermare le note negative degli utenti prima di me. Proiezione scarsissima ( il trailer prima del film si vedeva decisamente meglio del film! se ne è accorta pure la mia ragazza) e audio assolutamente di medio livello.
La cosa davvero imbarazzante è che per tutto il film la cassa di sinistra laterale gracchiava e non poco!
bah ....
-
29-11-2016, 16:20 #14
Senior Member
Adesso pure le casse che gracchiano? Sicuro che non fosse un ronzio o quelle stramaledette lampade che vibrano?
-
29-11-2016, 19:54 #15
Special Guest
Ad ogni qualvolta c era una esplosione si sentiva benissimo che la cassa soffriva e gracchiava. L avrà fatto almeno una decina di volte.