|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
-
07-06-2015, 18:46 #1
Senior Member
Altro che 4k: più facile vincere alla lotteria che vedere un film 4k al cinema
http://www.dday.it/redazione/16581/a...m-4k-al-cinema
Spero di non infrangere qualche regola del forum se vi invito a collegarvi a questa pagina del sito dday.it dove vi è un interessante articolo seguita da ampia discussione sulla reale diffusione dei film in 4K in Italia. Grazie
-
08-06-2015, 09:53 #2
Senior Member
L'articolo è molto interessante, e formalizza con dati concreti una situazione che vivo sulla mia pelle quotidianamente: vivo a Bologna e non sono mai riuscito a vedere un film 4K per quanto sarei curioso e interessato (sopratutto di vedere all'opera il sony R515).
Il più vicino sembra essere Ravenna, altrimenti devo andare direttamente in Lombardia.
Questa situazione, sommata alla costante incertezza del: "ok il DCP originale è dichiarato 4K, ma quale sarà in circolazione nei cinema italiani? " mi fa passare la voglia....
Le strane logiche del mercato....pacchianate con risultati terribili (almeno nel 90% dei casi) come il 3D nel giro di qualche mese installate in qualsiasi sala del paese, una tecnologia della quale secondo me ora c'è bisogno (sopratutto in sale medio/grandi) che non si diffonde...
-
08-06-2015, 13:28 #3
Junior Member
-
08-06-2015, 13:49 #4
Senior Member
Si esatto.
Al momento vanno allineati questi tre "pianeti" per essere sicuri di vederlo in 4K:
- DCP italiano distribuito in 4K
- Cinema con almeno una sala 4K
- Che sia proiettato in una sala 4K tra le diverse di un determinato multisala
Mi piacerebbe sapere: una volta che il DCP italiano esiste in 4K allora automaticamente è fornito in questo formato a tutti i cinema oppure non è detto?
Grazie
-
09-06-2015, 11:42 #5
Advanced Member
Di solito (a meno di minchiate da parte del distributore italiano, che sono comunque presenti...) il DCP è unico per tutti.