Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15
    B A R I NuovoCinemaCatvllo www.catvllo.com info@catvllo.com

Le 9 Sale THX in Italia quali e dove sono?

L'ho letto su DVHT in aereo mentre tornavo da MI, era una risposta ad un lettore.....parlava di 9 sale certificate THX che esistono in Italia!
    Che ne dite di fare un bel censimento? Allora quali sono e dove si trovano?
    Salutoni.

CATVLLO

Basta andare sul sito della THX e cliccare su find, da la lista delle sale certificate!

http://www.thx.com/mod/cinema/find.html

Ciao!

B A R I NuovoCinemaCatvllo www.catvllo.com info@catvllo.com

Ok thanks!

9 THX Certified Cinemas were found matching "italy" as the City, State, or Country.

Arcadia
    Via Martiri Della Liberta
    Melzo, Milan 20066
    Italy
    Screens: Acqua,Aria,Energia,Fuoco,Terra

Europlex Pioltello
    Via San Francisco
    Pioltello 20096
    Italy
    Screens: 1-14

Montesilvano
    Viale Riviera
    Montesilvano Pescara 65016
    Italy
    Screens: 6

Multiplex Porte Franche
    Via Rovato, 44
    Erbusco, Brescia 25030
    Italy
    Screens: 1-6

Multisala Oz
    Chiesa Nuova-Ex Aeternum Area
    Brescia 25100
    Italy
    Screens: A

Skyline Multiplex
    V. Solferino, 30
    Sesto S. Giovanni 20099
    Italy
    Screens: 4-5,10

Vimercate
    Warner Village SpA
    P.zza Augusto Imperatore, 3
    Rome 00186
    Italy
    Screens: 8

Warner Village Magliana
    Viale Parco De Medici, 129
    Magliana Vecchia
    Rome 00148
    Italy
    Screens: 1,8,11,18

Warner Village Torino Beinasco
    Warner Lusomundo
    Via Giovanni Falcone, snc
    Beinasco Torino 10092
    Italy
    Screens: 6

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Strano però, il logo THX compariva anche all'ingresso della sala 1 Odeon e del cinema Orfeo, entrambi di Milano.

Questo un po' di tempo fa, non le frequento da un po' e so che l'Odeon era in ristrutturazione (non credo in peggio).

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Per i finali di potenza, sono THX certified pure io nel mio salotto...
    No, scherzo, solo per dire che anche in molti altri cinema ci sono impianti di tutto rispetto, anche se non sono sale THX...
    Ciao!
    C.
    vintage: Ampli Integrato Major AS-4000 from Belgium; Giradischi Telefunken W 258 hifi from Germany.
    ciesse home theater (in evolution)

http://www.multiplexarcadia.com/
    Dovrebbe essere uno dei primi ad aver ricevuto la certificazione THX..

Direttamente da sito:
    "Lo schermo della Sala Energia è ancora più grande: 30mtX16.50mt (quasi 500mq!)"
    Alla faccia!!

Tante volte il gestore non richiede più la certificazione ma targhe, crossover e trailer NON vengono rimossi...

Credo che il sito sia abbastanza affidabile anche se sono convinto che esistano altri Warner Village certificati THX, devo controllare...

Ciao
    A

a proposito di sale THX, in occasione del recente TAV , trovandomi a Milano ho fatto una scoperta: (almeno lo è per me):

Il celeberrimo (meritatamente) Multiplex Arcadia di Melzo
    http://www.multiplexarcadia.com

ha un fratello gemello:
    Il Multiplex Le porte Franche
    http://www.multiplexportefranche.com/

Stessi volantini (ricchi di informazioni tecniche sui film e sulle sale), siti web uguali, stesse biglietterie, stessi biglietti, sale identiche! (6 invece di 5, leggermente + piccole in media, sala 1 + capiente ma comunque anche questa + piccola della famosa sala Energia dell'Arcadia) meritata certificazione THX, DLP Cinema, tutti i formati sonori attualmente esistenti ecc ecc ritengo per altro che il proprietario sia la stessa persona, cosa dire, realmente complimenti.

Una severa nota di demerito ivence per il Multiplex Pioltello 14
    http://www.europlex.it/pioltello/index.php

Tutte le 14 Sale risultano certificate come avete visto sul sito THX,
    peccato che da nessuna parte del cinema (esteriormente una bellissima ed imponente struttura in cemento e vetro) appaiano le targette THX (come invece succede con giusto vanto presso L'Arcadia e Le Porte Franche), Per iniziare i volantini con gli orari non riportano NESSUNA informazione Tecnica; formato Audio, rapporto d'aspetto, nulla, si limitano a segnalare come assoluta ed esclusiva (!) la proiezione in digitale di Madagascar della Dreamworks, entrando nelle sale (io sono stato nella numero 3) salta inanzitutto alla vista la scarsa pulizia (macchie in terra e sui sedili, resti di cibo ecc)(i cinema appena menzionati sono sempre pulitissimi), la forma da "stanzone" della sala, l'orribile colore arancione ammuffito delle poltrone, alcuni posti distributi senza criterio, ma ovviamente ancora peggio la qualità audio!, dopo le pubblicità del caso parte il logo THX, surround stridulo, nessuna, dico nessuna "traccia" di subwoofer, (addio all' emozione che si prova all'Arcadia, o dal suo clone in questi momenti), dopo di nuovo pubblicità (vergogna) poi inizia il film (i Fantastici 4), ottima stampa 35mm (questo però non dipende da loro), colori sbiaditi, surround presente ma poco "reale", dinamica accettabile ma non esaltante (vedi i già citati), il subwoofer.... non c'è!! climatizzazione pessima, insonorizzazione idem (si sentiva il traffico esterno e il passaggio degli aerei data la vicinanza con l'Aeroporto di Linate)

Se potete andate nei tre cinema con questo ordine: Arcadia, Porte Franche, Pioltello 14 e mi saprete dire..... (dalle stelle alle stalle!!)
    Mi sono chiaramente lamentato con THX compilando l'apposito Form online http://www.thx.com/mod/cinema/survey.html vi invito a fare lo stesso!

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Credo che non basti realizzare una "multisala" per avere automaticamente anche la qualità.

Tutto sommato Arcadia dispone di solo 5 sale, tutte però con livelli qualitativi elevati per l'audio e il "video".

In molti multiplex si punta solo al numero delle sale, magari a qualche ingresso un po' sfarzoso e basta.

Un anno fa hanno aperto una multisala a 20 Km da me, ci sono andato speranzoso; non c'erano in quel momento film particolari, per cui, per fare una scelta, chiedo alla cassiera:

- Scusi, qual'è la sala più grande ?

= Tutte le nostre sale sono grandi ! (visto poi che il "grande" era sulla media dei 250 posti)

- Sì, va bene, ma l'audio è uguale per tutte ? Quale ha lo schermo maggiore ? Non vedo alcuna targhetta che indichi tali dati, neanche manifesti o simili.

= Ma quelle sono cose tecniche che al pubblico non interessano.

Ho ringraziato e me ne sono uscito.

Ora stanno costruendo una multisala al confine del mio Comune (doveva essere, in prima battuta, a qualche centinaio di metri da casa mia), speriamo bene, almeno in una sala decente.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Quoto quando dici che non basta essere THX per avere la qualità, senza contare che la THX certifica anche certi diffusori... osceni...

Ciao
    A

anofobico :
    Il celeberrimo (meritatamente) Multiplex Arcadia di Melzo
    http://www.multiplexarcadia.com
    ha un fratello gemello:
    Il Multiplex Le porte Franche
    http://www.multiplexportefranche.com/
    Stessi volantini (ricchi di informazioni tecniche sui film e sulle sale), siti web uguali, stesse biglietterie, stessi biglietti, sale identiche! (6 invece di 5, leggermente + piccole in media, sala 1 + capiente ma comunque anche questa + piccola della famosa sala Energia dell'Arcadia) meritata certificazione THX, DLP Cinema, tutti i formati sonori attualmente esistenti ecc ecc ritengo per altro che il proprietario sia la stessa persona, cosa dire, realmente complimenti.
    [/I]
    Purtroppo bisogna aggiungere una cosa , alle porte franche pur avendo una sala con il proiettore 35 70 non hanno mai proiettato un film che sia uno !!! in 70mm , questo sono trattamenti a due velocita' , alla faccia della democrazia

Quanti film credi che siano stati distribuiti in 70mm negli ultimi 5 anni?

Io ricordo solo "2001 odissea nello spazio".

Altro che disparità di trattamento. Il 70mm è MORTO da anni. Normalissimo che non vi facciano proiezioni.
    Uscì qualche copia derivata dai master che poi hanno fatto il 35mm, ricordo Titanic, Armageddon, mi pare uno 007... Ma non sono "veri" 70mm. Cosa c'entra la democrazia in questo caso??

Cia
    A

THX

Concordo: Pioltello è deprimente. Ma quale thx....
    Ma nel sito thx viene citato anche lo skyline di sesto san giovanni:
    Orrendo. Audio pessimo schermi da home theater. Mentre non si cita europlex sempre a sesto s giovanni: per carità niente in confronto con Melzo, ma un sincero e accettabilissimo compromesso tra qualità audio video e comodità.Concordo anche sul fatto che forse in thx qualche compiacente impegato rilascia con troppa faciloneria certificazioni senza le dovute verifiche. Potere del marcketing...

saluti.
    Pino.

Re: THX

pino lettieri ha scritto:
    Concordo: Pioltello è deprimente. Ma quale thx....
    finalmente qualcuno che mi dà retta.......

ma novità circa una qualche sala tipo arcadia a Roma no??

mi sembra assurdo...

salutoni

matteo
    Saluti
    Matteo

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •