Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 58 di 92 PrimaPrima ... 84854555657585960616268 ... UltimaUltima
Risultati da 856 a 870 di 1371

Sulle chiavette per ora ho visto arrivare solo trailer, nel nostro cinema i film arrivano sempre su hard-disk dentro un carier CRU corazzati, a loro volta dentro valigette super imbottite, solo una volta ci è arrivato un disco "domestico" dentro un foglio di pluriball fortuna che almeno era usb3 e che il server sony ha anche le porte usb3 altrimenti ci sarebbero volute ore per caricarlo.

Ho sentito di film ridotti a quelle dimensioni per essere inviati via satellite ai cinema. mentre le copie dello stesso film che giravano su hardisk erano non erano state compresse così tanto.

Ovviamente quella della chiavetta era una battuta perché sicuramente il film riceverà lo stesso trattamento che ha subito The Wolf of Wall Street. Veramente inqualificabile e inaccettabile il comportamento di 01.

RETTIFICA: Transcendence è confermato ufficialmente 4K

The Amazing Spider-Man 2 è 4K (fonte scheda del DCP)

Pare che sia stato girato in pellicola 35mm e poi scansionato in 4K quindi dovrebbe essere un'po meglio dei film girati in 2K un'pò peggio di un 4K nativo o di una pellicola 70mm scansionata in 4K.

Sarà come vedere la pellicola matrice quella che di solito si vede il regista e pochi altri ma senza immagine traballante, senza colori sfalzati e con un audio perfetto.

(Mentre le pellicole che arrivavano nei cinema specie negli ultimi tempi dell'analogico erano la bruttacopia rovinata della copia della copia della copia del originale)

Esempio: A inizio stagione una delle ultime settimane in pellicola un tipo mi fa: "Caspita, complimenti come si vede bene con il digitale" e io gli faccio: "Non è digitale questa è una pellicola nuova di pacca a cui ho rotto io i sigilli e l'ho montata con calma e tanto amore"...

Se volete farvi una vostra opinione noi (Edelweiss Besana) lo diamo in 4K se siete in zona

Fonte:

http://www.hollywoodreporter.com/beh...-spider-445951
    Ultima modifica di fabiooo; 20-04-2014 alle 22:27

Girano ancora in pellicola? Ma dai.
    TV:sam55m5500,pana46pz80ae lg42pq3000 SORGENTI: ps4 wiiu e lg bd390 AUDIO ampli luxman + casse dali

Citazione Originariamente scritto da amd-novello Visualizza messaggio
    Qualche titolo girato in pellicola (che mi pare ragionevole sperare venga distribuito in 4K, i primi due son già confermati):

Transcendence (2014)
    Interstellar (2014)
    Star Wars: Episode VII (2015)
    Batman vs. Superman (2016)

In ogni caso continuo a non capire la presunta "superiorità del dettaglio" della pellicola di cui continua a parlare il buon Pfister, tutti i suoi film semmai dimostrano l'esatto opposto
    Ultima modifica di SydneyBlue120d; 20-04-2014 alle 18:18

Si alcuni film li girano ancora in pellicola per gli stessi motivi per cui alcuni fotografi scattano ancora in pellicola.

Per riprendere un film in 4K usano delle videocamere 6K che costano sulle 40.000 euro e se il film è in 3D ce ne vogliono almeno 2.
    Mentre le cineprese ce le hanno già e suppongo si troveranno usate sempre più a buon mercato.

Anche il lavoro di montaggio non deve essere facile a 24f fotogrammi (raw) al secondo da 19 megapixel un film (2D) di due ore non compresso occuperà circa 170TB quindi uno in 3D 340TB.

Ora capisco perchè non esistono film 4K 3D HFR a 60fps perchè servirebbe un piccolo datacenter solo per fare il montaggio non parliamo dei rendering degli effetti speciali
    Ultima modifica di fabiooo; 20-04-2014 alle 23:26

Molti registi affermati e non girano ancora in pellicola: non è una scelta di convenienza chiaramente, ma creativa, legata allo stile del regista e all'estetica che vuole dare al suo film (che nella maggior parte dei casi di film girati in pellicola è superiore alla resa digitale). Cosa c'è di male?

Citazione Originariamente scritto da fabiooo Visualizza messaggio
    Anche il lavoro di montaggio non deve essere facile a 24f fotogrammi
    E' uguale anche per la pellicola che viene scansionata in fotogrammi non compressi 2K o 4K (TIFF o DPX)

E riguardo all'HFR, anche se un film venisse girato a 60fps, verrebbe montato comunque a 24fps (come successo con Hobbit), perché Avid ancora non ha il supporto per formati DNxHD a 1080/48p o 1080/60p. (e non sembra neanche in arrivo presto....)

Ma questi sono piccoli dettagli tecnici che non influenzano la scelta finale.
    Al giorno d'oggi, la scelta è puramente a piacere e/o artistica del regista/DP.
    VPR: Epson TW9400 - 2.5m | 0.8 TV OLED: LG C2 77" Audio 5.2.4: Denon X3700H Front & Surround: Klipsch R-50M Center: Klipsch R-50C Atmos Soffitto: Proson 41 Subs: 2x SVS PB1000 Pro + SoundPath Sorgenti: Sony X800/Panasonic UB450 - Apple TV 4K - PS5 Cuffie: Sennheiser HD650 - Schiit Heresy Audio Sempre in Lingua Originale

Citazione Originariamente scritto da fabiooo Visualizza messaggio
    Per riprendere un film in 4K usano delle videocamere 6K che costano sulle 40.000 euro
    Ehm dipende

Ma per fortuna si grazie a Dio.
    Il calore e la matericita' di un'immagine in pellicola il digitale se la sogna anche se devo ammettere che alcuni ultimi film sono girati con delle macchine che in parte si avvicinano restando tuttavia su piani separati.
    VPR Benq W4000i Schermo fisso AdeoScreen Prestige 16:9 250x140cm 113’ con tela Reference White 2 gain 0.9 SintoAmpli Denon AVR-X2800H DAB Diffusori e Centrale Jamo S608 S3 Surround Indiana Line SubWoofer Velodyne Impact Blu-ray 4K player Panasonic DP-UB420
    Catena aggiornata il 12/2023

Per come la vedo io, se si tratta di una scelta artistica va benissimo, ciò che trovo ridicolo è che qualcuno tipo Pfister (oltre a Nolan ovviamente) continui a millantare una presunta superiorità della pellicola a livello di definizione ecc. quando la realtà è diametralmente opposta, e i loro film lo dimostrano in modo palese, Transcendence incluso In questi casi mi piace sempre citare Roger Deakins che già nel 2011 parlando dell'Alexa disse "This camera has brought us to a point where digital is simply better". Penso che Pfister e Nolan siano impossibili da convincere, ed è un vero peccato che si autolimitino in questo modo

Io non prenderei tanto in esempio i film di Nolan e membri del suo staff in quanto utilizzano una fotografia morbida infatti i film di Batman non è che si ricordano per una resa delle scene in 35mm superlativa.
    Ma se prendi un film con un'ambientazione vivace e una fotografia nitida girato in 35mm come Pain & Gain, ecco li' per me il digitale non ci è ancora arrivato.
    La porosità del dettaglio, la consistenza delle immagini e il calore dei colori (scusate il gioco di parole) e' davvero un qualcosa di straordinario.
    Film così visti in un cinema 4k sarebbero da estasi per coloro che come me amano la resa da pellicola.
    VPR Benq W4000i Schermo fisso AdeoScreen Prestige 16:9 250x140cm 113’ con tela Reference White 2 gain 0.9 SintoAmpli Denon AVR-X2800H DAB Diffusori e Centrale Jamo S608 S3 Surround Indiana Line SubWoofer Velodyne Impact Blu-ray 4K player Panasonic DP-UB420
    Catena aggiornata il 12/2023

Io parlando di pellicola ho trovato davvero magnifica la fotografia in esterni di The Lone Ranger a cura di Bojan Bazelli (peccato il film non fosse altrettanto bello, ma quello è un altro discorso ).

Pagina 58 di 92 PrimaPrima ... 84854555657585960616268 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •