• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

esperienza al cinema paragonata a quella casalinga

darkgoky

New member
ciao a tutti. premetto col dire che possiedo un plasma hd ready panasonic da 42, non ho il dolby sorround, e al cinema vado al vis pathè di campi bisenzio.
l'altra sera sono andato a vedere robin hood, nella sala 18, nei migliori posti, centrali e alla giusta distanza. Buona visione, ma se devo fare un paragone con quello che vedo a casa, devo dire che non mi sembra una visione tanto diversa da quella di un buon DVD.
sarà colpa della sala ? della pellicola ? del fatto che è impossibile che nelle sale ci sia una qualità di visione pari a quella casalinga in blu ray, stando a 2 metri dallo schermo ?
non ditemi che ci sono sale fantascientifiche dove si può vedere con qualità molto maggiore di quella del vis pathè :(
aggiungo una cosa sull'audio, mi pare che sia scarsino, mai una volta che le casse posteriori facciano sentire la loro presenza, secondo me non cè un grande impianto audio in questa multisala:rolleyes:

Se poi riesci a dotarti di un VPR noterai come è ancora più abissale la differenza tra ciò che vedi a casa con un bel BD e ciò che ti propinano in alcuni cinema:p

Il paragone tra una visione di un film in un qualsiasi cinema ed un plasma da 42" non è proponibile, imho : due esperienze diametralmente opposte!

Dipende dal film!

Il cinema è inarrivabile (almeno per i film più spettacolari) per l'ampiezza dello schermo e l'ampio angolo di visione, a patto che:

- la sala non sia troppo piena
- la tua posizione nella sala sia centrale
- l'impiantistica non sia al di sotto degli standard

per il resto andare al cinema è un modo per organizzarsi un pomeriggio di una domenica piovosa con i propri amici o per vedere i film nel momento in cui tutti ne parlano e non 3 mesi dopo quando esce il dvd.

sono due esperienze totalmente diverse....al cinema si ci va per fare qualcosa di diverso....poi è ovvio che in ambito casalingo puoi ottenere risultati migliori in ambito audio e per definizione video......ma comunque resta il fatto che al cinema puoi beneficiare di un angolo di visione ben ampio.....

Senza dubbio l'esperienza di andare al cinema per me e' sempre stata traumatica,da film horror/caserma.:eek:
Non ci vado piu' da anni.
Forse una volta ogni 5 tanto per capire se migliora qualcosa.:rolleyes:

Pubblico vociante,Impianto audio scarso,odori di ogni tipo,sceneggiata cosiddetta "dei due carabinieri" (uno che recita e uno diverso che parla..:cry: ),posti a sedere dove ti capitano e disassati (sempre scomodi per utente alto 2mt e senza poggiapiedi).

Potrei continuare ma forse basta.

Continuo?:D

Orari di proiezione/films che non scelgo io,pause toilette o cibo non possibili,ecc...:D

A parte gli scherzi oggi ormai con un buon vpr fullhd da 800 euro mi trovo molto bene.
Schermo da 4mt e casse alta efficienza a tromba con doppi 38cm.
Si trovano anche usate.
Stanza normale 5x8=35mq.,chi non puo' ricavare open spaces almeno da 35mq?
Fattore WAF?
Mandate la donna/moglie al cinema o dalle amiche!!!:D :D
...ma poi vi pregheranno di rimanere a casa!;)

neanche nelle migliori sale, vedi sala energia di Melzo, la visione, sul piano prettamente qualitativo, è avvicinabile ai blu ray oppure sembrerà più un dvd proiettato su 30 metri di schermo ?

Sono un assiduo frequentatore della sala Energia di Melzo e ho visto diversi film proiettati in digitale 2K.....gli unici 3 film in digitale dove ho pienamente apprezzato la visione del 2K ( a parte i cartoon, che sono sempre perfetti), son stati 007 Quantum of Solace, 2012, Avatar .
Ma nessuno di questi si è avvicinato alla magnificenza di 2 film in pellicola che ho visto sempre li qualche tempo fa (sarà forse stata la pellicola immacolata, boh)...."Il signore degli anelli - il ritorno del re" e "2001 odissea nello spazio" (proiettato in 70 mm)...2 visioni che non scorderò mai (un quadro in movimento, praticamente)....per quanto riguarda la' audio, sempre in energia, questa la mia classifica:
1) La guerra dei mondi (la dinamica + impressionante mai sentita in un film...)
2) 2012 (è tutto un subwoofer....impressionante)
3) Star Wars Episode II (sia in pellicola che in digitale...sempre impressionante)
4) Iron-man (il primo , molto meglio del 2°, a mio avviso)
5) Matrix Reloaded (era in SDDS)
6) Tranformers 1-2
7) Minority Report (la scena in fabbrica, con la pistola ad onde vale da sola il prezzo del biglietto...)
8) 2001 odissea nello spazio (+ che altro per la scena di assoluto silenzio.....impressionante in sala Energia....)
9) Terminator 3
10) X-men 3

Ultima modifica:
belfiore ha detto:
Il paragone tra una visione di un film in un qualsiasi cinema ed un plasma da 42" non è proponibile...
Quoto appieno Belfiore.
Come si fa a paragonare una pellicola con un plasma.... mah...
Magari paragonare un film in 35mm con la visione che si ottiene con un VPR casalingo posso anche capire.. ma con il plasma no.. vi prego...

Il Cinema è il cinema non ci sono paragoni....basta prendere posti centrali e andare in una sala poco affollata...io alcuni giorni mi ritrovo quasi da solo con la mia ragazza o amici come se il cinema avesse aperto solo per noi oltretutto spendo anche pochissimo....;)

boh sarà.
apparte le dimensioni enormi al cinema,preferisco la super qualità,nitidezza,risoluzione dei blu ray visti a casa.

sicuramente il paragone non ci sta tra un 42 e il cinema ,;), per quanto bene si possa vedere un bd a casa.
sono daccordo che l'esperienza casalinga sia di gran lunga meglio di quella cinematografica ,dal punto di vista del comfort che ti può dare la tua poltrona piuttosto che il silenzio assoluto durante la visione piuttoso che le varie pause che uno vuole fare , e lo dico perchè ultimamente mi è capitato parecchie volte di incacchiarmi perchè la gente deve parlare durante la proiezione !:mad:
comunque ,detto ciò , per me purtroppo c'è una mancanza ,da parte delle sale (con poche eccezioni vedi arcadia di melzo ) di dare allo spettore la giusta qualita che ,IMHO, 8 euro di biglietto e 10 o in alcuni casi 11 per il 3d , debbano garantire . in primis la qualità video che a partire dal giusto formato di riproduzione ,per poi arrivare alla colorimetria e definizione devono essere tarati in modo inecepibile, poi l'audio non dico che tutti i cinema debbano avere certificazioni thx ma quanto meno garantire il corretto funzionamento di tutto l'impianto e soprattutto , averlo di giusto wattaggio per poter ricoprire tutta la grandezza della sala !in conclusione dico che ormai ,e purtroppo da anni molte sale pensano solo ai soldi del biglietto che continua ad aumentare per un motivo o per l'altro , senza preoccuparsi minimamente di rendere lo spettatore soddisfatto, come se fosse proiettato dentro al film stesso !
concludo dando un consiglio a tutti ,anche a me stesso , "impariamo a lamentarci" con chi di dovere in un cinema se qualcosa secondo noi non va, facendolo sempre nei dovuti modi , e secondo me cosi facendo non dico che la situazione cambierà ma almeno qualcosa si muove per poter sistemare le cose in questo mondo che ci regala tante emozioni !:)

Ultima modifica:
quoto tutto il messaggio.
io non mi accontento di andare al cinema solo perchè cè lo schermo grande, se poi la qualità video non è massima,e quella audio è indecente. invece di dolby sorround paiono dei 2.1, o al max con 2 casse laterali.
finchè la gente si limita al " vado al cinema perchè cè lo schermo grande " non andrà mai bene.
e poi questi signori si lamentano pure che all'estero ci sono strutturu migliori delle nostre, quando non sanno neanche riconoscere la qualità divx,dvd,hdtv,blu ray oppure si lamentano che la telecom fa pena, quando poi vanno a dire agli amici : che te ne fai di 20mb non ti basta da 7 ? :rolleyes:

Bisogna pure sapersela scegliere la sala dove andare, mica sono tutte uguali...per fortuna a Roma di questi problemi non ne ho...certo se uno abita in un piccolo paese o cittadina e i cinema sono 1 o 2 e quindi o vecchi, poco performanti,affollati e chi più ne ha più ne metta allora anchio preferirei la visione a casa con un bluray sul mio 55 pollici....;)

ho la possibilità di andare a vedere iron man 2.
al multiplex viene proiettato in digitale, al vis pathè no.
per l'occhio umano ci sono differenze tra le 2 visioni, magari una si avvicina di + all'esperienza
visiva casalinga ?

Sono pienamente in sintonia con Enrydeus, dai ragazzi non scherziamo, se si vuole fare un paragone tra un ottimo impianto casalingo e un cinema non si puo' sparare sulla crocerossa chiamando in causa le ciofeche delle sale pathè o peggio ancora gli UCI che del cinema forse ne ricordano solo la forma.. e forse neanche quella.... :Puke:

Da quando ha aperto Arcadia a Melzo non sono andato piu' in nessun altro cinema e ne sono ben contento, solo una volta ho provato quello di Bellinzago ma non mi ha soddisfatto.. Facciamo un paragone con IL CINEMA (questa è la definizione di Arcadia di Melzo) e vediamo dove vanno a finire i DLP da 800- 1000 euro.

Ho visto nell'ultima settimana Iron Man2 e Prince of Persia.. Tralasciando il primo se qualcuno riesce a farmi sentire (tralascio il discorso video perchè perso in partenza) in casa la stessa qualità audio video, di Prince udita in sala energia :eek: allora sono disposto a riparlarne.

Per quanto riguarda lo zoo che gira in questi posti... posso dire che per fortuna UCI di Pioltello fa da elettrocalamita filtrandone piu' del 90 per cento ma se si vuole proprio una visione pulità senza fastidi basta andare al cinema al lunedi, martedi o giovedi e quando ci sono tante persone te ne trovi al max una ventina in sala non di piu'. ;)

Ultima modifica:
si daccordo , ma a meno che tu non abiti vicino all'arcadia di melzo , sfido chiunque a farsi 30 ,40 km per arrivarci si una volta ogni tanto si può anche fare però alla lunga stanca e costa anche !
fermo restando che il cinema rimane cinema !! su questo non ci piove !

Su questo non ci sono dubbi.. ma infatti il mio interevento non era andare all'Arcadia piuttosto che da un altra parte.. ma fare un paragone con qualcosa che SIA un CINEMA e non con qualcosa che si autodefinisce tale perchè ha un insegna con scritto cinema. Anche perchè sembra che Melzo sia qualcosa fuori dal comune, piu vicino a una leggenda mistica per chi non ci è mai stato.. diciamo invece le cose come stanno: Arcadia è un cinema.. risponde agli standard qualitativi che dovrebbe avere un luogo come questo e continua ad aggiornarsi con le tecnologie per stare al passo.. sono le altre sale e le catene nate dopo che sono totalmente insufficentì sotto tutti i punti di vista, allargando così in modo anormale il gap con Arcadia.

Certo finchè le varie società che si susseguono negli UCI ad esempio puntano a far soldi con patatine, pseudo pizzerie, fast food, e tutto il circondario che si trova oggi in questi posti tralasciando appunto la qualità delle sale e in piu' la gente comunque va a portargli i propri soldi non lamentiamoci.

Arcadia mette il nuovo proiettore sony 4k, Uci aggiunge la carne alla griglia come nel vecchio west per le famiglie! Chi è l'anormale dei due dal punto di vista cinematografico :D ?

Ultima modifica:
Totalmente d' accordo con Gus, io son di Verona, ma per i film che meritano vado a Melzo, altrimenti la maggior parte me li guardo a casa o di Martedi a 3 euro....di certo 8 Euro all' UCI o al Warner non glieli do, con la qualità penosa che hanno, specie il 1°....l' unico multisala che ho trovato "quasi" al livello di Arcadia Melzo è il Cinecity di Limena (sala 1), resta il fatto che l' Arcadia di Melzo possiede TUTTE le sale con la medesima qualità audio-video , mentre gli altri multisala hanno solitamente solo 1-2 sale all' avanguardia....

delle sale multiplex che mi sapete dire ? la nuova multiplex di prato ho notato che ha sale + piccole rispetto a quelle enormi del vispathè, con forse conseguente schermo + piccolo ..