Menù di Servizio e spiegazioni dei parametri vari : esiste una guida in merito?
Ciao, non ho mai ben capito cosa si può esattamente fare nel menu di servizio (tralasciando il discorso garanzia).
Cosa si può modificare e cosa no e soprattutto come.
Non posso credere che nel 2024 non esista in rete una guida che spiega esattamente a cosa servono le varie opzioni.
Faccio un esempio banalissimo : a me non dispiacerebbe provare a settare a mio piacimento la grandezza dell'area visualizzabile (quindi rimpicciolire lo schermo/l'area visualizzata a piacimento).
Ad esempio su PS5 (e mi pare anche su Switch) è una cosa che si può fare nel menu della console stessa. Posso rimpicciolire l'area visualizzata a schermo aumentando ovviamente la cornice nera intorno ad essa.
Mi chiedevo, per curiosità, se tale opzione non fosse presente anche nel menu di servizio della tv stessa in modo da fare una cosa analoga ma per qualsiasi segnale video.
Tralasciando l'utilità o meno, è una curiosità.
Ad esempio ricordo che secoli fa sul mio CRT SONY potevo, nel menu di servizio, modificare tante cose dell'immagine tra cui le proporzioni. QUindi potevo allungare verticalmente l'immagine in modo da nascondere le bande nere sopra e sotto ai vecchi giochi PAL delle console vecchie.
Ovvio che toccare il menu di servizio in generale è sempre un azzardo, ma se uno sa cosa sta facendo non è la fine del mondo (garanzia a parte, ma magari uno smanetta quando è scaduta la garanzia).
Ultima modifica di RyuX; 16-04-2024 alle 14:18
TV: LG OLED-55CX6LA, Sony KD-49XF9005, Sony KDL-50W755C, Panasonic TX-L42ET60, Panasonic TX-P42G10E, Panasonic TX-P42ST30
Console: PS5, PS4 Pro, PlayStation Classic, Nintendo Switch, Xbox One X
Cuffie: Bose QuietComfort 35, Apple AirPods 2ª Generazione , Turtle Beach Stealth 600
Media Player: Apple TV 4K 32 Gb