LG CX e dead pixel
Ciao
avevo letto in giro che alcuni OLED non più troppo recenti (tra cui i CX) con il tempo presentavano dei dead pixel soprattutto ai lati dello schermo.
L'altro giorno mi sono avvicinato allo schermo per contollare e in effetti ci sono svariati puntini neri che sicuramente un tempo non c'erano.
Dovrei mettermi a contarli ma potrebbero anche essere una decina. Dì per se non penso vadano ad impattare troppo nel comune utilizzo (perchè me ne sono accorto solo avvicinandomi allo schermo). Però c'è un punto in cui evidentemente i pixel sono 2-3 vicini e il puntino nero si vede un pò di più (poi può essere che nel comune utilizzo da 2 metri non ci faccia molto caso perchè non escludo siano così da mesi e io non me ne sia accorto, ma da vicino si nota sicuramente piu degli altri pixel morti che sono piccoli).
Per una cosa del genere che voi sappiate LG ti può sostituire lo schermo?
A suo tempo io avevo notato un pelino di tinting azzurro nella parte bassa dello schermo, ma era una cosa comunque lieve e non me la sono sentita di chiamare l'assistenza (anche perchè sono i classici difetti da pignolo che un tecnico potrebbe anche non rilevare e dire 'che è tutto apposto').
Ma in teoria dei pixel spenti sono un dato oggettivo. E' solo da capire quanti ne servono 'dead' per avere una sostituzione certa del pannello.
Tra l'altro chissà se nel 2024 hanno ancora degli schermi sostitutivi 'CX' o se potrei sperare di vedermi sostituire lo schermo con qualcosa di più 'aggiornato'.
Ultima modifica di RyuX; 06-03-2024 alle 14:09
TV: LG OLED-55CX6LA, Sony KD-49XF9005, Sony KDL-50W755C, Panasonic TX-L42ET60, Panasonic TX-P42G10E, Panasonic TX-P42ST30
Console: PS5, PS4 Pro, PlayStation Classic, Nintendo Switch, Xbox One X
Cuffie: Bose QuietComfort 35, Apple AirPods 2ª Generazione , Turtle Beach Stealth 600
Media Player: Apple TV 4K 32 Gb