Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 26 di 26

Discussione: LG G16 e calibrazione!

Un po' cambia, come cambia anche il fatto che tu abbia un 77" e non un 55". Diciamo che la tua non è la condizione ideale per provare quelle impostazioni, ecco.
    Ultima modifica di Guest_80763; 21-12-2021 alle 12:27

Citazione Originariamente scritto da Anger.Miki Visualizza messaggio
    Premesso che non sono responsabile per i danni che eventualmente causerete ai vostri TV:

In SDR ho creato una LUT, non ho quindi alcuna modifica sulle impostazioni, se non il white balance dal service menu nel quale entrerete a vostro rischio e pericolo (disclaimer d'obbligo): R 192 G 173 G 119

In HDR, per ora basta la modifica del ..........[CUT]
    sbaglio o sono paramentri che ha poco senso copiare in quanto strettamente legati al tuo specifico esemplare di pannello?
    Amplificatore stereo: Synthesis Roma 510AC - Streamer: Wiim Pro+ - Giradischi: Technics SL1200GR - DAC: Laiv uDac - TV: Sony 65XR70 - VPR: Epson TW9400 - Schermo: Screenline Wave 100" gain 1.0 - Sintoamplificatore HT: Marantz SR7011 - Lettore: Oppo UDP-203 - Diffusori: Klipsch Forte IV - Sub: SVS SB2000

ma infatti ogni pannello deve essere tarato nel proprio ambiente, altrimenti si parla di niente...
    o si fa fare una taratura da un tecnico preparato a casa propria oppure si parte dai preset magari regolando alcune opzioni a proprio piacere (io uso isf giorno con temperatura caldo 10 e mi trovo benissimo; poi in DV e HDR fa tutto lui )
    LG55C16

Citazione Originariamente scritto da Doc_zero Visualizza messaggio
    sbaglio o sono parametri che ha poco senso copiare in quanto strettamente legati al tuo specifico esemplare di pannello?
    Sbagli. Sono credenze da forum, probabilmente create ad arte da calibratori timorosi di perdere clienti. Se la calibrazione originaria è fatta con sonde professionali da Professionisti (inteso come gente che sa cosa sta facendo). Non solo è possibile copiare gli stessi parametri per TV pari marca e modello, ma è anche possibile "scambiarsi" LUT. Naturalmente, ho effettuato dei test prima di giungere a questa conclusione. Il risultato sul TV "padre" sarà sempre migliore rispetto a quello sul TV "figlio" ma difficilmente distinguibile e assolutamente più accurato di qualsiasi calibrazione di fabbrica o fatta con sonde non accurate che, il più delle volte, peggiora la situazione di partenza. Certamente, per risultati perfetti la calibrazione dello specifico esemplare è preferibile. Ma chi non ha calibratori nella sua zona o non ne ha di seri vicino o non vuole spendere 300/400€, se la caverebbe con molto meno.

Citazione Originariamente scritto da wotan58 Visualizza messaggio
    ma infatti ogni pannello deve essere tarato nel proprio ambiente, altrimenti si parla di niente...
    o si fa fare una taratura da un tecnico preparato a casa propria oppure si parte dai preset magari regolando alcune opzioni a proprio piacere (io uso isf giorno con temperatura caldo 10 e mi trovo benissimo; poi in DV e HDR fa tutto lui )
    Purtroppo ho creduto anch'io a questa leggenda e mi sono anche reso "complice" della sua promulgazione. Quindi, senza polemica alcuna e senza voler risultare antipatico, ti chiedo: affermi che si "parla di niente" per sentito dire o hai effettuato dei test?
    Ultima modifica di Guest_80763; 22-12-2021 alle 08:16

io, da vecchio pensionato semirincoglionito la vedo così: o il pannello si fa tarare da chi lo sa fare (se poi uno è capace come te, meglio...), altrimenti lo si regola a proprio piacere; i settaggi altrui dipendono da troppe variabili (pannello, ambiente, gusti personali)... ad esempio quando mi si attiva il filmaker a MIO parere vira tutto un pò troppo sui toni caldi, magari al resto del mondo va bene così, ma almeno in casa mia con le mie cose preferisco gestirle a MIO piacere, poi se il regista se la prende non sono problemi miei
    ah dimenticavo... buone Feste a tutti
    Ultima modifica di wotan58; 22-12-2021 alle 10:57
    LG55C16

Ahahaha!

Capisco il tuo punto di vista e lo rispetto. In realtà, la storia del calibrare nell'ambiente di visione è una distorsione di un concetto diverso che nulla ha a che fare col riferimento. Mi spiego meglio: oltre ai riferimenti colorimetrici (Rec. ITU-R BT.709/BT.1886 per SDR e BT.2100 per HDR/DV), esiste anche il riferimento per quanto riguarda l'ambiente che deve avere determinate caratteristiche che, ovviamente, nessuna (o quasi) delle nostre case ha. Quindi tutto si riduce a calibrare per stanza buia e stanza illuminata in SDR, mentre per quanto riguarda HDR/DV, avendo riferimenti assoluti e non relativi come SDR, non c'è margine di manovra.

Ma ti riporto qui la differenza in termini numerici e grafici tra il TV "padre" e quello "figlio", nella fattispecie il padre è il mio LG OLED55C8 e il figlio è un LG OLED55E8 di ebr9999. Entrambi siamo dotati di Jeti 1501 di cui siamo ormai più che certi essere tra loro "ripetibili". Parliamo di una verifica a 1.000 punti, non le poche decine che di solito si vedono in giro.

Questi sono i risultati della calibrazione SDR, tramite LUT, del mio C8:

e questi sono i risultati della stessa LUT su E8:

Come puoi notare, la differenza c'è ma non è tale da poter far preferire una calibrazione bulbometrica. Le differenze cromatiche sono ben entro la tolleranza del JND (Differenza percepibile), il gamma medio è più alto di 0,3 ma, anche questo, abbondantemente entro i limiti consentiti. Si potrebbe ovviare calibrando il padre sui 2,35 che, tra l'altro, è il gamma consigliato da EBU.

Insomma, se dovessi scegliere tra un TV non calibrato e una Calibrazione Professionale (generalmente 3 banchi SDR, 1 HDR e 1 DV) fatta su un esemplare diverso del mio TV (quindi stessa marca e modello) per soli 100€, visti i risultati io non avrei alcun dubbio nel scegliere la seconda opzione.

Ovviamente, non è l'unico esemplare su cui è stato condotto l'esperimento. Gli altri hanno dato risultati anche leggermente migliori.
    Ultima modifica di Guest_80763; 24-12-2021 alle 11:47

forse avevi travisato il mio pensiero, il fatto che un tv calibrato a regola d'arte sia il top è assolutamente innegabile, quello che non condivido è il fatto di copiare setting consigliati da altri, è chiaro che un tv così non sarà mai calibrato ad hoc, quindi le opzioni per me sono 2: o calibrazione seria fatta in loco o setting 'a piacere'; poi, ripeto, ognuno a casa propria è libero di fare ciò che vuole (coniugi permettendo... ), ma se devo settare con i consigli di altri e vedere 'na schifezza, beh mi tengo i miei...(anzi, i preset un pelino modificati così non rischio casini)
    LG55C16

Sì, hai ragione. Stiamo parlando di due cose diverse. Probabilmente perché hai espresso il tuo pensiero (ossia che copiare impostazioni suggerite da altri, che non utilizzano strumenti idonei, non è calibrare) dopo quello di Doc_zero e gli avevo dato un senso di attinenza/continuità.

Non sbagli quando dici che il bianco D65 su OLED è troppo caldo, si chiama "fallimento metamerico" e puoi leggere qualcosa a riguardo QUI. I miei complimenti per essertene accorto! Altro che "semirincoglionito"!

Citazione Originariamente scritto da Anger.Miki Visualizza messaggio
    Sbagli. Sono credenze da forum, probabilmente create ad arte da calibratori timorosi di perdere clienti. Se la calibrazione originaria è fatta con sonde professionali da Professionisti (inteso come gente che sa cosa sta facendo). Non solo è possibile copiare gli stessi parametri per TV pari marca e modello, ma è anche possibile "scambiarsi&quo..........[CUT]
    questo ragionamento è applicabile anche ai proiettori? mettendo in conto anche le tolleranze fra lampade e le variabili di distanza di proiezione, tipo di schermo, ecc...
    Ultima modifica di Doc_zero; 24-12-2021 alle 10:52
    Amplificatore stereo: Synthesis Roma 510AC - Streamer: Wiim Pro+ - Giradischi: Technics SL1200GR - DAC: Laiv uDac - TV: Sony 65XR70 - VPR: Epson TW9400 - Schermo: Screenline Wave 100" gain 1.0 - Sintoamplificatore HT: Marantz SR7011 - Lettore: Oppo UDP-203 - Diffusori: Klipsch Forte IV - Sub: SVS SB2000

Non sono esperto in VPR ma, andando per logica, a parità di tipo/marca e ore di funzionamento della lampada (al netto di eventuali difetti), credo che il concetto sia altrettanto applicabile.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •