Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 76

Domanda: ma hanno calibrato solo HDR?

Cercherò di rispondere in maniera semplice e diretta alle tue domande:
    - non usare quelle impostazioni, non tanto per le misure pre-calibrazione sulle quali non farei proprio affidamento, ma perché non hanno usato strumenti accurati. L'EDR OLED (White) che hanno utilizzato, se non ricordo male, è stato creato su un C6 o su un C7. Tra l'altro in HDR/DV andrebbe usato il dEITP che, come vedi dai miei screenshot, dà valori medi 3,5 volte più alti del dE2000. Rimetti le impostazioni di fabbrica e disattiva il tone mapping dinamico che, mi ci gioco i gioielli di famiglia, non hanno disattivato prima di iniziare le misurazioni pre-calibrazione. Credo invece che Calman lo disabiliti prima di partire con Autocal.
    - il limite dE2000 oltre il quale l'occhio umano nota differenze è 1 per la scala dei grigi e 2.3 per i colori. Per il dEITP è 1 ma si tollera fino al 3.
    Ultima modifica di Guest_80763; 24-11-2021 alle 13:33

Hanno fatto anche una calibrazione separata per la modalità SDR. Tra l'altro un'altra grave mancanza è l'aver applicato i setting calibrati solo alla sorgente HDMI, per cui quando passo alla sorgente TV si ritorna ai setting di fabbrica non calibrati. Dovrei inserire io manualmente i valori calibrati riassunti in una pagina finale del loro report (ma l'ho scoperto io casualmente... infatti all'inizio guardano la sorgente TV, pensavo che non mi fosse stata applicata nessuna calibrazione). Ora ho anche inoltrato un reclamo al servizio clienti Mediaworld per vedere se riesco ad essere rimborsato per quei 70 euro buttati (tra l'altro ho anche dovuto portarmi a casa un TV già aperto, rimesso sì nello scatolo, ma senza la pellicola protettiva sul display). Ma mi meraviglierei se accogliessero il mio reclamo...

In quel caso, basta che usi la funzione "copia su tutti gli ingressi" (o una roba del genere) nel menu utente, in fondo alla schermata dove modifichi contrasto, luce oled, ecc. Poi vai su impostazioni avanzate e entri in bilanciamento del bianco, anche lì dovresti trovare la stessa funzione.

Per quanto riguarda il reclamo, credo anche io che non lo accoglieranno. Anche perché hanno fatto il loro massimo.

Aggiungo pagine rimanenti del report di Mediaworld:
    https://ibb.co/qNTkJdH
    https://ibb.co/rkmpR2g
    La seconda immagine è relativa alla calibrazione per la modalità SDR.
    Ultima modifica di nabla79; 24-11-2021 alle 13:58

HDR luminosità 60, SDR 55

Butta tutto.

Perchè? Che relazione ci deve essere tra le due luminosità HDR e SDR?
    Poi tra parentesi c'è anche un'alta voce relativa alla Luminosità Pixel OLED: 100 HDR, 85 SDR.

Nessuna, solo che la luminosità a 60 alza in maniera sostanziale il livello del nero, rendendo inutile l'acquisto di un OLED. Alcuni con black crush (ossia near black affogato) la alzano a 51/52 o 53, ma 55 e 60 sono valori eccessivi. Il nero diventa un grigio scuro così. Il mio C8 non si è mai mosso dai 50 canonici.

Ok, chiaro, grazie. Il tecnico Mediaworld da me contattato in precedenza mi aveva detto che loro fanno la calibrazioni in condizioni di luce ambientale medie, quindi in un ambiente illuminato e non al buio. Potrebbe dipendere da ciò questo setting della luminosità così elevata? Inoltre, ha senso abbassare solo la luminosità a 50, mantenedo gli altri setting calibrati sui colori? Oppure la modifica della luminosità altera tutto, rendendo quindi necessaria una nuova calibrazione?
    Ultima modifica di nabla79; 25-11-2021 alle 08:07

Citazione Originariamente scritto da nabla79 Visualizza messaggio
    Perchè? Che relazione ci deve essere tra le due luminosità HDR e SDR?
    Poi tra parentesi c'è anche un'alta voce relativa alla Luminosità Pixel OLED: 100 HDR, 85 SDR.
    "Pixel oled" si riferisce a LUCE OLED, il valore 100 in HDR ci sta tutto (tra l'altro è il valore di deault e di più non si può), meno 85 in SDR (a meno di guardare il TV sotto i riflettori di un centro commerciale ), ma la cosa più preoccupante è la luminosità portata da 50 a 55/60.

Ho sempre manifestato perplessità rispetto ad una calibrazione eseguita da centri commerciali ma questa è ancora peggio di quello che mi aspettavo, significa non avere proprio le basi .
    Ultima modifica di f_carone; 24-11-2021 alle 15:32
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

Le condizioni di luce con la sonda a contatto del display non contano. Probabilmente, con le luci a cannone hanno regolato la luminosità a occhio sul pattern apposito e poi hanno lanciato autocal

Citazione Originariamente scritto da Anger.Miki Visualizza messaggio
    Le condizioni di luce con la sonda a contatto del display non contano. Probabilmente, con le luci a cannone hanno regolato la luminosità a occhio sul pattern apposito e poi hanno lanciato autocal
    Ovvio che si tratta della regolazione del pluge low fattibile solo ad occhio, regolazione cannata per la luce a palla del c.c.
    Ultima modifica di f_carone; 24-11-2021 alle 19:32
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

Ma il fatto di aver impostato questa luminosità troppo alta ha pregiudicato anche la calibrazione di grigi e colori? O quei valori calibrati comunque sono indipendenti dalla luminosità e quindi validi lo stesso?

La regolazione della luminosità e della luce oled in condizioni di visione sono le 2 regolazioni preliminari ed è fondamentale eseguirle bene perchè è la base su cui poi si esegue la calibrazione con gli strumenti.

Quindi Si nel tuo caso è tutto sballato, come ti ha già scritto Anger.Miki con " Butta Tutto" .

Andando nel dettaglio la luminanza massima in SDR calibrata, che risulta da quanto hai postato è circa 240 nits (partendo da 270 ), valore totalmente fuori standard considerando che in ambiente oscurato il valore standard è 100 nits ma si può arrivare anche a 120 nits ed in ambiente luminoso è circa 140 nits, quindi sballata la Y max (per luce oled troppo alta) sballata la Y min (per la luminosità troppo alta e soprattutto ad un valore oltre il quale il nero diventa praticamente grigio) tutto quello che c'è nel mezzo calcolato e regolato con sonda è di conseguenza sballato e non serve aggiustarlo nemmeno riportando nei ranghi i valori LUCE OLED e Luminosità.
    Ultima modifica di f_carone; 25-11-2021 alle 08:34

Ok, chiarissimo, grazie. Non mi resta che resettare tutto ....e provare ad ottenere un rimborso da Mediaworld.
    Quali sono i profili che mi conviene usare, che dovrebbero avere la calibrazione migliore out of the box? I più equilibrati ad occhio sembrerebbero: cinema, esperto 1 (luce diurna), esperto 2 (luce notturna). Altri sono davvero ridicoli (non capisco perché li mettano), come ad esempio: nitidezza o sport. Davvero inguardabili, quasi fanno male agli occhi.

SI, cinema, esperto 1 (luce diurna), esperto 2 (luce notturna).

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •