Sul mio vecchio LG (webos 3.9 credo) c'é una impostazione:
>audio>modalità volume>auto (impostare su "on")
atta a prevenire gli sbalzi di volume ("compressione della gamma dinamica") è possibile che qualcosa di simile si trovi anche sul tuo.
Come soundbar in abbinamento ad LG ho di recente acquistato (non per me ) una Yamaha SR C20A di quelle con cosiddetto subwoofer integrato; la accensione ed il volume se si usa il collegamento HDMI (come è normale fare) si controllano con lo stesso telecomando del TV.
La C20A è relativamente piccola e l'ho preferita perché il Tv in questione è un 48" ma c'é anche un modello più grande (sempre senza sub a parte) che è la B20A.
A pg. 49 del manuale della B20A (non ho verificato per la C20A) spiega come comprimere la gamma dinamica sulla soundbar:
https://it.yamaha.com/files/download...ABGV_En_A0.pdf
p.s. attivando la compressione a tutta prima il volume si alza perché viene livellato "in alto", una volta però regolato il volume gli sbalzi saranno molto ridotti.
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)