|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: LG 32LM6300: calibrazione
-
22-12-2019, 16:26 #1
Senior Member
LG 32LM6300: calibrazione
Mi sapete dire come fare per calibrarlo correttamente? Per la tv principale (Samsung Q90R 75") mi sono affidato ai settaggi proposti su una recensione che ho trovato sul sito RTINGS, per l'LG però non ho trovato nulla.
Avete qualche idea?
-
22-12-2019, 23:35 #2
Certamente: tramite sonda ed apposito programma nonchè, ovviamente, un po' di esperienza nella calibrazione dei display.
Non esistono altri metodi, quello di copiare i settaggi altrui, anche se di forum più o meno famosi, non serve a nulla (e proprio RTings lo scrive chiaramente ).
Questo per quanto riguarda la regolazione della colorimetria, che è la più importante, per i filtri va un po' a gusti personali, solitamente il consiglio è quello di lasciarli a zero o al minimo."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
23-12-2019, 07:37 #3
Advanced Member
ciao, io utilizzo il classico monoscopio a colori e in bianco e nero
altrimenti prova questi https://www.dday.it/redazione/892/ec...il-tuo-tv.html
http://www.mytvtestpatterns.com/Ultima modifica di kenzokabuto; 23-12-2019 alle 07:57
-
10-01-2020, 18:31 #4
Senior Member
-
26-01-2020, 17:53 #5
Senior Member
-
26-01-2020, 19:00 #6
Non capisco le tue difficoltà, se lo hai scaricato e non vuoi crearti un DVD/BD, masterizzando la ISO, puoi benissimo scompattarla a sua volta e salvarla su una chiavetta, poi la leggi un player software oppure oppure con un lettore multimediale.
Puoi anche entrarci direttamente dentro con, ad esempio con MPC-BE ed andare a visualizzare le 6 (mi pare) schermate che ci sono dentro e passi dall'una all'altra,
Comunque non ha nulla di particolare, sono le solite schermate che trovi su qualsiasi disco test, (Contrasto Luminosità, Nitidezza, tinta, scala dei grigi).
Se vai su AVSforum e cerchi il loro disco test, vedrai che viene proposto in molti più formati, dentro ci sono anche quelle schermate che ho citato.
Se ci tieni proprio ad usare quello che hai indicato scompatta come ti ho detto.
Ho fatto la prova ora e in un paio di muniti ho appunto fatto tutto, compreso guardare le schermate suddette."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).