|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Acquisto subwoofer per impianto 3.1
-
06-06-2025, 10:08 #1
Junior Member
Acquisto subwoofer per impianto 3.1
Ciao a tutti!
Vorrei portare il mio impianto home teather da 3.0 a 3.1 e non ho intenzione di ampliarlo in futuro.
Attualmente ho questo setup:
DENON AVC S660H
Polk Audio Monitor XT30
Polk Audio Monitor XT15
Come budget ho massimo 300€, valuto anche buoni usati.
Resto su Polk o posso guardare anche altre marche?
Grazie!
-
06-06-2025, 12:59 #2
Ciao , ascolto da qualche anno il SUB ELAC DEBUT S10.2 che oggi trovi appena sopra i 300 euro devi considerare che è del tipo down-firing e che potrebbe generare qualche problematica in più sulla "convivenza". Se Puoi salire un poco il Polk Audio HTS 10 è un sub interessante. Costi superiori, secondo me, conviene andare su prodotti come XTZ o SVS, che puoi provare a cercare nell'usato.
Ora che , finalmente, ho sentito come dovrebbe "suonare" un sub in un film mi sta balenando l'idea di aggiungerne uno al mio, perché con i due modelli citati siamo lontani. Da considerare , secondo me, che avere quell’effetto in un contesto di appartamento, potrebbe generare qualche problema.Ultima modifica di llac; 06-06-2025 alle 16:52
-
06-06-2025, 13:22 #3
Junior Member
-
07-06-2025, 06:57 #4
Advanced Member
in condominio già senza sub rischi di comprometterti i rapporti con i vicini.
ho risolto con dei buoni bass shaker, la sensazione fisica è molto simile e disaccoppiando bene le sedute dal pavimento non trasmetti vibrazioni a muri/pavimenti.
-
09-06-2025, 18:25 #5
-
09-06-2025, 22:14 #6
Advanced Member
un ampli con auto standby collegato all'uscita LFE,
nell'ultima configurazione a casa i bass shaker (4) sono stati installati su delle tavolette sotto alle sedute di un divano letto che quando è in posizione divano praticamente li avvolge in stile sandwich nel materasso che è anche l'imbottitura della seduta.
in tavernetta li ho installati sempre su delle tavolette semplicemente posizionate sotto ai cuscini.
in entrambi i casi i bass shaker restano sospesi dalle imbottiture/reti dei divani e non venendo in contatto con la struttura dei divani non trasmettono vibrazioni al pavimento ma "spingono" alla grande sotto alle sedute.Ultima modifica di amrvf; 09-06-2025 alle 22:17
-
15-06-2025, 20:19 #7
Scusa per il ritardo nella risposta ma sono stato stra impegnato con il lavoro.
Cmq sia non avrei mai pensato che installarli in questo modo funzionasse...io al tempo avevo valutato l'acquisto di un paio di bass shaker ma ho ottenuto un ottimo risultato con un secondo sub e una calibrazione a puntino...se mai avrò problemi terrò in considerazione la tua esperienza.
Grazie
-
16-06-2025, 06:30 #8
Advanced Member
dipende da come è fatta la seduta del divano, l'importante è montare i bass shaker (a due a due) su delle tavolette ed inserire il tutto sotto alla seduta. fissarli dietro agli schienali è molto più difficile, senza interventi invasivi sulla struttura del divano.
esempio di installazione in un divano letto, semplicemente inserendo le tavolette con i bass shaker tra la seduta e le fasce elastiche di supporto:
foto 1
foto 2
altra installazione sotto ai cuscini di seduta su di un divano non letto:
foto 3
in un divano tipo le corbusier, sostituendo le fasce elastiche oramai esauste con un tavolato armonico in multistrato di pino fenolico:
foto 4 (da sotto)
foto 5 (da sopra)Ultima modifica di amrvf; 16-06-2025 alle 09:35
-
16-06-2025, 09:40 #9
Advanced Member
una cosa non esclude l'altra, anche se il minimo sindacale per me è 2 BS per seduta meglio se di buona qualità come i reckhorn. per avere lo stesso coinvolgimento fisico dei bass shaker con i soli sub il livello deve essere moooolto alto. nell'impianto in tavernetta oltre ai BS ho un sub da 120 litri con un cono dayton ultimax da 15" e 37 mm di escursione, ma se non voglio farmi sentire in tutto il quartiere posso staccare il sub e lasciare i soli BS con un coinvolgimento cmq pieno (fronte anteriore con altoparlati pro da 10" e driver su guida d'onda)...
Ultima modifica di amrvf; 16-06-2025 alle 09:44
-
16-06-2025, 19:48 #10
Bè sicuramente poi condividere le esperienze acustiche con i vicini solo alzando il volume
Cmq grazie mille per le foto, vederli montati è sicuramente un'altra cosa rispetto al semplice leggerne...sicuramente adesso mi sono fatto un'idea come si deve! In qualsiasi caso anch'io avevo visto i reckhorn...sembrano essere i più blasonati.
Però cavolo...con due per seduta arrivi sul soffitto!