|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
-
09-03-2024, 16:49 #1
Member
Meglio due Subwoofer Klipsh SPL150 oppure un RP1400Sw
Buon pomeriggio a tutti, un consiglio.
Ho una camera HT e per forza di cose posso mettere un sub al centro della stanza su un lato lungo oppure due sub al centro uno di fronte all'altro nei lati lunghi della stanza
Il sub attuale quando in funzione si sente parecchio la provenienza del suono per questo pensavo di metterne due in modo da creare un effetto "stereo". Ma sinceramente sono in dubbio. Infatti sono indeciso se prendere sue Spl150 della klipsch oppure un Rp1400 sw.
Voi che mi consigliate?
Il resto dell'impianto è tutto klipsh (a parte un vecchio sub jbl da 100w) due sorround lato corto e due frontali a torre lato corto opposto e un centrale sempre klipschUltima modifica di Stefanoohms; 09-03-2024 alle 16:53
-
13-03-2024, 12:43 #2
Member
Buongiorno Stefanoohms,
dalla mia esperienza ti posso dire un paio di cose:
La provenienza del suono di un sub non si deve sentire a prescindere dalla posizione in stanza, se la senti i casi sono due:
1) Taratura di crossover troppo alta, di solito è sufficiente un taglio a 80hz 24db per non far più percepire direzionalità.
2) Il sub crea turbolenze per cui spurie a frequenze più alte: per es. soffi da accordo , oppure vibrazioni di arredi vicini ad esso.
Altro discorso è la situazione multi sub: mettere due sub woofer in ambiente, posizionati in modo diligente, porterà ineguagliabili vantaggi rispetto ad una sorgente singola di basse frequenze. Non circa la provenienza del suono, ma per la soppressione delle modali in stanza, che creano disturbi e disomogeneità di risposta delle basse in ambiente.
Saluti