Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
A tre settimane dall'IFA, una delle più antiche fiere dell'elettronica di consumo, in questo report vi raccontiamo in pochi minuti cosa è successo, tra anteprime e novità su TV, audio, smartphone e videoproiettori, con approfondimenti sui nuovi LED RGB e la nuova ondata di proiettori DLP, anche negli smartphone
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Test di un magnifico diffusore, un test di quelli che odio ferocemente, ossia una prova ove è impossibile smontare qualcosa per illustrarvene il funzionamento. Un test quasi alla cieca. Meno male che il giudice ultimo è l’orecchio…
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Data registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    48

    Meglio due Subwoofer Klipsh SPL150 oppure un RP1400Sw


    Buon pomeriggio a tutti, un consiglio.
    Ho una camera HT e per forza di cose posso mettere un sub al centro della stanza su un lato lungo oppure due sub al centro uno di fronte all'altro nei lati lunghi della stanza

    Il sub attuale quando in funzione si sente parecchio la provenienza del suono per questo pensavo di metterne due in modo da creare un effetto "stereo". Ma sinceramente sono in dubbio. Infatti sono indeciso se prendere sue Spl150 della klipsch oppure un Rp1400 sw.
    Voi che mi consigliate?

    Il resto dell'impianto è tutto klipsh (a parte un vecchio sub jbl da 100w) due sorround lato corto e due frontali a torre lato corto opposto e un centrale sempre klipsch
    Ultima modifica di Stefanoohms; 09-03-2024 alle 16:53

  2. #2
    Data registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    73

    Buongiorno Stefanoohms,
    dalla mia esperienza ti posso dire un paio di cose:
    La provenienza del suono di un sub non si deve sentire a prescindere dalla posizione in stanza, se la senti i casi sono due:
    1) Taratura di crossover troppo alta, di solito è sufficiente un taglio a 80hz 24db per non far più percepire direzionalità.
    2) Il sub crea turbolenze per cui spurie a frequenze più alte: per es. soffi da accordo , oppure vibrazioni di arredi vicini ad esso.

    Altro discorso è la situazione multi sub: mettere due sub woofer in ambiente, posizionati in modo diligente, porterà ineguagliabili vantaggi rispetto ad una sorgente singola di basse frequenze. Non circa la provenienza del suono, ma per la soppressione delle modali in stanza, che creano disturbi e disomogeneità di risposta delle basse in ambiente.

    Saluti


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •