Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

Novizio, primo impianto home cinema

Buonasera, completo novizio, vorrei metter su il mio primo impianto per home cinema da affiancare a tv Samsung S90C 77.
    Ho letto qualche altro topic ma non c'ho capito molto
    Salotto 3x4,50x3, solo divano e nessun mobile, se servono altre informazioni ditemelo.
    Vorrei sfruttare il black friday, possibilmente da acquistare almeno qualcosa su amazon, budget 2000-3000€?(anche per gradi).
    Grazie mille per in anticipo per l'aiuto!!!

Citazione Originariamente scritto da Samaritano Visualizza messaggio
    ... Salotto 3x4,50x3, ...
    Ammesso che 3x4 sia la pianta del salotto, non è chiaro cosa intendi con 50x3.

Se il salotto è "ritagliato" in un open space sarebbe meglio conoscere anche le dimensioni complessive dell' ambiente in cui il salotto si trova.

Per iniziare a ragionare su qualcosa di concreto rispolvero una soluzione base che ho proposto per parecchio tempo senza ricevere lamentele.

>sintoamplificatore Denon avr-x2800h (eventualmente con DAB) oppure yamaha RX-V6A..
    >casse indiana line serie Tesi, in prima battuta considera come frontali laterali le bookshelf più grandi e come surround posteriori le bookshelf più piccole
    >subwoofer SVS (più caro), se la stanza è piccola XTZ 10.17 edge ma anche eventualmente modelli meno impegnativi

Comincia a sfogliare i "cataloghi", guardare ingombro (anche il peso nel caso del sub) comincia a pensare come sistemarli e vedi se il totale rientra nel budget.

Quando hai chiara una soluzione base si può ragionare sulle varianti in base ad esigenze specifiche come casse frontali a torre, eventuale configurazione a 7 (o più) canali ad esempio 5.1.2 (2 diffusori atmos sul soffitto) ecc ecc
    Ultima modifica di pace830sky; 14-11-2023 alle 19:26
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

la stanza totale è 3M x 4,50M. soffitto 3M.
    Le bookshelf vanno messe su mobili vero? si può optare invece per delle a torre?
    Diffusori a soffitto no.

ciao,

La stanza e gia predisposta per i cabalggi dei diffusori surround ? perche altrimenti destinrei un po di budget per predisporla.
    Come primo inzio sarebbe meglio , se ne hai la possibilità , vistare un buon negozio della tua zona per fare un po di ascolti. Io, per esempio, non amo la soluzione indiana line perche quando le ascolto ho sempre l'impressione che ci sia come un velo davanti , ma a differenza di me sono molto apprezzate da molti appassionati. Questo per dire che goni singolo prodotto ha la sua peculiarità e andrebbe ascoltato per un scelta consapevole.

in merito alle offerte ho visto che l'importatore di Onkio in questo periodo sta facendo degli sconti interessanti, un prodotto come il TX-NR6100 puo essere un oggetto da valutare avendo un listino interessante.

un ultima domanda solo cinema / serie o anche musica ?

ciao
    Luca
    Ultima modifica di llac; 14-11-2023 alle 20:22

Ciao, vista la metratura contenuta dell'ambiente ti consiglio di andare su dei bookshelf, che andrebbero messi su piedistallo (se possibile) ,in modo da risparmiare soldi (rispetto diffusori a torre) e spalmare il budget magari su un buon sub come proposto da Pace.

Purtroppo, per fare le cose fatte bene, quasi metà del budget va assorbito da Sinto e Sub...ma non è una cosa negativa....ci sono brand come Jamo che offrono ottimi kit 5.0 ad ottimi prezzi....ti evidenzio il nuovo AVS7-17HCS che incorpora ottime soluzioni tecniche...io non sono un fan di Indiana Line...anche per le lamentele degli utenti sulla loro resa sonora...sopratutto sui canali centrali (fondamentali in HT).

Con un ipotetico Denon avr-x2800h, Sub XTZ 12.17EDGE ed il kit che ti ho proposto saresti intorno ai 2500 euro. Mettici un buon tv box e il cablaggio ed hai un sistemino rispettabilissimo.

Ps: ovviamente il posizionamento di tutto il sistema, rispettando i dovuti parametri, gioca un ruolo fondamentale.
    Ultima modifica di Nico_; 14-11-2023 alle 20:39

la stanza non è cablata. il cablaggio servirebbe per forza? senza non si possono ottenere buoni risultati?
    musica occasionalmente.
    Ultima modifica di Samaritano; 14-11-2023 alle 21:06

Il cablaggio ha finalità estetica / di arredamento, alla fine i cavi che vanno alle casse posteriori o li metti sotto traccia o in canaline. I cavi del fronte (cavo antenna Tv, cavo HDMI, cavi di potenza x 3 casse front, cavo per il sub, cavi alimentazione sub+tv+sinto...una decina se non erro) si possono dissimulare dietro al mobile ma è comunque un problema che ci si deve porre.

Vero che con cassa bookshelf + stand si può risparmiare andrebbe però calcolato il risparmio esatto perché cambia in funzione del modello di cassa e di stand scelti, e quindi decidere in base al risparmio calcolato.
    Ultima modifica di pace830sky; 15-11-2023 alle 06:16
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

la stanza non è cablata. il cablaggio servirebbe per forza? senza non si possono ottenere buoni risultati?
    musica occasionalmente.
    Scusa ma in che senso:senza non si possono ottenere buoni risultati?

Grazie, SVS e XTZ sono reperibili solo sul loro sito giusto?
    Qualche offerta da segnalare? ho visto il Sub XTZ 12.17EDGE a 570€, da scegliere assolutamente lui a questo prezzo?
    senno reperibili su amazon cosa ci può essere?

Per quanto riguarda le casse invece, quindi bookshelf su stand o aumentando il budget quelle a torre sono nettamente meglio come qualità?
    come marche quindi Indiana line serie tesi? quali modelli devo guardare esattamente?
    Altre marche come alternativa alle Indiana reperibili su amazon?

Quella di XTZ senz' altro una offerta black friday "vera", se come dimensioni ( 395 x 510 x 400 mm (W x H x D) se non erro) e come peso (30Kg) non ti crea problemi è un' ottima soluzione. Non male la possibilità di avere un assetto variabile tappando i condotti.

Confermo che XTZ è solo vendita diretta mentre SVS è "quasi" diretta perché Svsound mi risulta essere una azienda italiana, comunque il canale di acquisto migliore è quello (online Svsound).
    Ultima modifica di pace830sky; 24-11-2023 alle 11:58

come prezzo standard sta davvero di solito sugli 800€?

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Quella di XTZ senz' altro una offerta black friday "vera", se come dimensioni ( 395 x 510 x 400 mm (W x H x D) se non erro) e come peso (30Kg) non ti crea problemi è un' ottima soluzione. Non male la possibilità di avere un assetto variabile tappando i condotti.

Confermo che XTZ è solo vendita diretta mentre SVS è "quasi" diret..........[CUT]

Hai un MP

Grazie, SVS e XTZ sono reperibili solo sul loro sito giusto?
    Qualche offerta da segnalare? ho visto il Sub XTZ 12.17EDGE a 570€, da scegliere assolutamente lui a questo prezzo?
    senno reperibili su amazon cosa ci può essere?

Per quanto riguarda le casse invece, quindi bookshelf su stand o aumentando il budget quelle a torre sono nettamente me..........[CUT]
    Se non prendi un 12.17 edge a quel prezzo fai una cavolata pazzesca....credo che non ci sia un best buy migliore....e cmq sia li puoi ordinare solo da loro.

Considera che io ne ho due...

e infatti esaurito XD
    e il 10.17?

Il nero satinato (matte black) ed il bianco sono disponibili in pre-ordine.

Ignoro quanto poi ti faranno aspettare ma per un 30% di sconto ci ragionerei su.

Il 10.17 in 15mq come potenza è ok, il 12.17 scende un po' più in basso come frequenza ma in una zona in cui la percezione uditiva è già scarsa. Sul sito non trovo la risposta in frequenza forse è sul manuale o sul data sheet.

AGGIORNAMENTO: aggiunto il testo sottolineato; a scendere un po' più in basso è il 12.17 edge
    Ultima modifica di pace830sky; 25-11-2023 alle 14:16

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •