|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Consigli su nuova build HT 5.1 da totale neofita
-
21-12-2023, 20:47 #1
Junior Member
Consigli su nuova build HT 5.1 da totale neofita
Ciao a tutti! (spero sia la sezione corretta
)
Sono in procinto di comporre il mio prima sistema home theater e vorrei chiedere a voi più esperti consigli su quali componenti è meglio acquistare con un budget di circa 1000€.
Io avrei pensato di prendere tutto di seconda mano, ove possibile, così da magari prendere qualcosa di più qualitativo ma sempre rimanendo su cifre accettabili, visti soprattuto gli ultimi tempi.
Girovagando un po' per il web, avrei pensato a qualcosa del genere:
- Denon X3400, trovato usato circa sui 400€.
Il desiderata sarebbe un AVR 7.1 (quindi per gestire almeno un 5.1 + una seconda zona separata) con supporto Audissey XT32.
- Elac B6.2/5.2 oppure Q-Acoustics 3020i oppure Monitor Audio 100 (la vecchia serie, non le nuove Bronze) per FR e FL, trovata la coppia usata sui circa 200/230€ di tutti e tre i modelli.
Per il momento sarei molto inclinato a prendere le B6.2 per una semplice questione di preferenza a livello audio rispetto gli altri due.
- Elac C6.2/5.2 (intorno ai 180€ nuovo) oppure Q-Acoustics 3090Ci (circa 140€ usato) oppure Monitor Audio Bronze 150C (intorno ai 180€ nuovo).
Per il momento sarei MOLTO inclinato sul Q-Acoustics 3090Ci, in quanto ho visto parecchie recensioni molto discordanti sugli Elac C6.2/5.2, ma la mia preoccupazione a questo punto sarebbe l'eventuale matching a livello di timbrica tra il centrale e i due front (nel caso scegliessi le Elac). Non ho, invece, la più pallida idea riguardo il MA 150C.
- Yamaha NS-IC800 per i due surround. Scelta quasi obbligata in quanto mi servivano per forza dei diffusori a soffitto (non avendo altro modo di piazzare i due surround) e pagati nuovi 130€.
Per quanto riguarda, invece, il sub per il momento preferirei evitare (considerando che non ci starebbe nemmeno nel budget) in quanto vorrei prima capire se realmente necessario.
P.S: la stanza dove verrà posizionato l'impianto è 30mq (open-space comprendente zona living e cucina) ma la sezione dedicata all'audio-visione è circa poco meno della metà e la distanza di ascolto dai diffusori frontali è di circa 3m scarsi.
Mi scuso in anticipo per qualsiasi considerazione errata possa essere presente nel post e spero nei vostri consigli!Ultima modifica di marcusscarface; 21-12-2023 alle 21:16 Motivo: typo
-
23-12-2023, 14:21 #2
Junior Member
Up!
-
23-12-2023, 16:24 #3
Ciao, posto che, leggendo la richiesta,più che una richiesta di consigli sembra una richiesta di conferme, potresti postare una piantina con misure e posizionamento dei diffusori o, in alternativa, una foto del living, in modo che possano emergere spunti da parte di altri.
Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.
-
10-01-2024, 09:05 #4
il sub e il centrale sono l anima di un HT.
Ci penserei due volte di farne a meno.piu tosto inizierei con un 3.1 se proprio ci sono problemi di budget.
Sicuramente piu coinvolgente di un 5 senza sub.L audiofilo coglie i primi segni al primo accenno