|
|
Risultati da 1 a 15 di 38
Discussione: Consiglio acquisto AVR + Subwoofer
-
19-12-2023, 04:56 #1
Senior Member
Consiglio acquisto AVR + Subwoofer
Ciao a tutti, ho cambiato casa da un paio d'anni e, dopo aver finalmente terminato le spese per lavori e mobili vari, è giunto finalmente il momento di dare una rinnovata a quel che di vecchio era rimasto del mio impianto HT, cioè il sintoamplificatore ed il subwoofer.
Partiamo dal secondo che è più urgente, in quanto il vecchio wharfdale ha salutato da ormai un anno (ho provato anche a sostituire il fusibile ma senza successo), ed era in ogni caso insufficiente per la nuova stanza.
Cosa potete consigliarmi? Qui vorrei stare sui 300-400€ max
Per l'AVR ho un vecchio Onkyo (non ricordo il modello esatto, ma è vecchio ed era studiato per le vecchie casse e la precedente stanza), assolutamente inadeguato.
Qui mi servirebbe senza dubbio un qualcosa con HDMI 2.1 (visto che vado a collegarci anche la PS5 ed il PC), e di facile utilizzo.
Come spesa, qui vorrei stare sui 500€ ma se è necessario salire un po' lo sforzo lo faccio.
Impianto 5.1
Stanza 4,5m * 4,5m
Diffusori Frontali Polk Signature S20E
Diffusori Surround Polk Signature S10E
Frontale Polk S30E
TV LG 77C1
Grazie a tutti per l'aiuto.
Allego foto della stanza se può essere d'aiuto. Al momento non vedete i diffusori frontali e centrali in quanto ho appena finito di di tinteggiare e devo ancora risistemarli.
https://imgur.com/a/Fm3wus7Ultima modifica di BigDario; 19-12-2023 alle 05:10
-
20-12-2023, 00:38 #2
Nel rispetto del budget da te indicato direi Yamaha RX-V4A (425 euro su Amazon); altre soluzioni ti permettono di passare a una configurazione 7.2 (Dolby Atmos), con un po' di potenza in più, ma con un costo minimo di 700 euro.
Per il subwoofer ritengo che sia più che sufficiente un Polk Audio HTS 10 (389 euro su Amazon).LG Oled Evo C3 77" (OLED77C35LA) * Marantz SR5005 * Oppo BDP-83 * Chario: Syntar 100 + Dialogue + Surround (rear) + Surround (front high) + SW1 *
-
20-12-2023, 14:54 #3
Senior Member
-
21-12-2023, 18:45 #4
Ciao viste le dimensioni della stanza avere un 12 pollici sarebbe la scelta migliore per avere delle prestazioni ottime...più è grande il driver più aria si sposta....è un aspetto fondamentale per percepire bene le basse freq.
Io ti consiglierei questo che sfora il budget di poco https://www.xtzsound.eu/spiritsub12#...ck/p/384936071
Per il sinto se trovi il denon a quel prezzo non ci pensare su.
-
21-12-2023, 18:57 #5
Senior Member
Per il sub stavo effettivamente puntando proprio lo Spirit 12. Il problema è trovarlo disponibile.
Al momento hanno solo l'edge ma si sale troppo di prezzo.
Per l'AVR al momento ho ordinato lo Yamaha RX-V4A venduto e spedito da Amazon a €400, perché avevo letto qualcuno lamentarsi di problemi con wi-fi ed heos col Denon e qualche lamentela su timbrica troppo ovattata.
Se lo Yamaha non mi soddisfa (in particolare mi danno pensiero il pannello frontale in plasticaccia e diverse lamentele circa l'eccessiva complessità), faccio il reso e punto al Denon.
-
21-12-2023, 19:46 #6
L'assistenza XTZ è molto buona, rispondono in 48h chiedigli tranquillamente quando il prodotto tornerà disponibile...te lo dico per certo xchè io ho 2 12.17 EDGE.
Per lo yamaha alla fine hai preso un buon prodotto, credo ti troverai bene.
-
21-12-2023, 23:35 #7
Facci sapere come ti trovi con lo Yamaha RX-V4A, un feedback può sempre essere utile anche per gli altri.
LG Oled Evo C3 77" (OLED77C35LA) * Marantz SR5005 * Oppo BDP-83 * Chario: Syntar 100 + Dialogue + Surround (rear) + Surround (front high) + SW1 *
-
22-12-2023, 06:38 #8
Senior Member
In sala andrà sicuramente migliorando visto che l'Onkyo da cui provengo è si potente, ma era una roba abbastanza low budget (proviene da un kit 5.1 di quelli da centro commerciale).
La cosa che più mi spaventa dello Yamaha è invece la difficoltà di utilizzo che ho letto da più parti.
L'Onkyo lo mando invece in taverna a sostituire momentaneamente un Marantz 1501 che ha il relè di accensione andato a ramengo (e non trovo nessuno in giro che ripari apparecchi hi-fi).
Purtroppo non ho più trovato un avr che avesse la pulizia e la timbrica di un vecchissimo HK 160 cambiato ormai una decina d'anni fa' perché non supportava l'HDR.Ultima modifica di BigDario; 22-12-2023 alle 06:40
-
22-12-2023, 12:39 #9
Senior Member
-
22-12-2023, 13:04 #10
-
23-12-2023, 10:19 #11
il denon è superiore in quell'abbinamento
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
24-12-2023, 10:00 #12
Senior Member
Gentilmente, per quale motivo?
Sto provando lo Yamaha e, a parte un menù un po' striminzito, è sicuramente superiore al vecchio Onkyo, sia come potenza che come pulizia.
Il meglio mi sembra che lo da sulla musica, mentre i dialoghi risultano un pelo ovattati (sicuramente molto meno di prima).
-
03-01-2024, 10:13 #13
Senior Member
Vi aggiorno:
Arrivato ieri l'XTZ 12 sub...e, provato in taverna, la sensazione è stata di non aver mai ascoltato un subwoofer in vita mia.
Per la primissima volta ho sentito i bassi provenire da dentro di me o da qualche angolo remoto ed imprecisato, con una presenza impressionante ma senza risultare sovrastanti rispetto agli altri suoni. Armonia perfetta.
Problema, appena ho portato il sub in sala che dovrebbe essere la sua collocazione definitiva, tutto questo è sparito. Bassi meno presenti e ne riuscivo chiaramente a percepire la provenienza.
E ahimè mi sono dato automaticamente anche la risposta: in taverna il sub era messo in posizione ottimale, ossia accanto alla FR, mentre in sala va a finire in un angolo accanto al divano (tra il cono d'uscita ed il divano (che comunque ha molto spazio libero sotto) ci sono circa 60 cm). Lo spazio sarebbe quello che in foto vedete sotto il satellite SL.
A questo punto non so se tenere l'XTZ visto che in sala sarebbe sprecato per via del posizionamento, e per l'impianto della taverna non voglio spendere una simile cifra, visto l'utilizzo ridotto che ne faccio.
In caso di reso, potrei valutare un sub più piccolo, oppure, visto il posizionamento, mi conviene abbandonare l'idea di un sub (alla fine i frontali hanno dei buoni bassi)?Ultima modifica di BigDario; 03-01-2024 alle 10:31
-
03-01-2024, 11:46 #14
Ti risp.di fretta, ma intanto vorrei sapere:
- hai fatto la calibrazione ypao?
-
03-01-2024, 12:06 #15
Senior Member
Il problema è che, puoi prendere il miglior sub in commercio, la resa sarà purtroppo dettata anche da posizionamento e tipo di stanza. Personalmente ho speso poco (350 euro) ho provato il Sub in tutte le posizione possibili, in certi punti la resa era ottima, ma non nel punto di ascolto. Alla fine me ne sono autoprodotto e collegato un secondo, visto che il sintoamplificatore ne supporta due contemporaneamente e ora l'ascolto è buono, anche se non ancora ottimale.
Ultima modifica di luca64; 03-01-2024 alle 12:10
NVIDIA Shield Pro - PROIETTORE; Benq W2700 - SCHERMO; 103 pollici autoprodotto - SINTOAMPLIFICATORE; Denon AVR-X1600H Dab - DIFFUSORI ANTERIORI; Dali Zensor 5 - CENTRALE; Indiana Line Tesi 742 - DIFFUSORI POSTERIORI; Mordaunt Short M20 - DIFFUSORI SOFFITTO; indiana Line Tesi Q - SUBWOOFER; Klipsch Reference R-100SW.