|
|
Risultati da 1 a 15 di 20
Discussione: Consiglio impianto home cinema piccola stanza
-
02-11-2023, 18:53 #1
Junior Member
Consiglio impianto home cinema piccola stanza
Ciao a tutti
Chiedo cortesemente dei consigi:
Nel mio seminterrato avrò a disposizione un piccolo locale insonorizzato di soli 3,5mt. per 3mt e con un altezza di 2,25 mt.
Le dimensioni ridotte della stanza e dall arredamento minimale ( sarà composta solo dalla tv - Sony oled ag9 55 pollici e una poltrona) mi pongono dei dubbi su quali prodotti / marche / modelli sia ideale orientarsi per realizzare un discreto impianto 5.1 o 7.1 che dia una buona soddisfazione e coinvolgimento in campo cinema.
Inizialmente ero indirizzato a sistemi semplici ed immediati come esempio Sonos arc o Sony ht9 ,
principalmente per via del poco spazio a disposizione per eventuali 5 o più diffusori, come ad esempio diffusori a pavimento e relativi cavi, ma in realtà mi piacerebbe qualcosa di più performante e di qualità se le dimensioni piuttosto limitate della stanza lo possono consentire...
Il mio budget può arrivare fino a 4000 € circa per un impianto completo, possibilmente con Lidea di sfruttare anche il Dolby Atmos.
Accetto dritte e consigli
Grazie mille
-
02-11-2023, 19:16 #2
Valuta un buon 5.1 per iniziare nel tuo ambiente … potrebbe essere il Qacoustic 3050 sistema 5.1 (in offerta da Audioquality).
Oppure DALI Oberon 5 centrale DALI Oberon Vocal e surround DALI Oberon 3 oppur gli on wall se mancasse lo spazio.
Amplificazione o DENON X3800 oppure MARANTZ Cinema 50 con un buon SUB tipo XTZ 12Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
02-11-2023, 19:25 #3
Ciao
I miei pensieri :
Leggo che hai un locale insonorizzatto , se non hai curato anche l'acustica dell'ambinete destina un po del budget in panelli etc.
Cosidera il costo di canline a muro e soffitto per i cavi dei diffusori.
Per l'hardware farei un giro in negozio se ne hai vicini.
In generale punterei a un buon centrale , un buon sub e diffusori da scaffale come i klipsch molto cinematografici, se lo spazio non e' molto sabato scorso ho ascoltato dei diffusroi on wall (li appendi come quadri) Keff (costosi) e Heco Ambient e il risultato non era male.
Come amplificatore prederei il modello con il migliore sitema di calibrazione ambientale ( da dirac in giu) che rientra nel budget.
Sorgenti lettore UHD panasonic con Dolby Vision e apple Tv se hai la rete nel locale.
ciao
Luca
-
02-11-2023, 19:34 #4
Junior Member
Grazie mille per la tempestiva risposta e per le informazioni. Valuterò presto i prodotti da te elencati.
Avrei altre due domande se possibile
Secondo il tuo parere , una stanza abbastanza sacrificata nelle misure come la mia, può comunque dare una buona resa sonora e un soddisfacente effetto surround con un impianto mirato e con le opportune distanze tra punto di ascolto e diffusori?
Inoltre, banalmente, il fatto che sia insonorizzata ( non so ancora bene in che termini specifici) è un valore aggiunto alla qualità audio percepita?
Grazie
-
02-11-2023, 19:41 #5
Junior Member
Grazie anche a te, Luca,per le informazioni che mi hai dato.
Come lettore uhd sono già in possesso di un Panasonic DP-UB820
In sostanza avrebbe più senso orientarsi verso buoni diffusori da scaffale date le dimensioni del locale ….
-
02-11-2023, 20:15 #6
Junior Member
Dimenticavo, ho anche la Apple TV
Attualmente è collegata a due home Pod di seconda generazione.
-
02-11-2023, 21:25 #7Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
02-11-2023, 21:39 #8
Se si parla di un’insonorizzazione con lana di roccia e pannelli in cartongesso, la differenza rispetto a una stanza spoglia è come dal giorno alla notte. basta battere le mani in una e nell’altra situazione per capire quanto eco (riverbero) c’è in una stanza spoglia e quanto assorbimento (indiscriminato) ci sia in un ambiente così trattato.
Anche se trattato “a spanne” e non a determinate frequenze d’intervento, la resa acustica è sensibilmente migliore.
Domanda: perché si è scelto il Panasonic 820 che ha le uscite analogiche multiple? C’è un particolare motivo?Ultima modifica di fedezappa; 02-11-2023 alle 21:40
Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.
-
02-11-2023, 21:53 #9
Junior Member
Grazie a tutti per le risposte….
L insonorizzazione è stata concepita per evitare di disturbare chi si trova al piano di sopra.
il locale veniva utilizzato per suonare strumenti musicali….
ne saprò qualcosa di più sui materiali quando ci andrò ad abitare.
Fra i vari suggerimenti per ora mi hanno colpito le dali oberon suggeritemi da Ellebiser e di cui ignoravo l esistenza. Mea culpa.
Ci sto pensando seriamente.
Per quanto riguarda il motivo dell acquisto del lettore blu ray panasonic citato, semplicemente avevo bisogno di un buon lettore senza eccedere nella spesa e avevo letto ottime opinioni su questo modello, mi era sembrato un buon compromesso tra prezzo e qualità.
-
03-11-2023, 18:48 #10
Junior Member
Prendendo spunto dai suggerimenti sono indirizzato verso l amplificatore denon x3800 e la catena diffusori della dali oberon.
Mi chiedo se , date le dimensioni del locale, possa avere senso investire su diffusori dali oberon 9 piuttosto che sugli Oberon 8 dal costo più che dimezzato.
Come canale centrale, diffusori posteriori ,eventuali casse per dolby atmos e subwoofer non ho però nessuna idea.
Chiaramente con i dali Oberon 9 e tutto il resto supererei i 4000 € che mi ero imposto come budget, ma potrei pensare di investire un po’ alla volta fino ad home cinema completo .
Attendo dei consigli. Grazie mille a chi vorrà rispondermi!
-
03-11-2023, 18:57 #11
Per me già gli Oberon 8 nel tuo ambiente sono più che abbondanti… per centrale e surround rimani sempre con la stessa serie.
Wise men speak because they have something to say,
-
03-11-2023, 18:59 #12
Junior Member
Ok
Grazie .
-
03-11-2023, 20:37 #13
Junior Member
In realtà non vedo in catalogo e in vendita nessun diffusore dali oberon 8 ma solo il 7 e il 9.
Tra il 7 e il 9 c’è una sostanziale differenza di prezzo .
Comunque ok , punterò sul 7
Grazie ancora
-
03-11-2023, 21:34 #14
Hai ragione le Oberon sono tutte dispari, la OPTICON invece pari…
Wise men speak because they have something to say,
-
05-11-2023, 08:05 #15
Junior Member
Buongiorno a tutti
Scusate se ritorno sull argomento ma ho un ultimo dubbio da scogliere prima di acquistare il mio impianto per piccola sala dedicata:
Misure già menzionate nei post precedenti:
3 mt per 3,5 mt per 2,25 di altezza
In sostanza ci sarebbero le corrette distanze tra punto di ascolto e diffusori , almeno minime, per usufruire di un sistema 5.1 con torri da pavimento?
Non avrei altri oggetti od impedimenti di sorta, la stanza sarà adibita solo a visione film / giochi / musica composta solo da tv e due poltrone .
Meglio quindi diffusori da scaffale o da pavimento?
Ho letto molti articoli in rete ma le opinioni sono un po’ contrastanti e non riesco a farmi un’idea precisa …
Grazie per eventuali ed ulteriori chiarimenti