|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: Ampliamento e miglioramento sistema HT
-
14-09-2023, 09:33 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Oct 2021
- Messaggi
- 27
Ampliamento e miglioramento sistema HT
Buongiorno ragazzi, da quando mi è arrivata la TV nuova mi sto appassionando tantissimo al sistema audio.
Come ho scritto nell'altro post posseggo già un Sinto Yamaha RX-V775 che supporta il 7.2. Attualmente ho 5 casse panasonic (prese da un lettore blueray ormai defunto che pagai un 300€) quindi robetta. E questo SUB: Yamaha YST-SW012 acquistato una decina d'anni fa e che credo sia ancora sufficiente.
Vi vorrei fare alcune domande, spero abbiate la pazienza di rispondermi!
1) Vorrei sostituire le casse, a questo punto mi conviene fare un sistema 7.2? Ho spazio a volontà la stanza è attualmente vuota (se riesco vi metto una foto) e per una volta tanto nella vita la voglio sistemare per benino. Per darvi un paragone la tv è un 75" larga circa 1.70mt
2) Ha senso mettere il secondo subwoofer?
3) Come si comporta (es.) Netflix che supporta il 5.1 con un sistema 7.2? Semplicemente non userà le due casse aggiuntive ed il secondo sub? Esiste qualche servizio di streaming che supporti questo standard?
4) Mi consigliate un set di casse con un budget di 7-800€ che possano fare al caso mio?
5) Problema tecnico: ho fatto svariati test su yuotube per testare il 5.1, ho notato però che in quelli dove viene usato singolarmente il subwoofer come https://www.youtube.com/watch?v=TxVCi0PkLdw (minuto 0:40) ma il sub è muto. Dietro il SUB ho provato ad attaccarlo sulla porta in alto "CENTER" ma anche sulle altre 2 (credo che esse vengano usate quando si hanno 2 sub collegati)in altri video (esempio quelli dei trailer degli avengers) il sub si sente, fa vibrare tutta la stanza praticamente. Sbaglio qualcosa?
6) Il sistema lo tengo in modalità "ProLogic" è il settaggio corretto? C'è qualcos'altro da fare o da abilitare?
7) Ultima e con questa concludo. Ho trovato su internet un usato che descrivo: "sistema completo 7.1 kef serie c,in condizioni ottime,con piccolissimi difetti,regalo circa 40 mt di cavo di alta qualità in diverse spezzature,prezzo del sistema nuovo euro 4500 euro,vendo a euro 600" cosa ne pensate
Grazie mille a tutti quanti e buona giornata!Ultima modifica di pennellone7; 14-09-2023 alle 10:57
-
14-09-2023, 10:08 #2
Vado in ordine:
- sì, ha senso forse un 5.2.4 viste le dimensioni del locale se non vuoi troppi diffusori.
- quello attuale è insufficiente sicuramente a sonorizzare un ambiente grande
l’opzione doppio sub oltre a dare maggiore impatto dovrebbe servire a chiudere eventuali buchi della risposta in frequenza
- fai fare l’unico allo YAMAHA… che utilizzerà tutti i diffusori disponibili
- difficile trovare sette diffusori di buona qualità con il budget indicato, sull’usato forse ci sono delle possibili scelte
i subwoofer andrebbero presi a parte comunque.
seleziona l’opzione straight ed assicurato di aver collegato il sub ed attivato l’uscita una autocalibrazione ti avrebbe indicato se tutti i diffusori funzionino correttamente
spesdo YouTube esce in stereo anche se indicato diversamente il sub in questo caso non si attiva
- con l’attuale sistema non sentiresti molta differenza ma l’opzione Straight consente al Sinto di elaborare il segnale a seconda della qualità
- rimuovi il collegamento a Subito (è vietato dal regolamento)
descrivi il set e cerca eventualmente anche col marchio JAMOWise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
14-09-2023, 13:35 #3
Junior Member
- Data registrazione
- Oct 2021
- Messaggi
- 27
Grazie Elle, ho modificato il link e descritto l'oggetto che sull'usato mi interesserebbe, cosa ne pensi?
Per quanto riguarda il 5.2.4 cosa intendi? Che differenza c'è tra quello ed il 7.2 che volevo implementare? A me avere diffusori sparsi attorno al divano piacciono a dire il vero :-) Poi non so se il mio ampli lo supporta (è un vecchietto ormai!)
Mi spieghi meglio la cosa del subwoofer per favore? Attualmente (se guardi la foto che ho postato) a tuo avviso in quale buco devo attaccare il cavo? In quello in alto con scritto CENTER giusto?
La cosa strana del video youtube che ti ho linkato è che (non so per quale meccanica strana) una volta mi ha funzionato, se non ricordo male la volta che ho inserito il subwoofer nel buco di mezzo (quello con scritto 1), ma poi alla riaccenzione la sera non ha più funzionato.
La calibrazione fino a che non ho il microfono YPAO non la posso lanciare :-(
-
14-09-2023, 13:38 #4
Senior Member
- Data registrazione
- Feb 2015
- Messaggi
- 726
In questi casi, budget limitato, consiglio di procedere per gradi. Considera che le casse potrai tenerle per molti e molti anni anche con un nuovo sinto. Quindi valuta di prendere per iniziare le due casse frontali ed il centrale. Le due frontali potrebbero essere anche da stand visto la presenza del sub purché abbiano una buona efficienza. Poi aggiungi le posteriori e poi ancora cambi il sub. A questo punto dopo attenta valutazione vedi se può valere la pena aggiungere il secondo sub, anche se forse forse sarà meglio pensare di aggiornare il sinto. Per il trittico frontale cercherei di stanziare qualcosa di più. Non conosco il sistema Kef.
-
14-09-2023, 13:43 #5
Junior Member
- Data registrazione
- Oct 2021
- Messaggi
- 27
Grazie, ti posso chiedere i motivi per i quali consigli l'upgrade del sinto? Cosa gli manca principalmente? Il sub attuale lo valuti inadeguato?
-
14-09-2023, 14:31 #6
Il sistema 5.2.4 indica il posizionamento di 5 diffusori + 2 Sub + eventuali 4 diffusori a soffitto oppure in alto sopra i frontali e sopra i surround. Questo per dare maggiore spazialità, per il momento basterebbero i due in alto sopra i frontali per dare maggiore spazialità e sfruttare la possibilità di alzare i dialoghi. Il mio è solo un suggerimento poi fai come ti sembra meglio.
Per il sub va obbligatoriamente collegato alla presa SUB 1 (oppure 2) previa abilitazione da menu dell’uscita con un cavo RCA coassiale per sub.Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
14-09-2023, 15:05 #7
Junior Member
- Data registrazione
- Oct 2021
- Messaggi
- 27
Tecnicamente, leggendo sul manuale, qualora volessi aggiungere le due casse per il 7.1 dovrei posizionarle posteriori al divano (che ancora non ho). In altre parole come in questo schemettino (di sinistra) che ti allego giusto?
Per il cavo non sapevo che esistesse un cavo specifico per il sub, ne ho uno generico e credevo andasse bene, me lo procuro.
Da quello che mi dici ho sbagliato ad usare l'uscita CENTER per l'unico sub che ho, domani sera provo (stasera lavoro fino tardi...) e verifico che non sia disattiva l'uscita.
Per quanto riguarda la modalità straight non l'ho messa perché nel display mi pareva indicasse come icone un impianto 2.1. Riproverò anche quello.
Grazie infinite!
-
14-09-2023, 15:55 #8
Si la disposizione è esattamente quella
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
14-09-2023, 16:52 #9
Senior Member
- Data registrazione
- Feb 2015
- Messaggi
- 726
Allo stato attuale al tuo sinto, vista la mancanza di contenuti Atmos, non manca di fatto niente. Anche alla mancanza della compatibilità 4k si può ovviare. Però l'apparecchio dovrebbe avere una decina di anni e quindi se non subito avrà bisogno di essere sostituito. Visto che ti stai appassionando ti consigliavo di procedere con l'ottica di costruire un buon impianto, che poi ti accompagnerà per anni. E comunque complimenti per il panorama.
-
15-09-2023, 09:02 #10
Junior Member
- Data registrazione
- Oct 2021
- Messaggi
- 27
Elle scusa, il secondo sub, qualora riuscissi a comprarlo dove lo metteresti? Il primo in basso appoggiato sul pavimento alla sinistra della TV ed il secondo? P.s. il sinto è corretto appoggiarlo sul pavimento oppure va messo qualcosa sotto? Grazie
-
15-09-2023, 09:17 #11
Junior Member
- Data registrazione
- Oct 2021
- Messaggi
- 27
Grazie mille Xyz73, mi sto appassionando tantissimo. Purtroppo faccio un lavoro massacrante e ho poco tempo per poter starci dietro, ma il poco tempo libero che ho lo sto passando a leggere e documentarmi.
Vero che manca il 4k, ma alla fine io non collego al sinto praticamente nulla. Qualora acquistassi un giorno (come ultima priorità) una playstation o una xbox la collegherei direttamente al TV su una HDMI 4k (non so se continuerò a funzionare l'audio sul sinto) in caso contrario andrò con l'audio del TV che alla fine malaccio non è.
Hai ragione sull'età del sinto, è un vecchietto di 8 anni fa, però mio fratello dal quale l'ho ereditato l'avrà usato per sì e no 10 ore totali (classico regalo di matrimonio). Ho letto del dolby atmos, mi piacerebbe sentirlo ma credo che mi farò bastare il mio dd+
Ora sono combattuto sulla scelta dei diffusori e dei sub.
Sul mio badget avevo trovato queste: Ultima 40 Surround "5.1-Set" come vi sembrano?
In caso successivamente potrei acquistare separatamente altre due casse e un subwoofer della stessa linea a vostro avviso?
Altra domanda, io farò passare i cavi sotto ad un tappeto che disporrò tra la TV e il divano, volendo fare le cose per bene, i cavetti classici rossi e neri immagino che non vadano un granché bene, me ne puoi consigliare un modello che sia adatto? Grazie
Ah. ps. grazie per il "bel panorama", dopo una vita passata nei condomini sono riuscito a comprare una casa in mezzo al verde, isolata e tranquilla. Ci vogliono 5 minutini di macchina per arrivare in paese ma la mia vita è mooolto migliorata, in più posso usare il dolby senza avere rotture di cojones dai vicini :-)Ultima modifica di pennellone7; 15-09-2023 alle 09:49
-
15-09-2023, 10:41 #12
Le Teufel sono una buona Opzione rispetto alle tue attuali avvertirai la differenza
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
15-09-2023, 10:44 #13
Junior Member
- Data registrazione
- Oct 2021
- Messaggi
- 27
grazie Elle, credo siano espandibili in futuro con altre 2 casse e un sub della stessa marca presumo.