|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: HT Yamaha Aventage + Diffusori KEF serie Q
-
15-01-2023, 09:28 #1
Junior Member
HT Yamaha Aventage + Diffusori KEF serie Q
Buongiorno a tutti!
Ho acquistato proiettore UST con schermo CLR 120' posizionato in leaving di grandi dimensioni (circa 50mq)
L'uso sarà principalmente Cinema ma essendo in un leaving mi piacerebbe sfruttare lo stesso impianto per ascolto musicale per cui uso normalmente Spotify (Sarei curioso anche di provare Tidal HIFI).
Ora dovrei affiancare un sistema audio e diffusori.
Il motivo di un proiettore ultracorto è che non voglio nulla appeso al soffitto che è fatto con volte in mattoni.
Ho provato a cercare di orientarmi da solo pur essendo un totale ignorante per questo avrei bisogno di consigli.
Sintoamplificatore pensavo un Yamaha della serie Aventage ma non ho idea di quale modello:A2A? A4A?
Come diffusori mi piacciono esteticamente i KEF serie Q in particolare
Frontali Q550 Centrale Q250C
Posteriori Q150
Sub Kube 12B
ATMOS q50A una coppia sulle frontali (Servono davvero? Bisogna metterne 2 o 4?)
Un impianto così sarebbe adeguato?
Prezzi
Yamaha A4A 1600 euro
Diffusori così configurati dal sito 3600 euro
Totale oltre 5000 euro
Con un Budget di 5-6000 euro posso fare di meglio? Ci sono prodotti diversi di miglior rapporto qualità prezzo?
Grazie
-
15-01-2023, 12:23 #2
Non ho una risposta anche se il mio impianto (marantz + monitor audio) non è troppo inferiore come standard.
Credo che dovresti fare un ragionamento sull' abbinamento timbrico tra Kef e Yamaha, per mia ignoranza non ti posso aiutare ma la chiave del progetto a mio avviso è capire se l' accoppiata è buona.
A questo proposito osservo che le frontali hanno una sensibilità dichiarata relativamente bassa (87dB) e pur avendo una impedenza nominale di 8ohm ne hanno una minima di 3,5 (lo leggo sul sito hifight ma credo che si possa verificare sul sito del costruttore. Comunque come "piano b" all' aventage per quanto ne so puoi sempre aggiungere un finale esterno (che molto probabilmente non servirà).
Nota sul sub: a meno che non lo si faccia per motivi estetici non c'é alcun obbligo a prendere un sub dello stesso costruttore delle altre casse. Forse con un budget simile si può prendere un sub più "muscolare" da un costruttore che fa solo sub come SVS.
Sono piuttosto scettico (e non sono l'unico) sull' efficacia delle casse atmos messe "a cappello" delle frontali sperando che riflettano il suono sul soffitto. Capisco però che se non hai un controsoffitto le soluzioni alternative sembrano poco praticabili. Quel tipo di posizione farebbe escludere (sbaglio?) di averne 4 cosa che sarebbe senz' altro preferibile se si potessero mettere al soffitto.Ultima modifica di pace830sky; 15-01-2023 alle 12:25
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
15-01-2023, 13:31 #3
Senior Member
Io ho lo Yamaha a8a e lo uso con casse B&W e lo trovo un buon abbinamento. Comunque non ho mai sentito le Kef per cui potrebbe essere anche migliore. Come ti hanno indicato sopra però valuta bene la sensibilità.
Per quanto riguarda l'aspetto musicale lo a8a si comporta discretamente anche in ambito stereofonico. In ogni caso se non sarai soddisfatto potrai sempre pensare di aggiungere un integrato stero.
-
15-01-2023, 17:21 #4
Difficile dare un giudizio così sulla carta a il sistema sembra ben assortito. I diffusori andrebbero scelti non per estetica o costo ma per qualità sonore. I diffusori KEF sono molto validi non conosco il subwoofer, che avrei scelto di un altra marca…(SVS, XTZ, Paradigm) solo per citarne alcuni.
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
16-01-2023, 07:26 #5
Junior Member
Hai ragione, io vorrei solo restringere un po' il campo su alcuni prodotti di fascia simile per poi andare a provare l'ascolto dove e se disponibile. Se poi nella vostra esperienza esistesse un'accoppiata collauda yamaha su diffusori specifici alcora meglio mi fido di orecchie più esperte delle mie.
Non so perchè ma mi piace Yamaha come interfaccia software... almeno parto da un punto fermo!
-
16-01-2023, 07:27 #6
Junior Member
-
16-01-2023, 07:33 #7
YAMAHA ha diversi atout partendo dalla affidabilità, dai loro DSP, e dal software di gestione che funziona bene.
Anche la gestione musicale è curata. Dovrebbe implementare ancora YPAO il sistema di autocalibrazione, ma da un microfono di plastica non si può pretendere chissà cosa.
Puoi valutare le B&W serie 6 come ti è stato già suggerito, oppure le ELAC serie UNI FiWise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
16-01-2023, 08:48 #8
Junior Member
Ok perfetto.
Tra i diversi modelli della serie Yamaha Aventage come scelgo tra le diverse opzioni? A2A A4A A8A
Considerando che alla fine credo che un 5.1 sia un buon compromesso per me posso risparmiare qualcosa stando su modelli più bassi e destinare invece qualcosa di più ai diffusori?
-
16-01-2023, 08:55 #9
Scegliendo modelli con caratteristiche migliori parlo dei sintoamplificatori, non migliora tanto la potenza, quanto la sezione di preamplificazione del segnale che caratterizza in modo sensibile il risultato. È meglio avere un buon equilibrio sulle elettroniche e non investire in modo sbilanciato senza sfruttare a dovere i diffusori
-
16-01-2023, 09:40 #10
Junior Member
-
16-01-2023, 10:05 #11
tra il 4a e l'8A puoi valutare il 6a che è il giusto compromesso.
-
20-01-2023, 23:55 #12
Senior Member
Per quanto riguarda il set di casse, valuterei anche le Focal Aria
Prese direttamente in Francia costano meno che in Italia
https://www.fnac.com/SearchResult/Re...&sft=1&sa=hist
Ci sono le 926 in offerta al momento. Durante lo scorso Black Friday ho comprato in offerta le 948
Per il sub, penserei anche a un XTZ Edge 12.17
https://www.xtzsound.eu/sub1217edge#...ck/p/384936080
-
22-01-2023, 18:09 #13
Senior Member
Se comunque sei interessato alle Kef, guarda su questo sito tedesco
https://hidden-audio.de/audio-heimki...her/?brand=528