Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Soundbar, ma i surround servono ?

Ciao, premetto che ho fatto diverse ricerche ma non ho trovato risposta.
    Vorrei chiedere a chi ha avuto modo di provarlo, se una soundbar rende molto meglio con i diffusori surrond.
    O dei diffusori surround se ne puo fare tranquillamente a meno?
    Siccome per scelte esteriche e di spazio mi trovo a fare questa scelta, vorrei cercare di trovare il miglior compromesso per avere un audio miglio di quell odella TV.
    Ultima modifica di iaki; 31-01-2022 alle 18:36

I diffusori fisici servono per avere un corretto effetto surround , detto questo direi che dipende.

Ho letto recensioni di soundbar dove il diffusore surround , pur fisicamente presente , era "trasparente" come se non ci fosse.

Quindi , secondo me, meglio se ci sono ma su prodotti dotati del giusto livello di tecnologia altrimenti meglio lasciare perdere investendo il più possibile sulla qualità del fronte sonoro.

Ciao
    Luca

Citazione Originariamente scritto da iaki Visualizza messaggio
    ... rende molto meglio con i diffusori surrond...
    Dimentica parole come "meglio" e "peggio", gli speaker posteriori dovrebbero riprodurre i canali surround posteriori quando questi ci sono nel materiale riprodotto cioè "praticamente mai" se guardi i canali Tv e spesso "insignificanti" per la maggior parte dei generi cinematografici (commedia, dramma, romantico ecc).

In pratica al 90% servono per i film d' azione riprodotti da blu ray o piattaforme streaming.

Qui casca l'asino (come si suol dire): alcune soundbar (che non esiterei a definire truffaldine) hanno casse posteriori ma non gestiscono il formato (codec) dolby digital 5.1 quindi quello che ti fanno sentire è una triste "virtualizzazione" (upmix) di un suono stereo.

Idem: il tv, in qualche caso, per limiti tecnici o errori di settaggio, può trasferire alla s.b. il segnale stereo invece che multicanale. Ed anche qui upmix.

===

Che poi avere questo bim-bum-bam dietro le orecchie quando guardi i film di rambo sia "meglio" o "peggio" (se non addirittura un fastidio insopportabile o una delizia paradisiaca) è puramente soggettivo.
    Ultima modifica di pace830sky; 01-02-2022 alle 05:28
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Io ho una soundbar e due casse per l'effetto surround che effettivamente sento in alcuni film

Grazie delle dritte, sono in fase di ritrutturazione e dovevo capire se era il caso di posare i tubi sotto traccia dietro al divano.
    Poi per l'aqcuisto sara a giugno, budget dopo finiti i lavori permettendo

Citazione Originariamente scritto da Fabio Sky Visualizza messaggio
    Io ho una soundbar e due casse per l'effetto surround che effettivamente sento in alcuni film
    Le ritieni utile o se ne potrebbe fare a meno?

Posare i corrugati è sempre un bene, a prescindere dal fatto che prendi subito le casse o meno.
    Video: LG Oled 77G5 Ampli: Anthem AVM 90 + Emotiva XPA5 Gen3 Diffusori HT 5.2: Arendal 1723 S THX Series (2xTowers + 1xCenter + 2xBookshelves) SVS SB1000 Pro (2xSubs) Music: Roon Core + HQPlayer Streamer/NAA: Holo Red DAC: Holo Spring 3 KTE

Quoto , non te ne pentirai.

Per informazione :
    Considera che le migliori soundbar come le Sonos i surround sono diffusori Wi FI pertanto serve sicuro un presa per la corrente.

Se avrai anche le predisposizioni anche per i cavi di potenza l'alternativa di un impiantino onesto potrà darti molte soddisfazioni.

Ciao
    Luca

Grazie, ci armiamo di pazienza e faccio ulteriori scassi, sperando di non rompere sotto impianti.

Citazione Originariamente scritto da iaki Visualizza messaggio
    Grazie delle dritte, sono in fase di ritrutturazione e dovevo capire se era il caso di posare i tubi sotto traccia dietro al divano.
    Poi per l'aqcuisto sara a giugno, budget dopo finiti i lavori permettendo

Le ritieni utile o se ne potrebbe fare a meno?
    A me piace sentire voci o rumori dietro di me in alcune circostanze mi spavento pure (ad esempio se bussano ad una porta)

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •