Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

Consiglio su scelta per un Buon Usato

Buona sera a tutti, sono nuovo prima di tutto volevo salutare tutti e ringraziare anticipatamente chi perderà del tempo dietro alla mia questione.
    Ho un impianto preconfezionato Sony Bd e mi è sempre andato bene, un giorno sostitui le casse frontali con delle Pioner da 50w di uno stereo dismesso e notai un notevole miglioramento.
    Pochi giorni fà su Catawiki ho visto all' asta delle casse B&W 201i e le ho prese avendone letto belle recensioni.
    Per il mio orecchio inesperto è stato un ulteriore miglioramento sia sulla quantità(ovvio sono 100w) che sulla qualità.
    Ora sto adocchiando un centrale sempre B&W CC3 ( spero di restare sotto i 100euro) per sostituire il basico sony e mi stuzzicava comprare un Sinto usato per avere un qualcosa di più equilibrato visto che il Sinto fa la sua parte.
    Essendo più un capriccio non vorrei spendere troppo ma vorrei spendere bene andando ad avere una risposta lato tecnico che non sia solo su carta.
    Queste le offerte che ho trovato Usate:
    Harman Kardon AVR7500 350euro
    Marantz SR5500 250 euro
    Pioneer vsx-824-k 299 euro
    Se mi dite pro e contro e quale prendereste mi fate un Favore.
    Grazie.
    Ultima modifica di Lothar15; 06-09-2021 alle 21:32

Ciao, vedo che le 201i hanno i loro annetti e non riesco a capire se l’azienda produceva ai tempi un centrale dedicato.
    Nel dubbio, le dirotterei a surround e costruirei un fronte anteriore con diffusori della stessa serie.

Ho avuto l’Harman Kardon avr330, meno potente e un paio d’anni più recente e tra i 3 voto senz’altro per il 7500, sia perché pilota tranquillamente diffusori con impedenza nominale da 4 ohm come molte b&w, che per il profilo sonoro neutro, corretto e molto energico.
    Marantz vira sul morbido, Pioneer non saprei.
    Visti gli anni sul groppone, però, sarebbe meglio farsi amico un tecnico di fiducia che possa risolvere eventuali problemi di funzionamento, da mettere in conto.

L’ideale per un ampli come quello è pilotarlo con le uscite analogiche multiple di un lettore bluray/UHD, in modo da poter usufruire di colonne sonore lossless.
    Oppo sarebbe ancor più l’ideale, dal momento che ha anche entrate hdmi oltre che ottiche/usb, diventando un vero e proprio hub che fa le veci di un ampli più moderno (naturalmente abbinato ad un ampli).
    Ultima modifica di fedezappa; 06-09-2021 alle 23:44
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Molto dipende quali sono le fonti che ci devi collegare : lettore BD, TV in ARC , console, player ecc...
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Ciao, prima di tutto Grazie, quindi anche se prendo una centrale B&W non è detto sia affine a casse dello stesso Brand?
    Le casse sono vecchiotte è vero ma per la cifra spesa e per il buon nome penso siano ancora degne e possano fare al caso mio visto che è più un capriccio. L' ascolto è un pò musica e qualche Film tramite Netflix e altre piattaforme o presi in qualità da Torr grazie alla fibra .
    Lato rischio Usato in effetti ero perplesso visto che macchine Datate costano ancora bei Soldoni e mi chiedevo quanto valesse la pena rischiare ma non ho idea della buona durata di questi oggetti (esempio le lavatrici Miele fanno anche 27 anni di vita).
    Per quanto riguarda la possibilità di dirottare le 2 B&W sul retro non posso perchè sono molto ingombranti e la mia situazione non lo permette.
    Se qualcuno ha da proporre un buon oggetto nuovo nonostante la moria e l' aumento di prezzi lo valuto o un Usato secondo voi meno rischioso e più adatto.
    Lato collegamento audio non va bene se collego la Tv con Ottica all Impianto?

Cerca un centrale B&W CC6 S2 e vivrai felice con poca spesa e tanta resa...
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Citazione Originariamente scritto da Lothar15 Visualizza messaggio
    Lato collegamento audio non va bene se collego la Tv con Ottica all Impianto?[CUT]
    molto meglio HDMI-ARC/cec , il DD+ del VOD non passa per ottico.
    Alla stesa cifra 250-350 trovi anche amplificatori HDMI 1.4 usati.
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Citazione Originariamente scritto da ovimax Visualizza messaggio
    molto meglio HDMI-ARC/cec , il DD+ del VOD non passa per ottico.
    Alla stesa cifra 250-350 trovi anche amplificatori HDMI 1.4 usati.
    Grazie, ho trovato uno in zona che vende a 350 un DenonAVRX1600H comprato a maggio 2020 quindi ancora in Garanzia.
    Che ne dite? Mi pare un bUon affare.

"bUon affare" in questo periodo è un pò relativo ,la mancanza di chip mondiale ha fatto alzare il prezzo anche degli amplificatori.
    il prezzo era 550-450 nuovo (2020) ,vedi se riesci a prenderlo a 300 (il prezzo giusto) ,ma è capace che non scende da 350€ sapendo la penuria di denon.

Avrà hdmi arc e le ultime decodifiche ma sonicamente con l’Harman non regge il confronto.
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Citazione Originariamente scritto da fedezappa Visualizza messaggio
    Avrà hdmi arc e le ultime decodifiche ma sonicamente con l’Harman non regge il confronto.
    Però come dicevi è un prodotto ancora in Garanzia "rischio meno" a quel prezzo su Harman devo andare su roba con almeno 8 anni sul Groppone, essendo io un Inesperto dici che percipirei le differenze? Onestamente dellHarman ho sentito suonare un 2.1 confezionato e rimasi senza parole non oso immaginare impianti come il tuo come suonino.....

Non vorrei tirare uno Sfondone ma essendo le B&W a 4ohm me le pilotano tutti i sinto o devo scegliere qualche modello specifico?
    Grazie ancora ragazzi per i consigli e le indicazioni.

Sarebbe meglio un ampli più robusto del 1600 ma per farle suonare ci riesce…
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Citazione Originariamente scritto da Lothar15 Visualizza messaggio
    Però come dicevi è un prodotto ancora in Garanzia "rischio meno" a quel prezzo su Harman devo andare su roba con almeno 8 anni sul Groppone, essendo io un Inesperto dici che percipirei le differenze? Onestamente dellHarman ho sentito suonare un 2.1 confezionato e rimasi senza parole non oso immaginare impianti come il tuo come suonino..............[CUT]
    Per carità i vantaggi di una garanzia non si discutono.
    Nel mio caso (all’occorrenza, ma mi è capitato abbastanza raramente, ho un tecnico di fiducia che lavora bene e si accontenta di poco) nuovo o usato di 20 anni non fa differenza da questo punto di vista.
    Se la priorità per te è il minor rischio, fai bene ad orientarti su un oggetto in garanzia.
    Se punti alla miglior qualità audio, in quel caso tra i due oggetti non c’è paragone.
    Posso confermarlo anche per aver ascoltato attentamente un integrato della consorella lexicon (l’ rv 5), in pratica un Harman 745 leggermente modificato, in sostanza sovrapponibile al 7500. Le prestazioni per questi ampli sono assimilabili ad accoppiate pre/finali e quindi sonicamente ben distinguibili per chiunque rispetto ad un entry level con poche ambizioni come il Denon citato.
    Poi, come dice ellebiser, il denon pilota anche casse da 4ohm, seppure col fiato corto e probabilmente modesti risultati (sottolineo “relativamente al mio gusto”… sul suono tout court mi ritengo parecchio esigente).
    Ultima modifica di fedezappa; 07-09-2021 alle 22:07

Sulla descrizione di un Venditore dell' Harman trovo queste belle parole a conferma di quanto detto da te
    "Vendo eccellente sintoamplificatore Harman Kardon AVR-7500 in ottime condizioni estetiche e in perfetto stato funzionale funzionali . Numerose connessioni digitali sia ottiche che coassiali . Ottima timbrica e tantissima potenza con altissimo amperaggio in grado di pilotare anche speaker più ostici. Tutte le foto sono reali del ricevitore in vendita. Potenza 110 watt x canale a 8 ohm , circa 150 watt a 6 ohm (4 ohm non supportato) : POTENZA REALE! . Entrata analogica 7.1 e preout su tutti i canali. Enorme alimentatore toroidale ed condensatori ad alta capacità e basso ESR. Può essere utilizzato anche come finale puro in quanto ha gli appositi ponticelli rimovibili sul retro. Molto musicale e adatto anche all'ascolto puramente stereo .
    Per audiofili ! "
    La mia paura è nella Precisazione del fatto che non pilota casse da 4 Omh e dovrei rinunciare alle B&W che ormai (forse azzardando) ho comprato e volevo tenere.
    Che dici le fa suonare cmq magari non rendendo al meglio o proprio non sono idone?
    Scusate le domande ma sono proprio a zero sull' argomento

@Lothar, non capisco perché nell’inserzione si parli di problema nel pilotare diffusori da 4ohm nominali.
    Qui le misure per quanto riguarda un ampli similare, il successivo e un po’ più potente AVR7300 (non trovo reviews del 7500):

https://www.soundandvision.com/conte...r-measurements

“La distorsione armonica di basso livello dell'Harman Kardon (2,83 V in uscita) misurava lo 0,023% a 20 Hz e lo 0,022% a 20 kHz su 8 ohm (e praticamente la stessa su 4 ohm).

Con tutti i 7 canali pilotati, l'uscita (1% THD+rumore) era di 154 Wpc a 20Hz e 152 Wpc a 1kHz su 8 ohm (197Wpc e 214 Wpc, a 20Hz e 1kHz, rispettivamente, su 4 ohm).

Pilotando solo i canali sinistro e destro, il livello di 1% THD+rumore è stato raggiunto a 191 Wpc su 8 ohm e 315 Wpc su 4 ohm. –Thomas J. Norton”

Mi sembrano dati di erogazione di tutto rispetto anche a 4 ohm, non raddoppia i watt a 4 ohm come l’amplificatore IDEALE, ma non si tira nemmeno indietro.

Quanto al centrale, fai bene a provane uno così vedi come va.
    Mal che vada, se l’abbinamento coi frontali non ti convince, puoi sempre rivenderli e prendere frontali della stessa serie.
    Ultima modifica di fedezappa; 07-09-2021 alle 23:39

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •