|
|
Risultati da 1 a 14 di 14
Discussione: Consiglio sistema 5.1 budget circa 2000 euro
-
06-07-2021, 10:54 #1
Junior Member
Consiglio sistema 5.1 budget circa 2000 euro
Ciao a tutti,
premetto che ho cercato parecchio nel forum, ma ne sono uscito un po' confuso.
Vorrei comporre un impianto HT 5.1, riutilizzando il subwoofer già in mio possesso, e vi chiedo qualche consiglio.
Ne farei un utilizzo 50% musica 50% cinema, in una stanza abbastaza regolare di 25mq.
Avevo pensato alla seguente configurazione:
sintoamplificatore - Denon X3700H
torri frontali - Monitor Audio monitor 200
centrale - Monitor Audio C150
posteriori - Monitor Audio monitor 100
avrei qualche domanda:
- vi pare una scelta equilibrata, o troppo spostata verso il sintoamplificatore?
- passando alla serie bronze di Monitor Audio, (+300 euro circa) la differenza sarebbe sensibile?
- stavo valutando anche il kit Q Acoustics formato da 3050i + 3090ci + 3010i, sarebbe migliore?
Vi ringrazio per qualsiasi risposta o consiglio!
Giorgio
-
06-07-2021, 13:12 #2
Le MA 200 non mi erano dispiaciute… però credo che le QA siano superiori, eccetto il centrale che è un po’ piccolo.
Non scendere sotto la serie tre di DENON questo Sinto ha le pre out ed è sempre possibile fare un upgrade dei finali, anche in caso di guai…Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
06-07-2021, 13:36 #3
Senior Member
Premetto che non ho una conoscenza diretta dell’abbinamento proposto; però per quello che si legge non dovrebbero esserci problemi.
Parlando in generale per quanto riguarda l’ampli io non andrei sotto al 3700. Non hai comunque indicato se ne vuoi fare solo un uso ht o anche per l’ascolto stereofonico. In questo secondo caso io punterei a dei frontali più performanti. Avendo un sub non scarterei anche l’ipotesi di valutare per i frontali delle casse da stand che a parità di prezzo potrebbero essere di qualità superiore.
-
06-07-2021, 14:55 #4
Veramente dice:
....Ne farei un utilizzo 50% musica 50% cinema....
riguardo ai diffusori i MA a me piacciono, li preferisco ai QA, ovviamente IMHO............
come AVR concordo con le motivazioni di ellebiser.Amo molto parlare di niente. E’ l’unico argomento di cui so tutto.
(O. Wilde)
-
06-07-2021, 15:40 #5
Junior Member
Inizio ringraziandovi per le risposte.
Confermo che ne farei un uso piuttosto bilanciato tra musica e film. Il mio sub è un vecchissimo magnat betasub 20A, che attualmente uso abbinato a una soundbar yamaha YSP-4000.
L'idea era di tenerlo ancora un po', concentrarmi sul resto dell'HT e piuttosto cambiarlo in futuro.
Ok per il sintoamplificatore, ero già abbastanza convinto di non scendere sotto al denon 3700.
Per quanto riguarda i diffusori, non ho trovato molta altra scelta in casa Q Acoustics per il centrale, se non la serie "concept" che ha però woofer delle stesse dimensioni, se non erro.
Se qualcuno a parità di prezzo (attorno ai 1000 euro escluso sub) ha altri consigli, sono molto ben accetti!
Mi pare molto sensato il suggerimento di utilizzare delle bookshelf invece che delle torri, appena finirò di montare la parete attrezzata al muro vedrò se sia possibile collocarle..
-
09-07-2021, 09:54 #6
le q acoustics sono molto equilibrate e poco stancanti, cosa da non sottovalutare nell'uso multicanale
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
23-10-2021, 09:49 #7
Junior Member
Ciao a tutti, ho modificato un poco l'idea iniziale e ho acquistato un arcam FMJ AVR 550 usato.
Per quanto riguarda i diffusori a torre pensavo di orientarmi sulle Q Acoustics concept 40 con relativo centrale, e per i posteriori sempre rimanere su Q Acoustics con le 3010i.
In alternativa potrei pensare alle frontali Q Acoustics 3050i oppure serie bronze di Monitor Audio (facendo un piccolo sforzo potrei puntare alle Silver come frontali.
Che cosa ne pensate? Ci sono altre marche di diffusori più adatti all'Arcam?
Grazie mille a tutti!
-
23-10-2021, 19:39 #8
L’ Arcam suona bene con quasi tutti i diffusori… le QA hanno come ti è già stato detto un buon equilibrio sia in HT sia in ascolto solo musicale
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
31-10-2021, 15:44 #9
resta sulle q acoustics
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
05-11-2021, 10:37 #10
Junior Member
Grazie a tutti per i consigli. Alla fine ho preso:
sintoamplificatore: Arcam fmj avr 550 usato
frontali: Q Acoustics concept 40
centrale: Q Acoustics concept centre
surround: Q acoustics 3010i
Ho sforato un po' il budget, ma spero ne valga la pena
L'unico dubbio riguarda il sintoamplificatore, spero non diventi obsoleto troppo presto.
Grazie ancora per l'aiuto!
-
05-11-2021, 15:12 #11
Se parliamo del Sinto Arcam ammesso tu rimanga con un 5.1 ti può durare a lungo. La qualità sonica di questo marchio è riconosciuta. Al massimo potrai affiancare uno switch HDMI,per la parte video, in futuro per gestire le versioni successive
Wise men speak because they have something to say,
-
08-11-2021, 13:13 #12
Junior Member
grazie @ellebiser, per adesso non ho intenzione di passare a un 7.1 o superiore
Credo che la limitazione più grande sia quella delle nuove codifiche audio, che non sono supportate dall'arcam e per le quali non credo sia possibile nessun tipo di upgrade.
Domanda da ignorante: cosa intendi per affiancare uno switch hdmi per la parte video?
-
08-11-2021, 16:10 #13
Intendo per esempio di inviare via HDMI solo la parte audio al Sinto e la parte video invece al display (TV o VPR).
Per far questo serve un aggeggio che si chiama switch HDMI ne trovi diversi su Amazon a prezzi modici. Puoi acquistare un 1x2 se ha una sorgente o un 2x4 se hai due sorgenti…etc.Wise men speak because they have something to say,
-
08-11-2021, 16:23 #14
Junior Member
Chiarissimo, grazie mille