Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

Consiglio sistema 5.1 budget circa 2000 euro

Ciao a tutti,
    premetto che ho cercato parecchio nel forum, ma ne sono uscito un po' confuso.

Vorrei comporre un impianto HT 5.1, riutilizzando il subwoofer già in mio possesso, e vi chiedo qualche consiglio.
    Ne farei un utilizzo 50% musica 50% cinema, in una stanza abbastaza regolare di 25mq.

Avevo pensato alla seguente configurazione:
    sintoamplificatore - Denon X3700H
    torri frontali - Monitor Audio monitor 200
    centrale - Monitor Audio C150
    posteriori - Monitor Audio monitor 100

avrei qualche domanda:
    - vi pare una scelta equilibrata, o troppo spostata verso il sintoamplificatore?
    - passando alla serie bronze di Monitor Audio, (+300 euro circa) la differenza sarebbe sensibile?
    - stavo valutando anche il kit Q Acoustics formato da 3050i + 3090ci + 3010i, sarebbe migliore?

Vi ringrazio per qualsiasi risposta o consiglio!

Giorgio

Le MA 200 non mi erano dispiaciute… però credo che le QA siano superiori, eccetto il centrale che è un po’ piccolo.
    Non scendere sotto la serie tre di DENON questo Sinto ha le pre out ed è sempre possibile fare un upgrade dei finali, anche in caso di guai…
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Premetto che non ho una conoscenza diretta dell’abbinamento proposto; però per quello che si legge non dovrebbero esserci problemi.
    Parlando in generale per quanto riguarda l’ampli io non andrei sotto al 3700. Non hai comunque indicato se ne vuoi fare solo un uso ht o anche per l’ascolto stereofonico. In questo secondo caso io punterei a dei frontali più performanti. Avendo un sub non scarterei anche l’ipotesi di valutare per i frontali delle casse da stand che a parità di prezzo potrebbero essere di qualità superiore.

Veramente dice:

....Ne farei un utilizzo 50% musica 50% cinema....
    piuttosto non ha detto che sub possiede..solo per curiosità.........

riguardo ai diffusori i MA a me piacciono, li preferisco ai QA, ovviamente IMHO............

come AVR concordo con le motivazioni di ellebiser.
    Amo molto parlare di niente. E’ l’unico argomento di cui so tutto.

(O. Wilde)

Inizio ringraziandovi per le risposte.
    Confermo che ne farei un uso piuttosto bilanciato tra musica e film. Il mio sub è un vecchissimo magnat betasub 20A, che attualmente uso abbinato a una soundbar yamaha YSP-4000.
    L'idea era di tenerlo ancora un po', concentrarmi sul resto dell'HT e piuttosto cambiarlo in futuro.

Ok per il sintoamplificatore, ero già abbastanza convinto di non scendere sotto al denon 3700.

Per quanto riguarda i diffusori, non ho trovato molta altra scelta in casa Q Acoustics per il centrale, se non la serie "concept" che ha però woofer delle stesse dimensioni, se non erro.

Se qualcuno a parità di prezzo (attorno ai 1000 euro escluso sub) ha altri consigli, sono molto ben accetti!

Mi pare molto sensato il suggerimento di utilizzare delle bookshelf invece che delle torri, appena finirò di montare la parete attrezzata al muro vedrò se sia possibile collocarle..

le q acoustics sono molto equilibrate e poco stancanti, cosa da non sottovalutare nell'uso multicanale
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Ciao a tutti, ho modificato un poco l'idea iniziale e ho acquistato un arcam FMJ AVR 550 usato.
    Per quanto riguarda i diffusori a torre pensavo di orientarmi sulle Q Acoustics concept 40 con relativo centrale, e per i posteriori sempre rimanere su Q Acoustics con le 3010i.
    In alternativa potrei pensare alle frontali Q Acoustics 3050i oppure serie bronze di Monitor Audio (facendo un piccolo sforzo potrei puntare alle Silver come frontali.

Che cosa ne pensate? Ci sono altre marche di diffusori più adatti all'Arcam?

Grazie mille a tutti!

L’ Arcam suona bene con quasi tutti i diffusori… le QA hanno come ti è già stato detto un buon equilibrio sia in HT sia in ascolto solo musicale
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

resta sulle q acoustics
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Grazie a tutti per i consigli. Alla fine ho preso:
    sintoamplificatore: Arcam fmj avr 550 usato
    frontali: Q Acoustics concept 40
    centrale: Q Acoustics concept centre
    surround: Q acoustics 3010i

Ho sforato un po' il budget, ma spero ne valga la pena
    L'unico dubbio riguarda il sintoamplificatore, spero non diventi obsoleto troppo presto.

Grazie ancora per l'aiuto!

Se parliamo del Sinto Arcam ammesso tu rimanga con un 5.1 ti può durare a lungo. La qualità sonica di questo marchio è riconosciuta. Al massimo potrai affiancare uno switch HDMI,per la parte video, in futuro per gestire le versioni successive

grazie @ellebiser, per adesso non ho intenzione di passare a un 7.1 o superiore
    Credo che la limitazione più grande sia quella delle nuove codifiche audio, che non sono supportate dall'arcam e per le quali non credo sia possibile nessun tipo di upgrade.
    Domanda da ignorante: cosa intendi per affiancare uno switch hdmi per la parte video?

Intendo per esempio di inviare via HDMI solo la parte audio al Sinto e la parte video invece al display (TV o VPR).
    Per far questo serve un aggeggio che si chiama switch HDMI ne trovi diversi su Amazon a prezzi modici. Puoi acquistare un 1x2 se ha una sorgente o un 2x4 se hai due sorgenti…etc.

Chiarissimo, grazie mille

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •