Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 93

Discussione: Consiglio HT

Question Consiglio HT

Buongiorno a tutti, ho letto diversi post ma per avere un'idea adeguata a quello che vorrei fare penso sia meglio aprire una mia discussione.

Per prima cosa vi mostro la stanza in cui vorrei posizionare l'HT, attualmente ho uno Yamaha 4920.
    Posteriormente ho due casse (incassate) della Focal che vorrei comunque mantere.

https://drive.google.com/open?id=1VU...w5p3o9KmIDAPCB

Per il resto cosa consigliate? Anteriormente le casse vanno posizionate su un mobile (la Tv è appesa alla parete) mentre il sub va posto all'interno del mobile.

Per il Budget direi di rimanere attorno ai 2000€.

Serve qualche altra informazione?

Grazie mille!

Ciao,

ma quindi cosa dovresti acquistare, il centrale, sub ed i surround, e tieni Focal come anteriori ?

Il sub nel mobile però non va assolutamente bene...........
    Amo molto parlare di niente. E’ l’unico argomento di cui so tutto.

(O. Wilde)

Devo acquistare tutto tranne le due posteriori, per il sub non ho grandi alternative ma ci posso ragionare.

Hai già magari qualche preferenza di marchio, hai fatto qualche ascolto ?
    Amo molto parlare di niente. E’ l’unico argomento di cui so tutto.

(O. Wilde)

In questo campo sono abbastanza incompetente, per quello che mi affidavo al forum...

Sarà difficile trovare qualcuno che abbia ascoltato le focal ad incasso e ti possa dare un suggerimento su casse da abbinare, a parte la stranezza di mettere in piedi un sistema a partire dalle casse posteriori.

Un passino avanti potrebbe essere indicare il modello di queste focal, se non lo conosci potresti cercare di riconoscerle sul sito Focal in base alla foto ed ai dati tecnici.

Ho visto la serie Jm-Lab sembrano prodotti importanti, di un certo prezzo.

Una possibilità è scrivere al loro centro di supporto per chiedere quali casse delle altre collezioni si possono abbinare.

===

Per 30mq va bene un po' tutto io ragionerei su Denon 2500H (vecchio modello 2400H), un sub un gradino sopra l'entry level cone SVS SB2000 (cassa chiusa, c'é anche la versione in cassa aperta) e come casse se la distanza di ascolto è entro i soliti 2-3mt potrebbero andar bene le solite Indiana Line Tesi 261 con relativo centrale. Se proprio le Focal non in-wall non si dovessero abbinare la spesa aggiuntiva sarebbe includere Tesi 241 per la parte posteriore.

E' solo l'inizio di un ragionamento, le possibilità sono molte, in teoria potresti anche recuperare l' elettronica che già hai anche se di livello modesto (è un HTR 4968? (*) Dovrebbe esserci una etichetta se non è scritto sulla documentazione...) comunque se non riesci a riciclarla puoi sempre metterla alla prova con le nuove casse prima di rottamare.

(*) sicuramente inferiore al 2500H, forse al livello di 550Bt per restare sul catalogo denon...
    Ultima modifica di pace830sky; 23-10-2018 alle 17:05
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Prima di tutto vi ringrazio per l'aiuto che state cercando di darmi.
    Do qualche dettaglio in più:
    - distanza di ascolto saranno 5mt circa
    - quello in mio possesso è un HTR 4068
    - le casse posteriori so o delle Focal IW 106

Grazie ancora...

Le IW 106 hanno dei dati morfologici analoghi alle Tesi Q (il che di per sé non significa molto però è incoraggiante per un eventuale abbinamento con le Tesi) ed un aggiustamento del livello del tweeter (di soli 3B in più o in meno) con cui si può ridurre la differenza timbrica con le casse frontali.

La distanza di ascolto mi mette un po' in crisi... non saprei se suggerire un amplificatore più potente (detto per inciso il 3500H - e modelli precedenti - budget a parte avrebbe anche una equalizzazione ambientale superiore)... tenderei ad escludere di tenere l'elettronica attuale... (usi il kit 2940 in quella stanza? se sì il livello sonoro almeno quantitativamente è buono?)... il suggerimento "vero" sarebbe quello di considerare di avvicinarsi, io ho un Tv 65" e sto a 2,70mt che poi è la distanza massima per apprezzare la differenza tra 4k e risoluzioni inferiori per quelle dimensioni di schermo... dico questo per argomentare che un avvicinamento consente anche una visione più immersiva anche su Tv grandini...

Attendi altri interventi, non vorrei incoraggiarti a metter su un impianto monstre dando troppa enfasi alla distanza di ascolto...

(al momento il ragionamento manterrebbe le tesi ed il sub SVS ma salirebbe di un gradino per l'ampli passando al 3500H)
    Ultima modifica di pace830sky; 23-10-2018 alle 18:58
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Cinque metri sono tantissimi, per tua conoscenza sappi che ogni raddoppio della distanza si perdono 6db e per ogni raddoppio di potenza si ottengono 3db, questo significa che un diffusore che suona a 90db a 1 metro suona a circa 77db a 5m e che rispetto a una persona posta a 3 metri, la distanza classica devi piu' che raddoppiare la potenza necessaria.
    Inoltre se dovessi ascoltare a volume elevato andresti piu' facilmente a mettere in crisi diffusori e sinto, visto che parliamo di prodotti di basso profilo.

Valuta se possibile mettere il punto di ascolto piu' vicino ai diffusori

Ho una TV da 78" diciamo che l'idea di avvicinarmi già l'avevo, per semplificare il tutto consideriamo che posso arrivare ad una distanza di 4mt. Il kit lo sto usando proprio in questa stanza, era un vecchio kit che ho preso qualche un pò di anni fa ma per una stanza molto più piccola; per rendere l'idea adesso questo kit ha una resa quantitativamente bassa, troppo bassa.

Vorrei manifestare il mio dubbio residuo sul setup da me già indicato, le 261 hanno una sensibilità media (=sono nella media come pressione acustica emessa a parità di potenza dell' amplificatore) e dichiarano 120W massimi; il 3500H dichiara 105W "con due canali attivi" (la condizione "un canale pilotato" a cui darebbe 180W è pura teoria). Nel complesso l' abbinamento è abbastanza bilanciato, più che aumentare eventualmente la potenza della elettronica si potrebbe ricorrere a casse con più sensibilità come le Klipsch (ma non è che se ne facciano tante altre) che hanno una timbrica particolare (sicuramente diversa, meno calda, rispetto alle Indiana Line), ed una prova di ascolto prima dell' acquisto si imporrebbe. Conclusione: per un ascolto a volume medio il setup da me indicato sarebbe adeguato, se ti piace pompare un po' il volume potrebbero uscire dei limiti, diciamo che per organizzare feste da ballo non è proprio l' ideale, ecco. Se invece sei in un appartamento rischi di non poter nemmeno mettere il volume troppo alto...

===

Tecnicamente, con un Tv come, il tuo per distinguere un segnale 4K da uno full Hd la distanza massima è 2,90mt (ammesso di avere una vista molto buona)... questa considerazione, unita alla raccomandazione di raggiungere un angolo di visione intorno a 30° (se ben ricordo), più o meno l' angolo delle lancette di un orologio che segna le 12:10, stanno spingendo la moda (chiamiamo le cose per nome... ) di avvicinarsi sempre di più al TV, con la consapevolezza (a differenza di quanto si raccomandava con i CRT) che nessuno si farà male (*). Conclusione: l'unico vero impedimento a rivedere le distanze è di arredamento...

(*) per la verità io ho abbassato la luminosità dello schermo...
    Ultima modifica di pace830sky; 24-10-2018 alle 05:27

Rinnovo ancora i miei ringraziamenti!!!

Faccio un riassunto di quanto è merso, quindi la configurazione da te consigliata sarebbe questa:

Frontalmente: Indiana Line Tesi 261
    Ampli: Denon 3500H
    Sub: SVS SB2000 cassa chiusa

Secondo me (quanlitativamente non ho dubbi) ma quantitativamente il salto rispetto alla configurazione attuale quanto sarebbe?
    Faccio una domanda da profano, (non odiatemi ma è una cosa che non ho mai capito) ma la tua configurazione rispetto al Bose Lifestyle 550, per esempio, in che cosa consisterebbe?

Per la distanza ti dico che sicuramente provvederò ad avvicinarmi, soprattutto quando Samsung si deciderà a rilasciare questo maledetto aggiornamento per abilitare l'HLG su HDMI.

>frontalmente: aggiungi anche Tesi 760 centrale
    >subwoofer: "cassa chiusa" perché a me piace così (suono più asciutto, più sobrio) c'é anche cassa aperta (PB2000) se ti piaccio effetti sulle note molto basse potenti (= non "bassi potenti", ai bassi veri e propri ci pensano le frontali)
    >salto di qualità: passi da zero ad "x", quindi molto alto, quale che sia il valore di "X" (comunque sarà un bell' ascoltare...)

>Bose vs soluzioni classiche: usando uno spuntino pomeridiano come metafora, Bose è una merenda con pandoro spalmato di Nutella, le soluzioni classiche un tagliere di salumi e formaggi DOP magari accompagnato da una birra artigianale. Scherzi a parte Bose a tantissimi piace, e chi ama Bose è giusto che se lo conceda, a volte dico che ha un suono artificioso ma a ben vedere gli effetti dei film di naturale non hanno nulla non parliamo poi delle abitudini di ascolto degli amici del "club mille watt" che un 30mq magari si concedono una coppia di subwoofer da mille watt e passa, una cosa che con l'immagine dell' audiofilo tranquillo che dopo cena sorbisce il suo whisky ascoltando jazz a volume tenue, in penombra, non c'azzecca molto...
    Ultima modifica di pace830sky; 24-10-2018 alle 09:19

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Vorrei manifestare il mio dubbio residuo sul setup da me già indicato, le 261 hanno una sensibilità media (=sono nella media come pressione acustica emessa a parità di potenza dell' amplificatore) e dichiarano 120W massimi; il 3500H dichiara 105W "con due canali attivi" (la condizione "un canale pilotato" a cui darebbe 180W è pu..........[CUT]
    Ti consiglio di prendere molto con le pinze i valori dichiarati dei sinto, i 105w sono molto lontani dal reale con tutti i canali pilotati e ha una riserva di potenza piuttosto esigua.

Onestamente sul discorso della moda di avvicinarsi non e' sbagliata, e' solo una normale evoluzione della densita' dei pixel a schermo che va sempre aumentando, ormai con i VPR e schermi cinemascope il rapporto 1:1 fra distanza di visione e base dello schermo e' assolutamente normale.

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    >subwoofer: "cassa chiusa" perché a me piace così (suono più asciutto, più sobrio) c'é anche cassa aperta (PB2000) se ti piaccio effetti sulle note molto basse potenti (= non "bassi potenti", ai bassi veri e propri ci pensano le frontali)
    Non me ne volere ma questa e' una definizione totalmente errata per distinguere un sub in reflex da un sub in sospensione pneumatica, e' assolutamente possibile avere un suono asciutto e sobrio (per quello che possano significare) con un reflex e note molto basse potenti con un sospensione pneumatica.

Ricordo sempre che i diffusori sono nel 90% dei casi Reflex o cassa aperta se preferite e solitamente soono asciutti e sobri...

Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •