Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Consiglio acquisto centrali piccoli da utilizzare in futuro come surround

Buongiorno a tutti

Vorrei chiedere un vostro parere riguardo un’idea che mi è venuta. Attualmente possiedo una coppia di Indiana Line nota 550c acquistate alcuni anni fa che uso per ascoltare musica in un edificio vicino casa mia e che mi piacciono molto come suono.

In salotto invece non ho diffusori e non posso proprio metterne due a torre come le 550 per via dello spazio e del posizionamento della tv.

L’idea è quella di acquistare due diffusori piccoli per ascoltare un po’ di musica e per qualche film (quindi impianto 2.0 o 2.1 inizialmente) e che in futuro (non improbabile) possano essere usati come surround insieme alle 550 per un impianto 5.1

Quindi pensavo di restare sulla linea nota (ci sono differenze grosse fa le C che possiedo e le nuove X?) e avrei pensato alle nota 240 X che mi starebbero sotto al mobiletto della tv (volendo dovrebbero starci anche le 250 ma ingombrano di più). Dite che come surround in futuro andranno bene insieme alle torri? E come centrali possono andare bene per un impiantino senza pretese o meglio non scendere sotto le 250X?

Grazie mille in anticipo

EDIT: volendo ho visto che anche le Tesi 241 ci starebbero come dimensioni, ma non so poi come sarebbe l'accoppiata con le nota 550
    Ultima modifica di cencio; 22-04-2021 alle 12:22

Forse intendevi dire "frontali" piuttosto che "centrali"?

Le casse che citi sono casse bookshelf ("da scaffale" o "da stand") utilizzabili appunto sia come frontali (meglio le 250 in quel ruolo) che come surround posteriori (la preferenza in quest caso andrebbe alla 240 se ci fossero problemi di spazio o di budget ma le 250 sono ok).

A mio avviso andranno tutte bene come surround posteriori insieme alla Nota a torre che già hai.

Per un raffronto tra vecchia e nuova serie dovrai attendere altri interventi, a me sembra che la reputazione di queste casse non sia peggiorata negli anni, di lamentele di appassionati sulla nuova serie non mi è capitato di vederne.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Ho trovato una prova delle Nota 240 XN di Audioreview...a questo link
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Forse intendevi dire "frontali" piuttosto che "centrali"?

Le casse che citi sono casse bookshelf ("da scaffale" o "da stand") utilizzabili appunto sia come frontali (meglio le 250 in quel ruolo) che come surround posteriori (la preferenza in quest caso andrebbe alla 240 se ci fossero problemi di spazio o di ..........[CUT]
    Si volevo dire frontali chiedo scusa :-)

Per ora sono orientato verso le nota 250 anche perché leggendo la recensione linkata da ellebiser le 240 da sole sono un po’ deboli essendo molto piccole, mentre le 250 le posso usare da sole con (spero) soddisfazione e poi riciclare come surround con le nota 550 rimanendo nella stessa linea. Le nota 260 purtroppo sono troppo alte.

Come amplificatore pensavo di prendere intanto un smsl ad18, sia per mancanza di spazio sia perché sono curioso di provarlo. In alternativa avevo visto il tangent ampster bt2 per restare su cifre abbordabili. Che dite il secondo li vale i 100 euro in più o per le nota può bastare l’smsl?

Grazie mille per le risposte

Non ho informazioni oltre a quelle che si possono agevolmente reperire in rete (detto per inciso: s.m.s.l mi risulta a 145 e tangent a 200...) se posso dare un "dritta" è cominciare da quello che si vede, se non sbaglio s.m.s.l. ha l'uscita cuffia (che non vedo sul tangent) mentre tangent ha l'alimentatore interno invece del solito "mattoncino" 24v dei laptop... s.m.s.l. ha USB input (lo interpreto come la possibilità di commetterlo al PC via USB ma non ho verificato sul manuale!) insomma se dovessi mettere un ampli sul tavolo vicino al PC s.m.s.l. sembra vincente mentre l'altro ha l'aria più da mini hi-fi venduto in parti staccate (595 per ampli, cd, tuner).
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Non ho informazioni oltre a quelle che si possono agevolmente reperire in rete (detto per inciso: s.m.s.l mi risulta a 145 e tangent a 200...) se posso dare un "dritta" è cominciare da quello che si vede, se non sbaglio s.m.s.l. ha l'uscita cuffia (che non vedo sul tangent) mentre tangent ha l'alimentatore interno invece del solito "..........[CUT]
    Su ebay l’smsl l’ho visto a 110, e in effetti l’uscita cuffia mi tornerebbe comoda, non avevo fatto caso all’assenza sul tangent. Anche l’alimentazione separata potrebbe essere un plus credo giusto?

No, l'uso di alimentatori commerciali sfornati a milioni di pezzi per i PC è solo un accorgimento per risparmiare sui costi (sono ovviamente alim. switching, per lo più da 24Vx5A = 120W), finché ne hai in giro uno solo non crea troppi problemi ma se hai anche quello del monitor e di qualche altro aggeggio cominci a rimpiangere le alimentazioni integrate all'interno dell'apparecchio.

Del tangent non ho la conferma che abbia alimentatore switching e finale in classe D (come s.m.s.l.) ma dalle dimensioni lo darei per scontato, d'altro canto queste soluzioni costruttive sono quelle che hanno dato vita a questa fascia di mercato.
    Ultima modifica di pace830sky; 24-04-2021 alle 05:05

le 250 riesci a metterle?
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Citazione Originariamente scritto da antonio leone Visualizza messaggio
    le 250 riesci a metterle?
    Si le 250 mi stanno (a filo)

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •