|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
-
23-03-2021, 11:06 #1
Senior Member
Consigli su posizionamento casse posteriori impianto sorround
Ciao a tutti,
ho dei dubbi su come poisizionare le casse posteriori in un impianto sorround. Se guardiamo le foto presenti sui vari siti tipo Samsung Sony etc.. loro fanno vedere queste stanze di 5 metri per 5 con il divano perfettamente nel mezzo e le casse posteriori messe su dei piedistalli un paio di metri dietro al divano ad altezza orecchie (ovviamente nelle foto non è presente neanche un cavo). Non credo che queste stanze rappresentino la realtà della media dei possibili clienti. Molti di noi hanno il divano non centrato o magari attaccato posteriormente al muro. In questi casi come si può fare per le casse posteriori?
Nel mio caso personale ho il divano al centro della stanza però non posso mettere le casse posteriori su dei piedistalli un paio di metri più indietro, sarebbero in mezzo ai piedi. Forse potrei metterle attaccate al muro ma non a un metro da terra magari a 2 metri ma un po' inclinate verso il divano. Potrebbe andare?
-
23-03-2021, 13:20 #2
Advanced Member
Di necessità si fa virtù
Non specifichi a che distanza sarebbero dal punto di ascolto,e dovresti in ogni caso posizionarle a circa 160 cm dal pavimento,altrimenti sono un pò troppo alte.Inoltre bada che i diffusori con reflex posteriore non vanno attaccati al muro,ma sempre distanziati di almeno una ventina di cm.Altrimenti,se ancora devi acquistarle,ci sono dei diffusori progettati apposta per stare attaccati alla parete.Vivi velocemente,muori giovane e lascia dietro di te un cadavere gradevole.
(John Belushi)
-
23-03-2021, 13:23 #3
Se posti una piantina magari si possono dare delle indicazioni più precise...
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
23-03-2021, 15:06 #4
Senior Member
Più o meno la stanza è così
https://ibb.co/746jMLx
-
23-03-2021, 15:24 #5
ne ho viste di peggio, con i surround su staffe montate sulla parete posteriore vai di lusso...
...credo che siano un po' "strette" tra loro a mio avviso andrebbero staccate l'una dall' altro più che si può perché sono distanti dal punto di ascolto.
...e, comunque, la cosa migliore è sempre fare qualche prova piazzando le casse più o meno dove si pensa di metterle su supporti provvisori...Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
23-03-2021, 15:26 #6
Senior Member
Il problema è che lo spazio fra il tavolo ed il muro non è tantissimo e li ci deve passare una persona per sedersi quindi dovrei mettere la casse parecchio in alto per evitare che qualcuno ci sbatta con la testa.
Guardavo con interesse la soundbar jbl bar 9.1 che ha i satelliti posteriori wireless e a batterie. Magari potrei prendere quella e posizionare i diffusori posteriori solo quando guardo un film magari appogiandoli sul tavoloUltima modifica di vez1987; 23-03-2021 alle 15:31
-
23-03-2021, 18:26 #7
Non sto a ripetere che la differenza tra una soundbar anche se dotata di satelliti e SUB è notevole rispetto ad un sistema 5.1...
Le soundbar per funzionare correttamente devono lavorare in un ambiente simmetrico e poter così sfruttare le riflessioni delle pareti...nel tuo caso mi sembra che la soluzione che hai pensato sia in fondo la migliore casse ad altezza e orientate verso il PA...Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
23-03-2021, 18:55 #8
@vez1987 a mio avviso mettere i surround a 2mt può andar bene, in genere si dice 1,60mt ma in realtà dipende anche dalla distanza del muro... se su una parete distante 1 metro va bene 1,60 aumentando la distanza della parete e mettendo la cassa più su questa viene "vista" da chi è seduto al posto di ascolto sotto lo stesso angolo e questo è ciò che conta.
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)