Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Consiglio HT

Consiglio HT

Carissimi appassionati, sono un felice possessore di un KIT Onkyo 5.1 con sintoamplificatore TX-SR508 installato in una stanza da 20/25mq.
    Vorrei sostituire la TV con una nuova e compatibile con Dolby Atmos e di conseguenza anche il kit HT.
    Quale impianto HT mi consigliate rimanendo su un budget di circa 500/600 euro?
    L'utilizzo fondamentale è visione di film (non tanto di azioni ma quanto dialoghi, serie televisive...mia moglie è esigente :-)
    La musica non è la mia principale priorità.
    Vi ringrazio per la vostra disponibilità.
    P.S: non ho valutato di acquistare un sintoamplificatore "moderno" e riutilizzare le casse ed il sub esistenti. Non saprei se vale la pena.
    Ultima modifica di alessandroadorna; 02-03-2021 alle 16:50

Il mercato sembra ormai definitivamente bloccato causa pandemia, quando si trova qualcosa è a prezzi maggiorati.

Anche se il mercato fosse operativo di Kit HT (casse+sintoamplificatore) non se ne fanno più forse proprio Onkio ha qualcosa in catalogo.

Volendo proprio spendere 5-600 euro prenderei delle casse "vere", ammesso che il subwoofer (che è attivo, giusto?) sia degno di essere riciclato.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Il mercato sembra ormai definitivamente bloccato causa pandemia, quando si trova qualcosa è a prezzi maggiorati.

Anche se il mercato fosse operativo di Kit HT (casse+sintoamplificatore) non se ne fanno più forse proprio Onkio ha qualcosa in catalogo.

Volendo proprio spendere 5-600 euro prenderei delle casse "vere", ammesso che il subwo..........[CUT]
    Quali casse mi consiglieresti?

Dai una occhiata alle Indiana Line Nota e Tesi, delle differenze (prezzo a parte) si parla in questo video:

https://youtu.be/-RGezR-gqWY
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Grazie..ho guardato il video..molto interessante..
    Sono molto grandi rispetto a quelle del mio kit..ma tu consigli una coppia al posto delle 3 anteriori!?

Ciao! Ma più che altro com'è composto il Kit? Perché oltre al tuo "P. S"., potresti ache incappare nel contrario. Ovvero Amplificatore a/v e resto dei diffusori sottodimensionati rispetto a Frontali che andresti ad acquistare con quel budget.

Nella tua situazione così ad occhio, o il budget lo dedichi ora ad un 5.0/3.0 (jamo per esempio) ma con la consapevolezza di spendere in futuro per sostituire il subwoofer, oppure sostituisci il tutto con un classico Amplificatore 2.0 e 2 diffusori. Che, anche per i film, ti soddiaferebbe di più rispetto al tuo Ampli attuale. Oltretutto il budget sarebbe pure limitato per goderti l'Atmos/altro.
    TV : Hisense 55U8QF + Panasonic TX-P42X60E Blu-Ray: Pioneer BDP 170 Lettore Multimediale: WD TV Live - Firestick - Plex Amplificatore: Nad C352 Lettore CD: Nad C525 Diffusori: Celestion F30 + Sub Xtz 10.17 Edge Cavi: Supra Classic 4.0 + Dual Rca 6 DAC: Fiio D03K

Classico amplificatore 2.0 e 2 diffusori!? Non l’avevo previsto..mi viene difficile pensare che solo con 2 casse riesco ad ottenere lo stesso coinvolgimento se non superiore di un 5.1. Ma alzo le mani di fronte alle vostre indicazioni. Comunque l’uso prevalente è film con dialoghi e partite.

Citazione Originariamente scritto da alessandroadorna Visualizza messaggio
    Classico amplificatore 2.0 e 2 diffusori!? Non l’avevo previsto..mi viene difficile pensare che solo con 2 casse riesco ad ottenere lo stesso coinvolgimento se non superiore di un 5.1. Ma alzo le mani di fronte alle vostre indicazioni. Comunque l’uso prevalente è film con dialoghi e partite.
    A onor del vero, il coinvolgimento diventerebbe una questione personale. Perché con il budget che hai indicato, se sostituisci in parte hai delle mancanze su ciò che non andresti a sostituire. Mentre se sostituisci tutto, sarebbe limitato se confrontato ad uno 2ch con lo stesso budget. Dico "questione di gusti" perché andresti a mettere sulla bilancia la maggiore qualità del 2ch Vs un surround ma economico. Mi riferisco sempre all'ascolto so film eh.
    È una scelta, potendo sarebbe ovviamente meglio poterlo provare.
    In caso, il maggiore coinvolgimento del 2ch sarebbe dato dalla maggiore qualità.
    Probabilmente da quello che intuisco, saresti più appagato cambiando nel giro di 1 o 2 anni tutto. Ma sempre con un 5.1
    I Diffusori di sicuro, poi da vedere l'ampli a/v.
    TV : Hisense 55U8QF + Panasonic TX-P42X60E Blu-Ray: Pioneer BDP 170 Lettore Multimediale: WD TV Live - Firestick - Plex Amplificatore: Nad C352 Lettore CD: Nad C525 Diffusori: Celestion F30 + Sub Xtz 10.17 Edge Cavi: Supra Classic 4.0 + Dual Rca 6 DAC: Fiio D03K

Citazione Originariamente scritto da alessandroadorna Visualizza messaggio
    Classico amplificatore 2.0 e 2 diffusori!? ...

E' senz' altro una opzione sul tavolo, chi la preferisce di per sé - non per limiti di budget - è perché apprezza la purezza del suono più dell' effetto spaziale, ma occorre ammettere che si tratta di una minoranza.

Il punto sostanziale nel valutare il tuo upgrade restando "multicanale" è se il sub del Kit portà continuare a fare la sua funzione anche con casse hi-fi e se non si dovrà acquistare un sub nuovo, eventualmente low cost come il Mivoc Hype 10 G2 (saltuariamente disponibile su amazon a 150-160, attualmente esaurito) o il Magnat Manitor Supreme Subwoofer 202 (salvo altre opzioni, attualmente a 214 su amazon)

Ragazzi siete troppo bravi e professionali, complimenti.
    A questo punto le proposte sono le seguenti:
    1) kit Jamo 5.0 o 3.0 (usando momentaneamente il mio Ampli e subwoofer) corretto?
    2) 2 casse Indiana o Tesi (usando momentaneamente il mio Ampli) corretto?

Nel caso non fosse così quale AMPli abbinare?!

Per I.L. anche 5 casse non credo costino più delle Jamo (in particolare le Nota).

Per l'amplificatore: al momento il mercato è fermo causa pandemia (anche se non si è capito bene perché), gli sconti (ammesso di trovare la merce) spariti ed a volte i prezzi maggiorati. Quindi non avendo urgenza meglio aspettare (ma non credo che ci voglia solo un mese o due...)

per lo più ci si indirizza su Denon (1600H, 2700H) e Yamaha (RX-V4A, RX-V6A) o eventualmente sull' usato ma ho l'impressione che il mercato usato risenta in questo momento della particolare situazione del nuovo.

purtroppo già dallo scorso anno sembrano spariti perché non sostituiti da nuove offerte i modelli low cost (tipo il vecchio Denon 520BT e modelli simili di Y.).
    Ultima modifica di pace830sky; 04-03-2021 alle 16:02

Perfetto..ho salvato gli elementi nei Segnalibri.
    A motivo della poca disponibilità e costi potrei valutare di acquistarli tutti nel corso di un anno.
    A questo punto la priorità potrebbero essere le casse (Jamo le preferirei per via del colore bianco..ci starebbe bene in soggiorno) e a seguire uno dei 2 AMPLI.
    P.S: attualmente le 2 casse posteriori sono fissate attraverso l'asta classica Meliconi..ecc... queste, invece, essendo piu grandi e pesanti potrebbero stare per terra?! non vorrei fissarle al muro e rovinare l'estetica della parete..
    quelle davanti, invece le poggerei sopra il mobile del soggiorno alto appena 40cm.. tutte e 3 si troverebbero in linea e a circa 60cm l'una dall'altra.
    La mia posizione abituale al divano fa si che mi trovo la cassa posteriore sx a 10 cm dall'orecchio..non mi troverei proprio al centro ma penso che a questo non c'è soluzione.

I surround posteriori devono essere almeno ad altezza orecchio (eventualmente più in alto, opportunamente direzionate verso il punto di ascolto).

Potresti valutare delle staffe più impegnative delle attuali, o anche degli stand (ce ne sono anche di prezzo contenuto come i VidaXL con ripiano in vetro).

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •