Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 25

soundbar per TV Samsung Q90R

Ciao, avrei intenzione di acquistare una soundbar che sia perfettamente compatibile con il mio Samsung Q90R.
    Sarei orientato verso due possibili soluzioni:
    1) soundbar 5.1 (con subwoofer) per riprodurre "virtualmente" un impianto 5.1.
    2) soundbar + subwoofer + casse wireless da posizionare dietro il divano per avere impianto 5.1 "vero".

Prima di iniziare con la scelta della soundbar vorrei un vostro parere sulle 2 opzioni. Io sarei orientato verso la 2), voi che dite?

Le soundbar hanno un limite fisiologico nella scarsa distanza tra i canali destro e sinistro frontali (tanto che se a volte manca il centrale è perché serve a poco o a niente in quelle condizioni.

Le virtualizzazioni sono una millanteria commerciale, esistono dei "proiettori sonori" che si basano sulla riflessione sulle pareti laterali ma sono cari e funzionano solo in stanze regolari (tv sul lato corto della stanza e pareti laterali equidistanti dal punto di ascolto).

Con i satelliti posteriori wireless hai la maggiore approssimazioe possibile ad un normale sistema 5.1

Dai una occhiata ai formati suportati, non so il q90r in particolare ma alcuni TV per far arrivare netflix multicanale al sistema audio (s.b. o altro) necessitano della connessione eARC (enhanced ARC), comunque se non ce l'ha il TV il problema non si pone.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Credo che il Samsung Q90R non sia compatibile con earc.
    Quindi tra le 2 opzioni è preferibile la seconda con le casse posteriori wireless.
    Considerate però che queste casse saranno posizionate, per questioni di spazio, agli angoli posteriori del divano (e non ad esempio in alto sulla parete) quindi direi abbastanza vicine alle orecchie. Va bene o sarebbero troppo vicine?

Se come immagino su quel divano ci si può sedere in tre mi sembra che si possa dire no per una semplice questione di buonsenso che la soluzione più "pulita" sia l'altra, senza satelliti. Anche ipotizzando un unico spettatore casse così vicine stancherebbero facilmente (o almeno stancherebbero me).
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Giusto per chiarezza vi posto un po' di info sull'ambiente in questione.
    Questa è una piantina di questo ambiente:
    https://ibb.co/5kRg3P4

A matita trovate le dimensioni della stanza e ora vi aggiungo alcune informazioni.
    - la parte tratteggiata rappresenta il perimetro di un controsoffitto, la parte interna del perimetro (per intenderci quella sopra il divano) è alta 2.70m, mentre la parte esterna del perimetro è il controsoffitto alto a 2.50m.
    - in basso a sinistra nella piantina (segnata di nero da me) vedete una cappottiera.
    - la distanza tra il divano e la parete di 6 metri (quella in basso) è di 2.15m
    - la distanza tra il divano e la parete della tv (quella a sinistra) è di 2.50m.
    - la distanza tra il divano e la parete di 7.80m (quella in alto) è di 0.85m.
    - la distanza tra la parte posteriore del divano e la cucina (che si trova in direzione della parte tratteggiata a destra) è di 1.45m.

Spero di essere stato chiaro.
    Una soundbar quindi che riproduce "virtualmente" un impianto 5.1 ad esempio riuscirebbe a lavorare correttamente con queste distanze?

Come detto un proiettore sonoro è qualcosa di più di una "virtualizzazione", dai un' occhiata alle recensioni di prodotti come Yamaha YSP-2700 e YSP-5600. Purtroppo, salvo risposte di altri, ti dovrai affidare alle recensioni perché io ho un impianto di tipo tradizionale.

Per quello che vale la mia opinione, la piantina mostra un ambiente sufficientemente regolare, con il divano al centro ed il TV sul lato corto della stanza. Se tecnicamente lo sia a sufficienza per la tecnologia dei proiettori sonori non sono in grado di dirlo, in termini di buon senso direi che sia difficile pretendere una stanza ancora più simmetrica, ci saranno sempre delle finestre, un mobilio distribuito in modo diseguale ai due lati ecc

Il mio dubbio è proprio relativo al fatto che sul lato destro del divano ho una porta finestra grande e sul lato sinistro (per intenderci la parete da 6m) una parete insonorizzata.
    Insomma il suo "rimbalzerà" correttamente?
    Ultima modifica di .fabioss.; 27-12-2020 alle 22:06

Mi chiederei piuttosto se rimbalzerà "abbastanza", anche tenuto conto che davanti alla porta finestra ci sarà una tenda.

Io ho fatto la mia scelta ho preso un sitema tradizionale, so che qualcuno che aveva preso proiettori sonori si è affacciato sul forum ma non ti saprei dire chi.

No vabbè, non c'è la tenda ma mi rimane comunque il dubbio.
    Sicuramente la soluzione più "sicura" sarebbe un impianto 5.1 vero ma richiederebbe più lavori da fare per montare le 4 casse laterali.

Una possibile soluzione, per evitare lavori di installazione delle casse a parete, sarebbe utilizzare delle casse alte che si poggiano per terra, in quel modo mi basterebbe collegarle alle prese elettriche.
    Cosa ne pensate?

Intendi delle casse wireless? Queste sono tutte di piccole dimesioni, non so cosa intendi per "alte che si poggiano per terra", ci sono dei piedistalli sia specifici per certi tipi di casse sia generici.

Si intendo casse wireless.
    Vedi per esempio le casse dell'impianto Sony BDV-N7200W, sono alte e si possono poggiare per terra immagino

Da quanto capisco sono casse con cavo (non wireless) con un aggiuntivo (tecnicamente potremmo definirlo piedistallo) che porta la cassa dalla dimensione di 70cm a 1,2mt. Il volume interno della cassa possiamo comunque definirlo "piccolo" essendo le dimensioni esterne nette 10cm x 7cm (!) x 70cm. Mi sembra una tipologia che ultimamente non va molto, con il lettore di blu ray integrato.

Non è detto se è conforme ad HDMI 2.0 + HDCP 2.2 (servono per la connetività 4K "vera") sarei tentato di dire di no...

Era giusto per far vedere il tipo di cassa.
    Sai se esistono impianti più "moderni" di questo con casse dello stesso tipo?
    Io onestamente sarei orientato su samsung perchè voglio la massima compatibilità con la mia tv (Samsung Q90R) oltre che comandare il tutto sempre con il telecomando della tv.

Non so se ne esistono di "attuali" ma credo che quella fascia di mercato sia scomparsa a favore delle soundbar.

La questione della compatibilità come condivisione del telecomando dovrebbe essere superata in questi ultimi anni d' altro canto lo standard CEC di anni ne ha già una decina.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •