|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Audio TV da cuffie e altoparlanti
-
17-11-2020, 17:06 #1
Junior Member
Audio TV da cuffie e altoparlanti
Ragazzi, ho letto un paio di vecchie discussioni sull'argomento ma non ho trovato risposte.
Il mio problema è che vorrei poter sentire l'audio TV contemporaneamente dagli altoparlanti del TV e dalle Cuffie ad esso collegate...
Quando inserisco il jack delle cuffie il suono dagli altoparlanti scompare.
Il televisore è un vecchio samsung ue50f6500.
Quale artifizio economico mi suggerite?
Grazie.
-
17-11-2020, 18:30 #2
Nessun artifizio c'é una apposita impostazione
impostazioni>sistema>accessibilità>audio uscita multiplaMulticanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
17-11-2020, 18:37 #3
E' il comportamento normale di qualsiasi uscita cuffie in quanto l'ascoltare contemporaneamente diffusori e cuffie avrebbe poco senso, salvo casi molto particolari e rari per lo più legati a deficit auditivi da parte di qualcuno tra i presenti.
Le soluzioni possono essere varie e legate anche al TV, ad esempio se lo stesso possiede anche delle prese di uscite diffusori ausiliarie, si dovrebbe anche intervenire modificando qualcosa nel TV.
Si potrebbe anche usare solo l'uscita cuffie e collegarci un ampli per i diffusori ed uno per le cuffie, si avrebbe quindi la possibilità di regolare i livelli in modo indipendente.
Non so se ne vale la pena."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
17-11-2020, 19:06 #4
@Nordata sui samsung con s.o. tizen è gestita come opzione di "accessibilità" (=per famiglie con membri ipoudenti)
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
05-12-2020, 19:45 #5
Junior Member
-
06-12-2020, 05:28 #6
Scusami, è che il mio Samsung pur cominciando ad essere vecchiotto è comunque un modello successivo.
Ho trovato il manuale del 40" (spero che sia uguale!) nella pagina "impostazione altoparlanti" dice che quando sono attivi gli altoparlanti del Tv è attivo anche un device audio esterno (*), per cui un dispositivo connesso tramite ottico o arc risulterà attivo. Di norma però queste uscite sono a volume fisso per cui il "dispositivo esterno" deve avere un suo controllo del volume. Ci sono scatoline cinesi (la parola chiave per cercare è DAC AMP) con ingresso ottico spdif, uscita cuffia e manopolina del volume ma purtroppo senza telecomando e senza cuffie wireless. L' uscita digitale del TV deve essere impostata a PCM (vedi: Screen Menu > Sound > Additional Settings > Digital Audio Out > audio format).
L'ideale sarebbe provare, prima di spenderci anche solo poche decine di euro, con un qualsiasi dispositivo che puoi avere in casa avente ingresso ottico...
(*) ho la versione in inglese: "To use both the TV speakers and the AV receiver speakers simultaneously, set this option to TV Speaker."Ultima modifica di pace830sky; 06-12-2020 alle 05:31
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)