|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
-
30-11-2020, 09:12 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Dec 2010
- Messaggi
- 4
Consiglio impianto HT e informazioni su sorgenti audio
Buongiorno a tutti,
ho appena acquistato casa e sto progettando il futuro sistema multimediale in salotto, e a tal fine, da neofita, vorrei chiedervi alcuni consigli e informazioni a riguardo.
Utilizzerò sicuramente le seguenti sorgenti, su un TV Oled LG da 55":
- DTT;
- Sky;
- servizi di streaming video (netflix,amazon prime,nowTV,Dazn);
- giradischi vinile;
- radio DAB;
- servizi di streaming musicale (spotify, deezer);
Pensavo di acquistare uno dei seguenti sintoamplificatori (dotati di ingresso tuner DAB):
- yamaha RXD485;
- Denon AVRX1600H DAB.
Come diffusori 5.1 sarei intenzionato a rimanere su quelli della marca del sinto,
eventualmente acquistando quelli wireless per avere meno cablaggio in salotto (solo alimentazione), ad esempio i Musiccast20 di Yamaha.
Non mi ha convinto il sistema Denon HEOS AVR Wireless: ha un telecomando primitivo, privo di display e non supporto radio DAB.
1. Come vi sembra la configurazione in relazione alla mie esigenze?
2. Quali contenuti sono trasmessi in 5.1 ?
3. in caso di ascolto di giradischi, spotify e altri canali radio anche dal satellite, i diffusori surround trasmettono particolari effetti o non fanno altro che riprodurre lo stesso audio dei frontali?
grazie
LeonardoUltima modifica di nocs90; 30-11-2020 alle 09:19
-
30-11-2020, 22:43 #2
1) In sostanza hai indicato due opzioni di sintoamplificatore con una preferenza (mi pare di capire) su Yamaha, non è comunque chiaro quali sarebbero i diffusori, info necessaria per poter dare un giudizio di sorta.
2) Sky ed i servizi streaming come Neflix e Prime Video trasmettono contenuti in 5.1
3) Gli ascolti musicali come spotify e giradischi possono essere riprodotti in diverse modalità stereo 2.0, stereo 2.1, volendo puoi utilizzare anche tutti i diffusori quindi anche i surround, non ci sarà alcun effetto "speciale" semplicemente tutti i diffusori riprodurranno i brani.
In merito al giradischi, tieni presente che, se il giradischi in tuo possesso non incorpora il pre phono, dei due sintoamplificatori solo il Denon lo incorpora..
-
01-12-2020, 17:25 #3
Allora i sintoamplificatori che hai citato sono entry level e in un sistema 5.1 investire su qualcosina di più performante sarebbe meglio per avere una erogazione decente, tipo un denon 2600/3600.
Come vedi io ho tutto l'impianto esclusivamente yamaha, e tra qualche giorno mi arriverà un marantz 7015 perchè per l'erogazione che desidero (per il mio impianto) l'unica opzione era l'A2080 ma non ci siamo proprio come supporto per i nuovi formati. Yamaha è un pò lentina ad aggiornarsi ultimamente....
Per il giradischi se il tuo sinto non ha l'ingresso phono (come il mio) devi prendere un preamplificatore.
Ciao.