Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3

Lightbulb Consiglio impianto HT e informazioni su sorgenti audio

Buongiorno a tutti,
    ho appena acquistato casa e sto progettando il futuro sistema multimediale in salotto, e a tal fine, da neofita, vorrei chiedervi alcuni consigli e informazioni a riguardo.

Utilizzerò sicuramente le seguenti sorgenti, su un TV Oled LG da 55":
    - DTT;
    - Sky;
    - servizi di streaming video (netflix,amazon prime,nowTV,Dazn);
    - giradischi vinile;
    - radio DAB;
    - servizi di streaming musicale (spotify, deezer);

Pensavo di acquistare uno dei seguenti sintoamplificatori (dotati di ingresso tuner DAB):
    - yamaha RXD485;
    - Denon AVRX1600H DAB.

Come diffusori 5.1 sarei intenzionato a rimanere su quelli della marca del sinto,
    eventualmente acquistando quelli wireless per avere meno cablaggio in salotto (solo alimentazione), ad esempio i Musiccast20 di Yamaha.

Non mi ha convinto il sistema Denon HEOS AVR Wireless: ha un telecomando primitivo, privo di display e non supporto radio DAB.

1. Come vi sembra la configurazione in relazione alla mie esigenze?
    2. Quali contenuti sono trasmessi in 5.1 ?
    3. in caso di ascolto di giradischi, spotify e altri canali radio anche dal satellite, i diffusori surround trasmettono particolari effetti o non fanno altro che riprodurre lo stesso audio dei frontali?

grazie

Leonardo
    Ultima modifica di nocs90; 30-11-2020 alle 09:19

1) In sostanza hai indicato due opzioni di sintoamplificatore con una preferenza (mi pare di capire) su Yamaha, non è comunque chiaro quali sarebbero i diffusori, info necessaria per poter dare un giudizio di sorta.

2) Sky ed i servizi streaming come Neflix e Prime Video trasmettono contenuti in 5.1

3) Gli ascolti musicali come spotify e giradischi possono essere riprodotti in diverse modalità stereo 2.0, stereo 2.1, volendo puoi utilizzare anche tutti i diffusori quindi anche i surround, non ci sarà alcun effetto "speciale" semplicemente tutti i diffusori riprodurranno i brani.

In merito al giradischi, tieni presente che, se il giradischi in tuo possesso non incorpora il pre phono, dei due sintoamplificatori solo il Denon lo incorpora..

Allora i sintoamplificatori che hai citato sono entry level e in un sistema 5.1 investire su qualcosina di più performante sarebbe meglio per avere una erogazione decente, tipo un denon 2600/3600.

Come vedi io ho tutto l'impianto esclusivamente yamaha, e tra qualche giorno mi arriverà un marantz 7015 perchè per l'erogazione che desidero (per il mio impianto) l'unica opzione era l'A2080 ma non ci siamo proprio come supporto per i nuovi formati. Yamaha è un pò lentina ad aggiornarsi ultimamente....

Per il giradischi se il tuo sinto non ha l'ingresso phono (come il mio) devi prendere un preamplificatore.

Ciao.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •